Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Smart bike per allenamento indoor – Home trainer per mantenersi in forma anche al chiuso

La smart bike è la soluzione ideale per allenarsi al chiuso senza rinunciare al piacere di pedalare. Basta collegarla alla presa elettrica per iniziare a sfrecciare su percorsi virtuali. La sensazione realistica di guida è ottimizzata dai silenziosi sistemi di frenata e la ruota libera, che possono essere adattati a tutti i livelli di fitness. Scopri subito le migliori marche del nostro assortimento di bici per indoor online. Continua a leggere

La smart bike: un solo home trainer per tutta la famiglia

Spesso non hai il tempo di uscire in bici, o quando finalmente ti sei ritagliato qualche minuto il meteo non è dalla tua parte e non ti resta che pedalare indoor. Ma oggi pedalare tra le mura di casa non è più un ripiego, una smart bike lo rende un piacevole e molto allenante workout. Se poi quei minuti da dedicare all'allenamento sono proprio risicati, tanto da non poterne dedicare neanche una manciata al set up dell'home trainer, che magari condividi con più membri della famiglia, una smart bike è proprio la soluzione ideale. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali di una indoor bike e a chi ne è consigliato l'acquisto, e chi invece dovrebbe orientarsi su altre soluzioni come i rulli.

Smart bike e bici da spinning: le differenze

Trattandosi di due bici stazionarie è facile pensare che questi due tipi di attrezzi per l'indoor cycling siano essenzialmente la stessa cosa, ma andandoli ad analizzare si comprende come vi sia almeno una profonda differenza che rende l'esperienza di allenamento indoor con questi due attrezza molto diversa. Quello infatti che più differenzia una smart bike da una spin bike, anche nei modelli più evoluti, è la presenza della ruota libera, potrai quindi smettere di pedalare quando vuoi, non è il volano a dettare il ritmo alle tua gambe. La smart bike è infatti pensata per restituire feeling di guida paragonabili all'attività su strada, pensata come una vera sostituta del ciclismo outdoor, o anche una valida alleata per integrare il proprio allenamento per svolgere in tutta sicurezza, e senza le interruzioni tipiche della strada, proficue e impegnative sessioni di allenamento a intervalli. Questo anche grazie ai sistemi di simulazione avanzati, non un semplice tampone a frenare il volano che si trova sulle spin bike.

I vantaggi di una smart bike per l'indoor cycling

Primo vantaggio. Una smart bike fits all, un enorme plus per chi la condivide con altri utenti. Se in casa più persone si allenano con l'indoor cycling, una smart bike può essere settata in pochi secondi per le esigenze di ogni utilizzatore, sia per quanto riguarda l'ergonomia- altezza e arretramento della sella, posizione del manubrio, etc - che i parametri software, quali la FTP, ossia la potenza alla soglia misurata dal powermeter, alle preferenze personali nelle App. Dal ventilatore al misuratore di potenza, una smart bike è infatti già dotata di molti degli accessori da home trainer necessari e può tenere in memoria i parametri preferiti di ciascun utilizzatore e passare da uno all’altro con un semplice click. Un bel risparmio di tempo, non c'è che dire.

Secondo vantaggio. Non devi impegnare una bicicletta per l'home trainer. Tradotto, se sei un ciclista abituale, non dovrai montare ogni volta il set up da indoor training, per poi smontarlo ogni volta che il tempo ti permette un'uscita all'aperto. Se invece pedalare al chiuso è solo un'attività aerobica complementare al tuo workout, con la smart bike avrai a disposizione uno strumento completo da indoor cycling senza dover acquistare una performante, e costosa, bici, più ovviamente un home trainer di alta gamma accessoriato.

Terzo vantaggio. La sua strumentazione elettronica è già impostata per interfacciarsi con le più diffuse applicazione d'indoor cycling e di monitoraggio dei livelli di fitness. Non dovrai leggerti pagine e pagine di manuali PDF e scervellarti per collegare il tuo home trainer agli strumenti necessari per ottenere il massimo dal tuo allenamento al chiuso.

Quarto vantaggio. La smart bike è molto stabile e solida, praticamente granitica, puoi scaricare tutta la tua potenza senza timore di danneggiare ne il rullo ne il prezioso telaio in carbonio della tua bici.

Quando una smart bike non è la soluzione ideale

Innanzitutto quando non si dispone di uno spazio dedicato alla bici indoor. Una smart bike ha un ingombro non trascurabile, difatti sia per le dimensioni che per il peso, facilmente oltre i 30 kg, non può essere riposta in un angolo o spostata velocemente da una stanza all'altra a seconda delle necessità. Ha quindi bisogno di uno spazio dove essere installata in modo permanente.

Secondo, una smart bike non è la classica bici da camera degli anni ottanta, stiamo parlando di un concentrato di tecnologia avanzata, per cui il costo di acquisto può risultare impegnativo. Un buon investimento per i motivi elencati in precedenza, ma sicuramente da tenere in considerazione se non si è sicuri che la smart bike verrà sfruttata a fondo, traendo vantaggio da tutte le meraviglie tecniche di cui è dotata.

La smart bike: per molti, ma non per tutti

Se quindi cerchi una bici indoor, la smart bike non può non rientrare nella tua short list. È dotata di tutta la tecnologia indispensabile per ottimizzare il tuo allenamento, anche quando disponi di poco tempo e devi incastrarlo tra i mille impegni quotidiani. È uno strumento per il ciclismo indoor che offre la massima affidabilità, un home trainer stand alone sempre pronto, per te e tutti i membri della famiglia. Certo, costi e ingombri sono un limite da tenere bene in considerazione, ma non precluderti a priori la possibilità di utilizzare un concentrato di tecnologia, dai un'occhiata alla vasta offerta di smart bike presenti qui su BIKE24.