Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Rulli per bici: per allenarsi in bici e in inverno e quando piove

Capita anche a te di dover rinunciare a un'uscita in bici o a un allenamento tanto agognato, perché semplicemente le condizioni meteo non lo permettono? Allenarsi indoor sui rulli è la soluzione giusta: scopri di più sui diversi rulli per bici sul mercato, e come scegliere quello che fa al caso tuo. Rulli liberi o rulli smart: su BIKE24 trovi una vasta selezione dei migliori e più recenti modelli di rulli per allenamento al chiuso. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

I rulli per bici da corsa presenti sul mercato

A volte si è costretti a rinunciare al piacere di una pedalata su strada o sui trail solo perché il meteo non lo permette. Se anche tu sei alla ricerca di un modo per allenarti indoor anche quando fuori piove, nevica o magari fa troppo caldo e hai a disposizione un ambiente condizionato, le soluzioni per allenamenti indoor per il ciclismo fanno decisamente al caso tuo. Scopri di più sui rulli per bici da corsa e MTB e allestisci subito la tua personalissima area allenamento indoor.
E ricorda: nel catalogo di BIKE24 trovi non solo rulli per ciclismo, ma anche moltissimi home trainer, smart bike e una vasta gamma di accessori. Se anche tu hai dovuto rinunciare a un giro in bici o a un allenamento outdoor, non ti sfugge l'importanza dei rulli smart. Certo, un allenamento sui rulli bici non sostituisce il piacere di una pedalata all'aria aperta, ma anche l'allenamento indoor ha il suo fascino, ed è decisamente utile per poi mettere a terra ancora più potenza in strada o sui trail.

Andiamo a scoprire i rulli per bici da corsa, MTB e triathlon: quali modelli esistono, quali caratteristiche offrono e quali sono i modelli più adatti a te. Essenzialmente abbiamo tre tipi di rulli:

  • Rulli liberi o roller
  • Rulli wheel on
  • Rulli direct drive

I primi due tipi possono essere puramente meccanici, privi di regolazioni di resistenza o con comando remoto manuale, o più raramente, smart, ossia collegati a un software che gli permette di simulare le varie pendenze che si trovano su strada. I rulli direct drive nei nuovi modelli presenti sul mercato sono tutti smart e dotati di molti accessori per rendere le tue pedalate sempre più realistiche.

Dopo questa breve panoramica, sei pronto per scoprire come creare la tua personale area di allenamento per il ciclismo indoor e non rinunciare mai alla bici, anche quando fuori diluvia?

 

I Rulli liberi o roller

Partiamo innanzitutto dai rulli per bici liberi, spesso chiamati anche roller, caratterizzati da una tecnologia piuttosto semplice, ma ottimi per non perdere la gamba e allenare l'equilibrio.
La bici non è fissata al telaio, ma si pedala direttamente sopra tre rulli disposti uno di fronte all'altro. La sensazione di pedalata è molto realistica e dà la possibilità di allenare l'agilità. Dal momento che il rullo è a contatto unicamente con le ruote, il vantaggio principale sta nel fatto che la bici e il telaio non subiscono alcuno stress. I rulli liberi richiedono però grande concentrazione per rimanere in equilibrio, anche se in alcuni modelli la stabilità è facilitata da speciali rulli parabolici.

Ma non preoccuparti: non correrai il rischio di annoiarti come potrebbe invece succedere pedalando su una bici da camera tradizionale. Potrai concentrarti sulla pedalata e questo stimolerà fortemente lo sviluppo dell'agilità, delle capacità di guida e di equilibrio. Proprio perché i rulli sono larghi dai 30 ai 45 cm, dovrai mantenere una linea retta o cadrai dal bordo. Essere in grado di mantenere una linea retta è una qualità fondamentale quando si pedala in gruppo e in scia e i e i rulli possono aiutarti molto nello sviluppare questa abilità.

I rulli sono anche un ottimo modo per migliorare la continuità e la rotondità della pedalata. Se hai una pedalata non continua e non applichi una potenza costante durante tutta la spinta, sarà molto difficile rimanere in equilibrio sui rulli, di conseguenza allenerai la cosiddetta pedalata rotonda.

Nel mondo dell'allenamento con rulli per bici esistono anche soluzioni che aggiungono una resistenza magnetica alla pedalata, per la gioia di chi vuole incorporare intervalli ad alta intensità nei loro allenamenti indoor.

Rulli Wheel On: i rulli per bici da corsa e MTB con fissaggio al mozzo

I rulli per bici con fissaggio al telaio erano, fino a qualche anno fa, la tipologia più “classica” e conosciuta di rulli per bici.

