Bosch – La batteria intelligente per la tua e-bike
Se si parla di motori e batterie per bici elettriche, uno dei primi nomi che viene in mente a tutti è Bosch, ditta con alle spalle una lunga tradizione che si è buttata fin da subito in questo settore e si è posizionata come uno dei marchi leader nel settore dei motori centrali di tipo classico per bici elettriche. I ciclocomputer e i motori per bici elettrica Bosch sono affidabili, testati, leggeri e potenti. Una batteria Bosch per bici elettrica è sinonimo di qualità e autonomia elevata. Il marchio Bosch giocherà sicuramente un ruolo importante nella mobilità sostenibile del futuro.
Continua a leggereBosch e sostenibilità
Bosch è senza dubbio uno dei promotori dell'innovazione per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Le bici elettriche sono notevolmente più amiche dell’ambiente rispetto agli altri veicoli a motore. Secondo gli studi Bosch, le bici elettriche con un sistema di propulsione a loro marchio emettono in media dai due ai cinque grammi di anidride carbonica per chilometro.
Confrontiamo ora questi valori con quelli di un'auto, che ne emette 150 g, e quelli di un treno, che ne emette 50 g. Non possiamo che notare come solo una bici classica a pedalata muscolare possa fare di meglio quanto a emissioni. Va però detto che notoriamente chi usa una bici elettrica si sposta di più sulle due ruote e percorre tragitti più lunghi rispetto a chi usa la bici "muscolare". Viene usata, insomma, anche per tragitti per i quali normalmente si ricorrerebbe all'auto. Da questa osservazione Bosch deduce e conclude che le e-bike sono una delle chiavi per una mobilità più sostenibile.
Non è solo l'uso delle batterie per e-bike Bosch ad essere sostenibile. Tutte le aziende del gruppo si impegnano a operare nel modo più sostenibile possibile. Per riuscirci, il marchio ha adottato molte misure, di cui vorremmo citare alcuni esempi:
- Bosch riduce costantemente l'impronta carbonica dei suoi prodotti. Quando vengono ideati nuovi ciclocomputer Bosch o nuove batterie Bosch per bici elettrica, si presta attenzione all'impatto ambientale. Vengono utilizzate materie prime ecologiche e materiali riciclati, e vengono adottati processi con fasi di produzione a risparmio energetico. Gli imballaggi sono il più possibile sostenibili. Nella confezione della batteria per e-bike Bosch, ad esempio, si rinuncia completamente ai dispendiosi involucri di plastica che venivano utilizzati in precedenza.
- Bosch sfrutta a questo proposito la propria responsabilità lungo l'intera catena del valore. L'azienda si impegna a garantire la massima trasparenza nelle catene di approvvigionamento. Le materie prime ad alto rischio vengono esaminate empiricamente. Un esempio sono le percentuali di cobalto nella batteria Bosch per bici elettrica. Dal 2013 a oggi sono riusciti a ridurre l'impiego di questa materia prima controversa del 65%. Tuttavia, sono riusciti lo stesso ad aumentare la capacità della batteria.
- L'economia circolare è un altro elemento chiave della strategia di sostenibilità Bosch. Di essa fanno parte soluzioni per il riciclaggio e una buona facilità di manutenzione dei prodotti. Per te, ciclista, questo significa che se acquisti una bici elettrica con batteria al telaio Bosch e il computer di bordo Bosch ti divertirai a lungo. Se qualcosa dovesse rompersi, nel nostro negozio troverai tutti i tipi di ricambi per e-bike Bosch. Anche fare il salto di qualità sostituendo le componenti con varianti di qualità superiore non è un problema. Ad esempio, è possibile sostituire il semplice display per bici elettrica Bosch Purion con il sistema intelligente ad alta tecnologia Nyon.
Batteria e-bike Bosch: fonte di energia sostenibile
Senza la batteria non funziona nulla su una bici elettrica. La batteria ha un ruolo decisivo. Le batterie Bosch per bici elettrica racchiudono molta esperienza, know-how e lavoro di sviluppo. Tutte le batterie Bosch per bici elettrica offrono un elevato chilometraggio per carica, una lunga durata e il minor peso possibile. Le batterie Bosch possono essere fissate al telaio, al portapacchi o integrate nel telaio. I Bosch PowerPack vengono montati direttamente sul telaio. I PowerTube Bosch "scompaiono" all'interno del telaio della tua bici elettrica, il che garantisce un design eccezionalmente discreto. L'opzione DualBattery consente di accoppiare due batterie Bosch per bici elettrica e di aumentarne il contenuto energetico fino a 1.250 Wh. Le batterie e gli adattatori di cui hai bisogno per questa opzione sono disponibili nel nostro negozio.
FAQ batteria Bosch e-bike
Soprattutto per quanto riguarda le batterie Bosch per bici elettriche vi sono alcune domande che vengono poste regolarmente. La batteria nel sistema e-bike è una variabile, perché la sua autonomia e durata dipendono da molti fattori. Rispondiamo qui alle domande più frequenti sulle batterie per e-bike Bosch.
Posso fare in modo che la mia batteria e-bike Bosch duri più a lungo prima di doverla cambiare?
Fondamentalmente, le batterie Bosch per bici elettrica sono progettate per durare per molti chilometri. Un sistema intelligente di gestione della batteria la sfrutta al massimo e ne garantisce una lunga durata. Questa durata, però, non può essere quantificata con precisione, perché dipende da troppi fattori. Puoi seguire alcune semplici misure per prolungare la durata della batteria: se non usi la tua bici elettrica per un lungo periodo di tempo, tieni la batteria all'asciutto e a una temperatura compresa tra i 10 e i 20 gradi. Sarebbe meglio tenerla al riparo dalla luce solare diretta. Lo stato di carica ideale da avere qualora la si riponga da qualche parte per un po' è dal 30 al 60 %. In inverno è meglio portare la batteria al caldo in casa.
