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La MTB elettrica biammortizzata: la full che non si ferma davanti a nulla
Salita, croce e delizia di ogni biker. Gli occhi guardano in alto e ti dicono portami lassù, ma le gambe non spingono. La delusione sale, ma tutto questo ormai appartiene al passato! Con una e-mtb full suspension potrai arrivare in cima a ogni salita grazie alla potenza e all’autonomia della trazione elettrica e lanciarti in discesa senza problemi grazie agli ammortizzatori. A volte basta un click per tramutare i sogni in realtà, continua a leggerci per mettere nel carrello la eMTB full perfetta per te! Continua a leggere
Guida all'acquisto di una E-MTB elettrica full suspension
Full significa completo, e una eMTB a pedalata assistita non è solo completa di ammortizzatori all'anteriore e al posteriore, ma anche di potenza e autonomia. Massimo comfort e trazione, non ci saranno veramente più ostacoli a fermarti nella tua ricerca di avventure. Ma cosa devi tenere in considerazione nell'acquisto di una mountain bike elettrica biammortizzata e quali domande devo porti in fase di acquisto? Andiamo a vederle insieme.
La MTB full elettrica è una bici solo per i patiti della discesa?
Risposta secca: no. È vero che le mountain bike biammortizzate sono nate per assecondare i bisogni dei downhiller, ma nel tempo si sono evolute per rispondere anche alle esigenze di chi ama le lunghe pedalate sullo sconnesso. Rispetto a una bici elettrica hardtail, dotata solo di forcella ammortizzata, una bici dotata di ammortizzatore sia all'anteriore che al posteriore, lo shock o ammo come viene chiamato in gergo, permette di preservare braccia e schiena più a lungo, consentendo così di godere di uscite più lunghe e meno impegnative per la parte superiore del corpo. Ammortizzatori ben tarati garantiscono anche un contatto delle ruote costante con il terreno, ossia miglior trazione, fattore che agevola in salita e pianura.
Senza dubbio i due ammortizzatori aumentano il peso della bici, il che penalizza in salita, ma per questo ci vengono in aiuto le unità di trasmissione elettrica, che in pochi anni ha fatto passi da gigante.
Per cui, se le MTB da enduro a pedalata assistita hanno chiuso un cerchio, permettendo facili risalite e discese in piena lucidità, le eMTB da marathon o all-mountain hanno permesso a biker di ogni livello e preparazione di estendere i propri confini, come avere un paio di gambe bioniche a nostra disposizione.
Cosa valutare in una e-bike biammortizzata: sospensione, batteria da 500 o750 W/h e freni
Oltre alle normali caratteristiche di una MTB elettrica, sono tre i fattori che dovrai tenere in particolare considerazione quando andrai a mettere nel carrello la tua MTB biammortizzata a pedalata assistita:
- L'escursione delle sospensioni
- La potenza del motore
- L'autonomia della batteria
Iniziamo con l'escursione delle sospensioni. Innanzitutto non è vero che “più escursione c'è, meglio è”. La lunghezza della corsa degli ammortizzatori, forcella e shock, influenza la geometria della bici, e le mountain bike a pedalata assistita, per quanto elettriche, sono pur sempre biciclette, per cui bisogna pedalare. Escursioni generose saranno di grande aiuto in discesa, ma penalizzeranno in salita. Sistemi di bloccaggio e sospensioni intelligenti limitano i problemi quando la strada sale, ma non li eliminano, oltre a essere presenti quasi esclusivamente su modelli di media-alta gamma per gli ovvi costi connessi. Per cui valuta bene l'uso che andrai a fare delle tua eMTB elettrica full, e indirizzati sulle escursioni lunghe solo se la tua idea di MTB è orientata verso il gravity. Ma in questo la classificazione di produttori ti sarà di aiuto, leggi bene le schede prodotto e il modello, da cui la corsa delle sospensioni, indicato per il tuo modo di interpretate la mountain bike.
Passiamo alla potenza del motore. Viene espressa in Watt, la potenza vera e propria, e Newton per metro, la coppia, ed è fondamentale in salita. Come detto per le sospensioni, se più potenza è sempre desiderabile, questa di solito comporta un aumento di pesi e ingombri. Se sei leggero e ben allenato, non sempre ti servirà un motore potentissimo. Al contrario, valuta bene perché un'unità di trasmissione troppo sottodimensionata potrebbe limitare di molto il divertimento in sella.
Arriviamo quindi all'autonomia della batteria. Le batterie più recenti hanno vanno da 500 w/h a 750 w/h. Più autonomia è meglio, ma… sì hai capito, vedi sopra, non sempre è detto che una batteria da 750 watt ora sia l'ideale per te. Le batterie stanno facendo passi da gigante per cui quella che ieri era una batteria capiente, ma pesante e ingombrante, oggi è lo standard minimo, grazie al contenimento dei pesi e dimensioni. Valuta tutte le variabili in gioco: il tuo peso, il tuo grado di allenamento, il dislivello massimo per percorso, uscite anche invernali, etc… e poi scegli il miglior compromesso. Ricordati che potrai sempre aggiungere un range extender, una batteria supplementare da portare con te.
E-MTB full alluminio o carbonio: il materiale del telaio di una biammortizzata è importante?
Ni, ennesima risposta pilatesca, ma sincera. Se su biciclette rigide muscolari, un telaio in carbonio permette allo stesso tempo di aumentare comfort e leggerezza, mantenendo un'elevata rigidità funzionale, caratteristiche fondamentali in una bici tradizionali, in una bici MTB elettrica biammortizzata le sospensioni e il motore sopperiscono a eventuale scomodità e peso aggiuntivo di un telaio in alluminio. Quindi il carbonio ben venga, ma è un plus non indispensabile.
Che diametro di ruota si trova sulle mountain bike elettriche biammortizzate da MTB?
Da anni ormai, il diametro standard delle ruote da mountain bike è da 29 pollici. È in questa configurazione che troverai la maggior parte delle e-bike MTB full suspension. Alcuni modelli di biciclette gravity potrebbero essere dotati di ruote di diametro inferiore, come 26 o 27,5 pollici, o in configurazione mullet, ossia con ruote differenziate, ad esempio 29 pollici all'anteriore e 27,5 al posteriore. La ragione? Un diametro maggiore garantisce maggior stabilità e trazione alla mountain bike, uno minore maggior maneggevolezza.
E i freni? Una bici elettrica biammortizzata monta un impianto freni standard?
Una bella notizia, qui abbiamo certezze. Una MTB elettrica full è pesante, anche senza il biker. Quindi l'impianto frenante, ovviamente idraulico a disco, dovrà essere adeguato: soluzioni a quattro pistoncini e rotori da 180 mm, anche 203 mm, sono quello che ci si aspetta su queste biciclette elettriche. Adesso si tutto su questo tipo di bici, le mountain bike elettriche biammortizzate, per cui cosa aspetti…
Ordina subito la tua mountain bike elettrica biammortizzata!
Non ti resta che decidere la taglia della bici che fa per te, per questo ti saranno di aiuto le schede dei produttori e le guide all'acquisto di noi di BIKE24. La bici ti arriverà a casa praticamente pronta, le ultime regolazioni fini e potrai saltare in sella. Nessuno ti fermerà più. Regalati una eMTB full elettrica e ogni uscita sarà solo un concentrato di divertimento!