Nei rulli wheel on si blocca l'asse posteriore nel telaio, solitamente pieghevole, del rullo, con la ruota posteriore che poggia su un rullino. Il rullino è collegato a un'unità di resistenza che, nei modelli di fascia alta, comunica con un hardware e un’applicazione che controllano la resistenza applicata alla ruota. Nei modelli di primo prezzo, invece, la resistenza o è fissa o regolabile tramite un comando a cavetto da posizionarsi sul manubrio.
I rulli wheel on sono compatibili con quasi tutti i tipi di telaio e fissaggi ruota. Generalmente sono forniti i vari adattatori per i diversi tipi di serraggio ruota.
Il loro vantaggio principale rispetto ai roller è costituito sicuramente dalla presenza di un’unità di resistenza regolabile e dalla sicurezza e stabilità che offrono. Se vuoi concentrarti sulla parte aerobica dell'allenamento, non vuoi preoccuparti dell'equilibrio, stai iniziando a usare il rullo per allenarti al chiuso, e non vuoi investire una grossa cifra, il rullo wheel on è perfetto per te.

I rulli wheel on costituiscono la scelta più economica per il tuo allenamento in bici al chiuso. La sensazione di realismo della pedalata che riescono a creare è notevole, anche se varia molto a seconda della qualità del rullo. Di conseguenza, migliore sarà il road feel, la sensazione di realismo della pedalata rispetto alla strada, più alto sarà il prezzo. Un ulteriore fattore da prendere in considerazione è che la pressione generata dalla sinergia ruota-rullo usurerà notevolmente il copertone posteriore della tua bici col passare del tempo. Per questo motivo è bene considerare di utilizzare uno pneumatico apposito per l’allenamento in casa o sceglierne uno dalla nostra selezione di appositi copertoni per rulli anti-abrasione e antiscivolo.

I Rulli Direct Drive: rulli bici a trasmissione diretta senza la ruota posteriore

I rulli a trasmissione diretta sono l'ultimo ritrovato della tecnologia. Il rullo direct si interfaccia con la bici priva di ruota posteriore, sostituendo di fatto la ruota con la catena che va a lavorare direttamente sul pacco pignoni presente sul rullo stesso che imprime la resistenza programmata.

Sono in genere i più costosi, ma anche i più accurati e con i più alti livelli di resistenza. Riescono infatti facilmente a simulare anche le pendenze più elevate e a fornire una sensazione di pedalata estremamente realistica. Date le loro dimensioni notevoli e il loro peso, e il loro costo, anche se in calo rispetto al passato, sono consigliati soprattutto per chi vuole allenarsi al coperto in maniera programmata o sfruttare a fondo tutte le opportunità offerte dalle piattaforme di ciclismo virtuale, o addirittura gareggiare negli e-sport ciclistici. Sono inoltre integrati da accessori come ventilatori sincronizzati o simulatori di pendenza per la ruota anteriore.

Un altro punto a favore è la loro incredibile silenziosità, superiore ai rulli liberi, mentre il sistema wheel on tende a essere piuttosto rumoroso.

Come scegliere i rulli per bici per allenarsi tutto l'anno

I vari modelli hanno caratteristiche che vanno a orientare la tua scelta come l'ingombro, il prezzo, la facilità d'uso o di manutenzione, etc.
Spetta a te valutarli e trovare un giusto compromesso, ad esempio se abiti in appartamento vale la pena investire qualche euro in più per mantenere un buon rapporto con i vicini, specie se ti alleni la mattina presto o la sera tardi. Se, invece, fa una sola sgambata il pomeriggio mentre guardi una serie tv, i wheel on sono una valida opzione. 
Ma la scelta è molto personale, per cui vediamo di riassumere le varie caratteristiche per permetterti di scegliere sapendo tutti i pro e i contro.
 

Roller: economici, ma non per tutti

Pro

  • Economici
  • Meccanica basilare
  • Non necessitano di corrente elettrica
  • Migliorano equilibrio e capacità di guida
  • Silenziosi

Contro 

  • Curva di apprendimento ripida
  • Necessitano di uno spazio messo in sicurezza
  • Non simulano la salita
  • Ingombranti

Rulli wheel on: un buon compromesso tra costi e prestazioni

Pro

  • Economici
  • Meccanica basilare
  • Non necessitano di corrente elettrica
  • Molto poco ingombranti quando non in uso

Contro:

  • Consumo dello pneumatico posteriore
  • Non simulano la salita
  • primo prezzo
  • Rumorosi

Rulli direct drive: cari, ma il massimo delle prestazioni e del divertimento

Pro

  • Molto realistici
  • Programmazione allenamenti avanzata
  • Pedalata molto fluida
  • Simulano salite molto ripide
  • Misurano potenza e cadenza in modo molto accurato
  • Silenziosi

Contro:

  • Costosi
  • Funzioni molto limitate in assenza di corrente elettrica
  • Dipendenti da software e app
  • Meccanica complessa più soggetta a rotture

Non ti resta che ordinare i tuoi rulli su BIKE24!

In poche parole, pioggia, neve, tempesta o grandine non potranno fermarti. Semplicemente perché con queste soluzioni a portata di mano, potrai allestire la tua area per allenamento al chiuso direttamente a casa tua e scegliere il modello di rullo che ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi atletici che più desideri, ad esempio un maggiore controllo dell’equilibrio o lo sviluppo della potenza in intervalli brevi ed esplosivi. Con un rullo indoor su misura per te e il tuo budget, tutto ciò è possibile. Non ti resta che pedalare!