Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Caschi per bici da corsa: la protezione prima di tutto

Tra l'abbigliamento e gli accessori per ciclismo, il casco per bici da corsa è sicuramente uno dei più importanti per la sicurezza. Proprio per questo motivo, è essenziale sceglierlo con la dovuta attenzione. Da coloro che usano la bici per andare al lavoro fino alle atlete e agli atleti che si cimentano in gare importanti, basta qualche accorgimento per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come trovare il miglior casco per bici da corsa

Ecco le caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un casco per bici da strada.

  • Il materiale. I caschi per bici da corsa sono generalmente realizzati in PVC o policarbonato: il primo è il materiale più economico, mentre il secondo è leggermente più costoso e tende a durare più a lungo. Se cerchi un modello di fascia alta in grado di assicurarti prestazioni elevate e la massima leggerezza, allora opta per la fibra di carbonio.
  • Il tipo. La distinzione principale è tra caschi Hardshell, Softshell e Microshell. Gli Hardshell sono realizzati in plastica dura, pesano di più degli altri tipi ma offrono anche più resistenza. I Softshell hanno un'unica calotta in schiuma espansa e, grazie al design leggero e sottile, si prestano bene all'utilizzo in strada. I caschi Microshell combinano le caratteristiche degli altri due tipi: sono mediamente leggeri, decisamente resistenti e, molto spesso, includono dei fori per far passare l'aria.
  • L'aerodinamicità. Molti caschi sono progettati con dei piccoli accorgimenti che permettono di ridurre l'attrito causato dall'aria. Ma se l'aerodinamicità è un fattore fondamentale per te, allora dovresti considerare un casco da bici aero, riconoscibile dalla distintiva forma “a goccia”.
  • La misura. La notazione delle taglie dei caschi varia a seconda del produttore: se alcuni optano per una gamma di diametri della testa (ad esempio, taglia 52-56 cm, 56-58 cm o 58-61 cm), altri si servono delle taglie riconosciute a livello internazionale per la maggior parte dei capi e accessori: Small, Medium e Large. Per la massima precisione del tuo casco, cerca sempre una tabella da cui puoi ricavare la gamma di diametro a cui si riferisce ciascuna taglia.
  • La regolazione. I caschi sono dotati di un quadrante di regolazione posteriore che permette di adattarli alle dimensioni della testa. Dopo aver posizionato il casco e aggiustato il cinturino, ricordati di regolare il sottomento in modo da farlo aderire alla parte inferiore della mascella senza stringere. Il sottomento dovrebbe aderire lasciando due dita tra il mento e la cinghia. Un casco che calza correttamente sarà comodo e non si muoverà in avanti oscurando la vista o coprendo gli occhiali.
  • Gli accessori aggiuntivi. Se pedali al tramonto o di notte, sicuramente sulla tua bici sono installate le luci giuste. Per farti notare dagli altri utenti della strada, però, è un'ottima idea scegliere un casco dotato di elementi catarifrangenti. 
    La tecnologia MIPS. MIPS è l'acronimo di Multi-directional Impact Protection System, un rivestimento posto tra la calotta e l'interno del casco che consente alla testa di muoversi reindirizzando l'energia rotazionale dannosa durante gli impatti ad angolo. Questo sistema non rende il casco più voluminoso, perché è già integrato nei design di nuova generazione.

Caschi per bici da corsa da donna, uomo e bambini

Esistono davvero delle differenze tra i caschi per bici da corsa da donna e da uomo? La verità è che, nel ciclismo, molti produttori distinguono i modelli per i due sessi in base ai colori offerti e a piccoli accorgimenti nella forma. 

Caschi per bici da strada da donna

I modelli femminili sono generalmente più piccoli di quelli maschili e possono avere uno stile considerato più adatto alle donne. A volte, la conformazione di alcuni caschi nella parte posteriore non presenta lo spazio sufficiente per tenere i capelli lunghi legati in una coda. Alcuni modelli sono progettati per prevenire questo problema e dispongono di un ampio foto di uscita nella parte posteriore, altri invece no: presta attenzione a questa caratteristica se per te è un elemento importante.

Caschi per bici da strada da uomo

I caschi progettati specificamente per gli uomini non presentano grandi differenze rispetto a quelli per le donne, se non nello stile. A volte, però, il sistema di regolazione può essere posto un po' più in alto perché manca il foro per far passare i capelli lunghi.

Caschi per bici da strada da bambino

Occorre sempre assicurarsi che ogni bambina e bambino disponga di un casco omologato, che viaggi sul sellino della bici di una persona adulta oppure nella propria bici. La struttura dei caschi da bici da corsa per bambini è essenzialmente la stessa di quella dei caschi per gli adulti: cambiano soltanto le dimensioni.

Caschi per tutte le discipline

Il mondo dei caschi non si ferma alla bici da corsa ma si estende anche alle varie discipline della mountain bike.

Caschi da Enduro e Gravity

Somiglianti nel design a quelli da motocross, i caschi per le specialità Enduro e Gravity della mountain bike presentano un numero elevato di prese d’aria che compensano parzialmente per la presenza di una spessa imbottitura interna. La sicurezza viene prima di tutto e ciò significa maggior peso e minor areazione. Assieme al corredo dei caschi MTB troviamo quasi sempre una visiera e una mentoniera che può essere rimossa per ottenere maggiore areazione, magari durante una ripida salita nei percorsi enduro. 

Caschi da Cross Country e BMX

Esistono poi caschi da Cross Country, leggeri e areati per favorire sforzi prolungati, lasciando esposti il viso e la zona occipitale, nonché caschi downhill e caschi per BMX, che sono invece più protettivi perché sono pensati per terreni anche molto sconnessi. Questi modelli presentano sempre una discreta areazione ma sono più lunghi nella parte posteriore, proteggendo di più nuca e zona occipitale.

Buonsenso e protezione costituiscono nel ciclismo, come in ogni altro sport, un’accoppiata vincente. Sulle pagine di BIKE24 troverai tantissimi accessori, capi di abbigliamento, caschi per bici da corsa e per tutte le altre specialità. Tutto pronto per metterti sui pedali?