Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Caschi per bici elettrica: sicurezza senza limiti

L'uso dell'e-bike ci porta a spingerci più in alto, oltre i nostri confini, in luoghi inesplorati. E conoscere nuove sensazioni, posti nuovi è sicuramente positivo. Ma senza andare a discapito della sicurezza. È per questo che sono stati sviluppati nuovi caschi appositamente progettati per essere usati su una bici elettrica. Ma quali caratteristiche peculiari deve avere un casco e-bike? Andiamo a vedere insieme cosa ricercare in un casco per bici elettrica. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Più potenza, più sicurezza: il casco e-bike

Con la bici tradizionale davanti a mulattiere dalla pendenza impossibile si gira il manubrio e si cambia percorso. Con a disposizione la potenza del motore la tentazione è invece quella di inerpicarsi per vedere cosa ci riserva la vetta. Questo ci spinge a esplorare, specie in MTB, percorsi meno battuti, con potenziali maggiori insidie, sia in salita, che nella seguente discesa, anche con uno dei caschi MTB ben allacciato in testa. A un maggior pericolo corrisponde infatti la necessità di un livello di protezione maggiore, ed è qui che i caschi per bici elettrica ci vengono in aiuto.

La maggior protezione del casco per la bicicletta elettrica

Come abbiamo detto, la e-bike porta a esporci maggiormente ai rischi insiti nel ciclismo, sia per la maggiore spinta all'avventura, sia per la maggiore… spinta del motore. Se con una bici tradizionale arranchiamo zigzagando su una salita sterrata, o procediamo a passo poco più veloce di quello d'uomo su una ciclabile in città, o sui sentieri trekking e gravel, con le biciclette elettriche procediamo anche a 25 km all'ora. Per questo abbiamo bisogno di caschi non minimali, come i caschi per bici da corsa, ma con una protezione per la testa più estesa.
Il casco per ebike offre infatti maggiore protezione sulla nuca, scendono più in basso nel collo dei tradizionali caschi da bici da donna o caschi da bici da uomo. E solitamente il casco per bici elettrica è più protettivo anche nella zona occipitale, naturalmente in questo campo la massima protezione la offrono i caschi integrali downhill o i caschi BMX che sono però molto poco pratici per un uso pedalato e commuting, ma anche un casco aperto per bici elettriche offre un livello di protezione superiore al classico casco da bici.

Un ruolo importante, specie se pedali nei boschi, lo svolge la visiera. Protegge infatti dai rami e anche dal sole negli occhi quando si pedala in una posizione più eretta.

I caschi certificati per bici elettrica

Tutti i caschi per bici debbono riportare il logo CE (Certificazione Europea) seguita dall'omologazione alla normativa EN1078. Questo garantisce che sono conformi agli standard di sicurezza europei.
Esiste anche un'omologazione più restrittiva, la NTA 8776 che garantisce la protezione massima anche per un uso e-bike, anzi per essere più precisi S-Pedelec, ossia quelle bici elettriche per cui l'assistenza del motore si disinnesta a 45 km all'ora, invece dei soli 25 km all'ora delle biciclette a pedalata assistita.
Anche se non significa che i caschi omologati “solo” CE EN1078 non siano sufficientemente sicuri, tutt’altro, l'omologazione per e-bike NTA 8776 garantisce un ulteriore grado di sicurezza che è bene tenere in considerazione.

Vi sono poi sistemi proprietari come il Mips che portano molta tecnologia a servizio della sicurezza. Ma sebbene Mips sia il sistema più famoso, non è certo l'unico, per cui leggi attentamente la scheda tecnica del casco che stai tenendo in considerazione per scoprire cosa ti offre in più in fatto di sicurezza, o di accessori, come la chiusura magnetica, o di comodità di calzata, ad esempio.

E parlando di comodità di calzata, come per tutti i caschi la scelta della misura giusta è fondamentale, allora vediamo come procedere pe sciglere la misura di casco giusta.

Come scegliere la taglia del casco per e-bike: guida rapida

I caschi per bici a pedalata assistita sono disponibili generalmente in almeno due misure. La misura indica la circonferenza interna della calotta, ti basterà misurare la circonferenza della tua testa per capire qual è la taglia del casco giusta per te. Un'operazione semplice, ma a cui è giusto prestare la dovuta attenzione, come sempre per la scelta di questi particolari capi di abbigliamento che sono le protezioni, pochi minuti, ma fondamentali per la tua sicurezza, e questo è naturalmente ancor più valido quando parliamo di caschi da bici per bambini.

Ti è venuta voglia di indossare un casco nuovo, più protettivo e performante, e inforcare la tua e-bike, che sia MTB, city, trekking o gravel? Allora…

Ordina subito il tuo nuovo casco e-bike su BIKE24.it

Scegli modello, taglia, colore, bianco, rosso, verde, giallo o quello che preferisci perché ce ne sono a decine a disposizione oltre il classico nero, fascia di prezzo del casco MTB, city, o nella versione che più si addice a te e al tuo modo di intendere il ciclismo attraverso i filtri laterali della sezione di BIKE24.it caschi alla voce e-bike.
Mettilo nel carrello, e organizzeremo in men che non si dica la spedizione e la consegna a casa tua, in ufficio, dai nonni o dove preferisci.
Bastano un paio di click e il casco per bici elettriche perfetto per te sarà tuo!