Qual è il tempo di ricarica di una batteria?
Dipende dalla capacità della tua batteria e-bike Bosch. Dipende poi anche da quale caricabatterie hai e quanto ha ancora la batteria di carica. Con il caricabatterie standard, un Bosch PowerPack300 impiega circa 2,5 ore per una ricarica completa. Un PowerPack400 è completamente carico dopo 3,5 ore, mentre un PowerPack500 impiega 4,5 ore a ricaricarsi. A proposito, non importa per quanto tempo la batteria rimane sotto carica. Se il processo di ricarica si interrompe, non è un problema. L'importante è usare un caricabatterie originale. Se desideri acquistare un caricabatterie Bosch di riserva, ad esempio da tenere in ufficio, lo troverai nel nostro negozio.
Quanti km si riescono a fare con una ricarica della batteria?
Questa è una domanda molto frequente, alla quale però non è possibile rispondere in maniera semplice o univoca. L'autonomia della tua batteria Bosch per bici elettrica dipende da molti fattori:
- Con quale livello di assistenza alla pedalata giri?
- Freni spesso e devi poi ripartire da fermo?
- Pedali in controvento o hai il vento da dietro?
- Quanto pesi?
- Quanto bagaglio trasporti?
- Giri con una bici elettrica leggera tipo quelle da città o su una pesante bici da trasporto (bici cargo)?
- Pedali in piano o su tratti con salite e discese?
- Pedali su asfalto o su sterrati?
A seconda di tutti questi fattori, una ricarica della batteria può durare 20 km oppure 100 km. Bosch ha sviluppato un assistente di autonomia e-bike che ti dà un'idea della durata prevista della batteria nel tuo caso. A parte ciò, ben presto riuscirai a farti un'idea di quanto ti durerà la batteria in base alla tua esperienza. Durante il tragitto è inoltre possibile controllare in qualsiasi momento sul display e-bike Bosch lo stato di carica della batteria.
Devo fare qualcosa per la manutenzione della mia batteria?
Come per qualsiasi altra bicicletta, per la tua bici elettrica vale quanto segue: per favore, non usare un'idropulitrice. La cosa migliore è pulire la tua bici elettrica con un panno umido e un detergente delicato. Prima della pulizia, è meglio rimuovere la batteria e pulirla separatamente con il panno umido. Di tanto in tanto ti consigliamo di pulire i contatti della spina e di dargli un sottile strato di grasso.
Cosa succede alla mia vecchia batteria se ne ordino una nuova?
Se la batteria della tua e-bike Bosch è difettosa e hai bisogno di una nuova, si applica il "Sistema comune di ritiro batterie". Ci puoi spedire la tua vecchia batteria. Noi facciamo in modo di riciclarne le sue preziose materie prime.
Più di un semplice display: i ciclocomputer Bosch
Se acquisti una bici elettrica con una batteria Bosch, non è necessario acquistare anche un ciclocomputer. Il computer di bordo Bosch fa già parte del sistema. Si “nasconde” dietro il display Bosch, dietro il quale c'è molto di più che la visualizzazione dei dati. A seconda del sistema, il display Bosch per e-bike offre una gamma diversa di funzioni. I display Bosch offrono di tutto per tutte le esigenze, dal pannello di controllo minimalista fino ad arrivare al computer di bordo connesso in rete.
Ci sono tre categorie principali di ciclocomputer di bordo Bosch: i display Bosch Purion e Intuvia sono volutamente semplici e il loro uso è del tutto intuitivo. Non hanno orpelli complicati. In compenso, sono perfetti per te se ti interessa semplicemente andare in bici elettrica usando un tachimetro Bosch e rilevare i dati più essenziali relativi alla tua uscita in bici. Se, invece, pianifichi digitalmente i tuoi spostamenti e vuoi valutare i dati raccolti con precisione, i display Bosch Kiox e Nyon in rete sono perfetti per te. Possono venire collegati alla piattaforma Bosch eBike Connect, che ti offre molte possibilità. Se ti piace vivere in maniera altamente tecnologica, vuoi valutare a posteriori i dati sulle tue uscite in bici e ti piace l'idea della community online, Kiox o Nyon sono i modelli che fanno per te.
La terza categoria di Bosch è doppiamente smart: grazie al Bosch SmartphoneGrip, il tuo smartphone diventa un ciclocomputer Bosch intelligente. Usato in combinazione con l'app eBike Flow apre interessanti possibilità. Il tuo smartphone visualizzerà tutti i dati importanti sul tragitto e sulla pedalata, li registrerà e si caricherà durante la guida.
Accessori per e-bike Bosch: aggiungi funzioni e accessori oppure aggiornali o migliorali
I prodotti Bosch per bici elettriche esistono da molti anni. Comprando una batteria per e-bike Bosch hai optato per un sistema collaudato e affidabile. Bosch offre un servizio clienti eccellente e molti prodotti possono essere aggiunti successivamente, migliorati o aggiornati. Ad esempio, è possibile acquistare una seconda batteria Bosch per bici elettriche o cambiare display, prendendone uno più moderno. Oppure ti serve un caricabatterie Bosch aggiuntivo da tenere in ufficio. Se qualcosa si rompe, sono disponibili tutti i tipi di pezzi di ricambio, in modo da poter riparare la tua bici elettrica e continuare a usarla. Tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile nella nostra vasta gamma di accessori Bosch.