Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Scegli uno U Lock per proteggere al meglio la tua bici

Fin troppi ciclisti conoscono bene i disagi provocati dal furto della bici. Per evitare questo spiacevole e costoso inconveniente, investire in un buon lucchetto è sicuramente una scelta oculata. I lucchetti ad arco, o U Lock, sono un’ottima opzione per proteggere la tua bici dai ladri. Ma come scegliere quello giusto tra tutti i modelli disponibili sul mercato, con dimensioni, materiali e classificazioni diverse? Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Perché scegliere un lucchetto a U per la tua bici

Il lucchetto ad arco per la bici è, rispetto ai lucchetti con combinazione da abbinare a una catena e ai lucchetti pieghevoli, la soluzione migliore in termini di resistenza e affidabilità, e sta acquisendo sempre più popolarità tra i ciclisti pendolari.

Questa popolarità è dovuta anche alla facilità di trasporto e all’ottimo rapporto tra resistenza e peso degli U Lock per bici. Proprio così: un lucchetto ad arco è infatti più resistente di un lucchetto con cavo e molto più compatto e facile da trasportare di una catena. Grazie alla loro praticità e alle dimensioni compatte, poi, questi lucchetti possono essere facilmente inseriti in uno zaino o agganciati alla bicicletta quando si pedala, mentre il cavo che li accompagna è abbastanza leggero da poter essere tenuto a tracolla o inserito in borsa. La scelta perfetta anche per chi utilizza la bici per compiere il tragitto da casa al lavoro!

E non solo: se scegli di stipulare una polizza assicurativa per la tua bici, noterai che la maggior parte delle compagnie richiederà, come condizione, proprio l’uso di uno U Lock.

Come è fatto uno U Lock per la bici?

I lucchetti a U sono formati da una barra di sicurezza e da una parte sbloccabile, generalmente in acciaio, piuttosto solida la cui forma ricorda quella di una U. Se utilizzi soltanto la barra di sicurezza e la forma a U potrai fissare la bici sono a una rastrelliera o a un palo sottile, per via della conformazione rigida del lucchetto. Ma niente panico: la maggior parte dei modelli include anche un cavo che ti permette di fissare anche le ruote e il telaio.

Quasi tutti i lucchetti a U per biciclette sono realizzati in acciaio temprato, un materiale ad alto tenore di carbonio sottoposto a diversi processi di tempra. L'acciaio temprato viene utilizzato perché offre una maggiore resistenza ai metodi che i ladri utilizzano per scardinare le serrature, come taglio, torsione e martellamento. E non solo: è più resistente alla corrosione, aumentando così la durata delle serrature.

Vantaggi dei lucchetti a U

Quali vantaggi specifici offrono i lucchetti ad arco, o a U?

Un lucchetto a U è generalmente più piccolo, leggero e compatto di un lucchetto tradizionale con catena, perciò è più facile da trasportare. Una buona alternativa sono le catene antifurto, ma in genere queste sono più pesanti e ingombranti rispetto allo U Lock.
La circonferenza di chiusura compatta di un lucchetto a U rende più difficile l'accesso ai ladri che si servono di attrezzi per rompere il lucchetto. Il nottolino di un lucchetto a U è solitamente più spesso delle maglie di una catena, e per questo è meno suscettibile ai tentativi di furto perpetrati con le tronchesi.
Grazie alla loro praticità, i lucchetti ad arco possono essere fissati e rimossi in pochi istanti.

Qualche consiglio utile per scegliere un lucchetto a U

Nella scelta del modello, tieni d'occhio le certificazioni: se stai proteggendo una bici costosa, meglio acquistare un U Lock con classificazione Sold Secure Gold o Diamond e un grillo in acciaio temprato con diametro di almeno 16 mm. Ricorda poi che i lucchetti ad arco più spessi offrono sì una maggiore sicurezza per la tua bicicletta, ma pesano di più e quindi non sono così comodi da trasportare. Per questo motivo, potresti optare per un lucchetto a U leggero e più facile da trasportare se vuoi proteggere una bici non troppo costosa.

Alcuni U Lock meno costosi contengono plastica oltre all'acciaio: questi modelli sono più facili da rompere, anche se la vista di un lucchetto a U è già di per sé un buon deterrente per i ladri. 

Per concludere

Al giorno d’oggi esistono tantissimi tipi di lucchetti, oltre ad antifurti da telaio e cavi antifurto, che ti permettono di evitare il furto della bici. Nella sezione dedicata agli accessori sullo shop di BIKE24 trovi tutti i modelli migliori. Se cerchi una soluzione pratica, resistente e compatta, allora noi ti consigliamo di dare uno sguardo alla selezione di U Lock.