Borse, zaini e borse da bicicletta ORTLIEB – 100% impermeabili e prodotte in Germania
Stai cercando una borsa da bicicletta impermeabile? ORTLIEB offre non solo le classiche borse Back-Roller ma anche borse da manubrio, borse da sella e borse da telaio – Made in Germany – per la grande avventura! Zaini, borse da viaggio e borse laterali completano il portafoglio. Le borse per ciclisti, appassionati di outdoor e sport acquatici sono affidabili, robuste, pratiche da maneggiare e prodotte in modo sostenibile. Sentiti a casa ovunque con ORTLIEB, indipendentemente dal tempo.
Continua a leggereBorse impermeabili ORTLIEB – Concepite nella piovosa Inghilterra, realizzate in Germania
Tutto iniziò nella primavera del 1981 quando Hartmut Ortlieb andò a fare un giro nel sud dell'Inghilterra con una bici completamente imballata. Aspettandosi una grande avventura, la sua euforia fu frenata dalla pioggia costante e dovette sopportare un'altra notte con vestiti umidi e un sacco a pelo fradicio. Quando è passato un camion e la pioggia battente ha colpito il suo telone, ma il carico è rimasto asciutto, ha avuto l'idea delle borse da bicicletta impermeabili ORTLIEB. La lunga vacanza risparmiata avrebbe potuto essere più piacevole, ma le conseguenze di questa situazione dovevano plasmare la vita di Hartmut Ortlieb e i giri di molti ciclisti!
Tornato a casa a Norimberga, armeggiò con un contenitore per bagagli resistente alle intemperie e cucì la prima borsa da bicicletta sulla macchina da cucire di sua madre con un telone impermeabile da camion, una cinghia per fissare il coperchio e un gancio per fissarla al portapacchi. Quando amici e conoscenti, così come i commercianti di biciclette mostrarono sempre più interesse per le borse funzionali per biciclette, la prima serie commerciabile di borse si sviluppò sotto forma di borse posteriori ORTLIEB e la macchina da cucire si trasferì in un garage del cortile. La prima borsa da manubrio ORTLIEB e la prima borsa ORTLIEB seguirono presto, ma a causa della grande richiesta Hartmut Ortlieb non poteva più servire la clientela da solo. Così i membri della famiglia e gli amici lo aiutarono quando, nel 1982, il logico passo successivo fu quello di fondare ORTLIEB Sportartikel GmbH.
Con l'aiuto di opuscoli sui prodotti, una prima apparizione in fiera e molto passaparola, ORTLIEB è diventato sempre più conosciuto e richiesto. Grazie a una tecnica di saldatura ad alta frequenza, ORTLIEB ha potuto definire le sue borse impermeabili al 100%. La pietra miliare successiva, la chiusura a rotolo, ha reso le popolari borse portapacchi ORTLIEB Back-Roller un classico senza tempo. Semplice e anche a prova di nuoto.
Innovativo per un sistema di fissaggio delle borse è stato lo sviluppo del sistema autobloccante Quick-Lock, che si è dimostrato fino ad oggi.
A causa della domanda in costante crescita, ORTLIEB ha lanciato lo zaino Packman ergonomico e impermeabile a metà degli anni '90. Questo ha fatto saltare tutte le capacità e l'azienda, ora di 60 persone, ha dovuto trasferirsi a Heilsbronn nel 1997. Questo è stato seguito dallo sviluppo di borse anteriori, borse da sella, borse da telaio e borse messenger. ORTLIEB è diventato sinonimo di borse per biciclette e borse per l'outdoor affidabili, impermeabili e robuste.
ORTLIEB oggi – Il leader mondiale nella produzione di borse impermeabili per biciclette e outdoor
Sempre con l'obiettivo di garantire l'indipendenza dalle intemperie, ORTLIEB si è sviluppata fino a diventare il leader mondiale nella produzione di borse impermeabili per biciclette e outdoor con molte innovazioni e oltre 230 dipendenti. Per esempio, la chiusura a rotolo galleggiante è ora completata dalla cerniera impermeabile, dal velcro e dal labbro di tenuta.
Tutti i processi, dallo sviluppo e progettazione, all'ingegneria meccanica e produzione, fino al marketing e alle vendite, si svolgono ancora oggi all'interno dell'azienda - compresa la saldatura ad alta frequenza per l'impermeabilità assoluta di tutti i prodotti con una colonna d'acqua fino a 100.000 mm. ORTLIEB garantisce così la migliore qualità - Made in Germany.
C'è una vasta gamma di accessori e pezzi di ricambio per le borse da bici ORTLIEB per ruota anteriore e posteriore, le borse da manubrio, telaio e sella ORTLIEB Bikepacking, così come i Gravel-Pack, le borse laterali, le borse da corriere e le borse da ufficio.
L'attenzione alla sostenibilità
Come azienda fortemente legata alla natura, ORTLIEB presta attenzione a mantenere la propria impronta di CO2 il più piccola possibile e a ottimizzare il suo ecobilancio. La fabbricazione dei prodotti, compresa la loro lunga durata di vita e lo smaltimento, viene effettuata nel modo più rispettoso possibile delle risorse e dell'ambiente. L'elettricità necessaria proviene al 100% da energie rinnovabili, ad esempio attraverso l'impianto fotovoltaico sul tetto dell'azienda. Il codice di condotta ORTLIEB definisce i requisiti di sostenibilità e responsabilità per i fornitori. Inoltre, ORTLIEB sostiene diverse campagne, associazioni e organizzazioni come l'EOCA, che promuovono la mobilità in bicicletta e sostengono la protezione del clima e della natura.