Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Prolunghe da manubrio: da strada a cronometro / triathlon in un clip

Vuoi provare l'ebrezza di sfrecciare in una prova a cronometro o di finire un triathlon con un buon tempo in bici? Nessun stravolgimento alla tua bici, delle semplici prolunghe per manubrio da bici ti rendono molto più veloce in pianura. Sono sufficienti delle estensioni da manubrio per trasformare la tua bici da corsa in un razzo per cronometro e triathlon. Ma non sai quali estensioni per il manubrio della tua bici dovreste scegliere? Ci siamo qui noi per guidarti passo dopo passo nella tua scelta! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Guida alla scelta delle appendici manubrio da bici

Se esiste un componente da bici nato per il triathlon merita l'aggettivo iconico, queste sono sicuramente le prolunghe manubrio. Per prolunghe aero intendiamo quelle barre, che può essere una sola piegata a U o due dritte, che permettono di restare nella posizione aerodinamica che trae ispirazione dalla posizione “a uovo” dello sci. Le mani afferrano la parte finale delle appendici e i gomiti si appoggiano su appositi sostegni imbottiti, i pad, detti poggiagomiti. Prolunghe manubrio bici da triathlon sono un connubio indissolubile fin quasi dalla nascita della triplice disciplina, ma sono ormai passati più di trent'anni da quando le estensioni da manubrio sono arrivate sulle bici da corsa per le prove a cronometro.

Da quelle prime appendici manubrio bici la tecnologia ha fatto passi da gigante, e l'integrazione dei vari componenti (estensioni - manubrio - bici) è sempre più spinta, ma se non hai velleità di classifica o hai in programma una sola partecipazione a una gara a cronometro o a un triathlon durante la stagione, le estensioni da manubrio removibili, o estensioni a clip, sono quello che fa per te. Ma fino a questo momento abbiamo parlato di appendici manubrio per gare a cronometro e prove di triathlon come se fossero la stessa cosa, ma è proprio così? Vediamolo nel dettaglio.

Prolunghe manubrio crono e appendici manubrio triathlon

Se prolunghe manubrio e appendici manubrio sono completamente sinonimi, non lo stesso si può dire per gare a cronometro e triathlon. Le due discipline sono infatti regolamentate da due diverse federazioni internazionali e quindi le prolunghe sono progettate per adattarsi a diversi standard regolamentari.

Se ti allineerai alla partenza in una gara a cronometro di ciclismo, la tua prolunga aero dovrà essere conforme alle norme UCI, l'Unione Ciclistica Internazionale.
Solitamente le norme sono più restrittive che nel triathlon, vedi anche le diverse selle da triathlon non permesse nelle cronometro, e ricordati che nelle gare su strada è vietata qualsiasi tipo di prolunga. Il triathlon è normato internazionalmente da World Triathlon, prima ITU, che solitamente perfette di sperimentare maggiormente con le innovazioni tecnologiche dei suoi componenti come telai da triathlon e ruote da triathlon. Per le gare triathlon dobbiamo però specificare che esistono due tipi di prolunghe manubrio destinati a due tipi diversi di gara:

  • Appendici manubrio triathlon no draft
  • Appendici manubrio triathlon draft legal

Con draft legal si intende la possibilità di restare in scia a chi ci precede nella frazione in bici. Nelle gare no draft, le gare con scia vietata, è possibile usare qualsiasi tipo di prolunga manubrio, per cui queste prolunghe saranno le stesse, o quasi, usate nelle gare a cronometro UCI. Nelle gare draft legal, le gare con scia che in Italia, contrariamente al resto del mondo, sono la quasi totalità anche per le categoria amatoriali, le classifiche per age group, non è possibile usare prolunghe aerodinamiche che superino la linea immaginaria delle manopole dei freni. Nelle gare draft legal non potremo quindi usare le classiche appendici da manubrio bici, ma si useranno prolunghe molto corte che rimangono nell'ingombro delimitato dalle leve freno della bici da corsa montate sul dropbar, e non sul manubrio a corna di bue o sul manubrio triathlon.

Fai quindi attenzione a ordinare la prolunga manubrio corretta per il tipo di gara che hai in programma, ma al di là del regolamento, vediamo quali estensioni manubrio bici puoi effettivamente montare.

Il diametro del morsetto dell'appendice crono

È fondamentale che le prolunghe che andrai a serrare sul tuo manubrio, sia esso dropbar, il classico delle bici da corsa, sia compatibile per diametro. La misura oggi più diffusa è 31.8 mm, talvolta indicata come 31.7 mm, un pollice e un ottavo in misure imperiali, ma esistono anche curve manubrio di dimensioni maggiori, come 35 mm, o, specie le più datate, minori come il classico pollice, 25.4 mm. Alcune appendici sono adattabili a diametri più piccoli attraverso spessori e adattatori, ma non tutte per cui tieni ben presente questo fattore in fase di scelta. Ma le appendici non si devono adattare solo al manubrio, ma anche, e soprattutto a te, per questo devi valutare attentamente un altro parametro.

Le regolazioni delle appendici per manubrio

Per ottenere il massimo in termini di prestazioni e comfort, le prolunghe aerodinamiche da bici dovranno adattarsi al meglio a te, specie se prevedi di usarle per lunghe distanze. Per questo, alcuni modelli di appendici prevedono una personalizzazione maggiore, sia attraverso la regolazione delle appendici aero stesse, sia attraverso la varietà di accessori come differenti pad, i cuscinetti del poggiagomiti, o spessori per alzare le appendici. Abbiamo introdotto la comodità e non solo la prestazione pura. Innanzitutto, perché come abbiamo detto, se i chilometri da fare sulle prolunghe sono tanti, è fondamentale sentirsi a proprio agio, e poi perché prolunghe manubrio possono essere usate anche su bici che non ti aspetteresti.

Le prolunghe manubrio aero per bici gravel e bikepacking

Già, perché nelle gare su distanze lunghissime gravel, così come nell'ultracycling su strada, e nei tour dove la pianura è tanta, sfruttare la posizione aerodinamica per fare un po' più di velocità e avere più posizioni a disposizione è sempre un bel bonus. Ed esistono anche borse da bikepacking appositamente studiate per le prolunghe da manubrio bici, così si hanno due vantaggi supplementari: maggiore aerodinamica e capacità di carico. Adesso sai proprio tutto, o quasi, sulle appendici manubrio bici, non ti resta che…

Ordinare le prolunghe manubrio su BIKE24

Pochi click e il pacco sarà pronto per essere spedito celermente e in tutta sicurezza via corriere all'indirizzo che preferisci. Che aspetti, usa il comodo filtro che ti aiuta nella scelta e ordina subito le tue appendici aero nuove!