- Home
- Ciclismo
- Abbigliamento & Scarpe
- Pantaloni Ciclismo
Trova i pantalonici da ciclismo perfetti per le tue uscite a pedali!
Ti basta un'uscita un poco più lunga per capire come il pantaloncino da ciclismo faccia veramente la differenza. I pantaloni da ciclismo hanno un inserto che li rende comodi anche dopo ore di sella. Per questo vengono chiamati pantaloni da ciclismo imbottiti. Non è proprio un'imbottitura, ma il cosiddetto fondello che li rende così speciali e ti sembrerà di sedere in poltrona! Sia i pantaloni da ciclismo invernali che quelli corti estivi, non posso mancare nel tuo guardaroba. Classici neri tinta unita, o colorati. Corti, lunghi o a trequarti. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Continua a leggere
Pratici e comodi: pantaloncini da ciclismo da donna e uomoda donna e da uomo
Grazie alla loro vestibilità aderente e la perfetta aerodinamica i pantaloncini per bici da corsa sono i compagni ideali per le lunghe uscite su asfalto. L'abbigliamento per questo tipo di bici, concepito per la massima velocità, aderisce al corpo come una seconda pelle.
Il materiale resistente ed elastico assicura anche la massima libertà di movimento. Molti produttori utilizzano materiali traspiranti e antibatterici e talvolta aggiungono anche zone in rete per migliorare ventilazione e comfort in piena estate.
A proposito di comfort: l’imbottitura, il cui termine tecnico è fondello, riduce l'attrito e la pressione nella zona a contatto con la sella. I fondelli più diffusi in schiuma o in gel sono spesso anche antibatterici.
I pantaloncini da ciclismo di qualità da donna e da uomo sono inoltre realizzati in base al terreno e alla durata dell'uscita, poiché niente deve comprimere o sfregare sul soprassella quando si percorrono lunghe distanze. Per questo molti produttori di pantaloncini da ciclismo utilizzano cuciture piatte o eliminano del tutto le cuciture.
In genere la vestibilità dei classici pantaloni da ciclismo è leggermente rialzata sul retro per proteggere meglio con materiale antivento e idrorepellente la zona lombare, più delicata e sensibile.
Salopette corte e lunghe per il massimo a livello di prestazioni
Le salopette corte, i bib short in inglese, o lunghe, dette anche calzamaglie, sono dei pantaloncini da ciclismo imbottiti con bretelle.
Queste ultime contribuiscono a garantire una vestibilità ottimale, impedendone sostanzialmente la caduta.
I pantaloncini da ciclismo con bretelle incorporate rimangono bene in posizione anche negli sprint più concitati. Grazie al taglio più alto delle bretelle sul retro, le salopette corte da bici e le calzamaglie per ciclismo proteggono maggiormente dal freddo la zona lombare rispetto ai normali pantaloncini da ciclismo senza bretelle. Per questo chi va in bici con un occhi alla prestazione predilige le salopette.
Nel ciclocross si utilizza un pantalone da ciclismo con fondello imbottito molto aderente, perché salendo e scendendo spesso dalla bici è importante minimizzare il rischio di rimanere impigliati nella sella.
In questo caso, l'abbigliamento da ciclismo ideale prevede un trattamento idrorepellente dello strato superficiale, visto che i percorsi spesso sono su terreni fangosi costellati di pozze d'acqua.
Stile comodo all'aperto: i pantaloncini per mountain bike
I pantaloni per MTB da donna e da uomo combinano un taglio comodo e casual con caratteristiche quali i pantaloni divisibili rimovibili con fondello.
In sella a una mountain bike, l'abbigliamento viene esposto a sollecitazioni particolari, quali sporco, rami o contatti involontari con il terreno.
I pantaloni da freeride, enduro, all-mountain e downhill devono essere estremamente resistenti. Ecco perché i produttori ricorrono a tessuti molto robusti come il nylon con un inserto elastico flessibile nella zona a contatto con la sella per garantire la massima libertà di movimento. Il taglio più largo permette di utilizzare elementi protettivi supplementari e gli inserti in rete ne favoriscono la traspirabilità.
Il cross-country utilizzano in prevalenza i classici pantaloncini per bici da corsa, poiché più pedalato e votato alla prestazione.
Il mix tra bici da corsa e MTB: i pantaloncini da gravel
Questi pantaloncini sono aerodinamici come quelli da corsa, ma hanno caratteristiche tipiche di quelli da mountain bike come robustezza e tasche. In questa categoria troviamo molti modelli cargo, quelli con le tasche lungo la coscia, sicuramente comode per i viaggi in bikepacking.
Proteggiti dal meteo con i pantaloni per MTB e da strada lunghi
I pantaloni per bicicletta lunghi o a tre quarti soddisfano qualsiasi esigenza di vestibilità femminile, maschile e junior. Sono adatti per un giro nelle mezze stagioni o anche in inverno. Grazie alla funzione antivento e idrorepellente o impermeabile, consentono di arrivare a destinazione con la gambe perfettamente asciutte, anche in caso di vento e pioggia. Nei modelli impermeabili, i tessuti microporosi impediscono alla pioggia di penetrare. Ma poiché il vapore acqueo è libero di fuoriuscire, la pelle rimane asciutta e calda.
Le calzamaglie da ciclismo, sia nei modelli da donna che da uomo, con trattamento idrorepellente dello strato superficiale o nano-rivestimento trattengono le gocce d’acqua in superficie, offrendo una protezione ideale contro la pioggia leggera o gli schizzi. Le calzamaglie termiche sono invece l'alleato perfetto nelle giornate fredde: i pantaloni da ciclismo invernali lunghi mantengono il calore, senza riscaldare eccessivamente, e impediscono alle zone del corpo più sensibili di raffreddarsi. Il pile o il materiale isolante interno genera un piacevole calore e contrasta quel fastidioso effetto di aria fredda.
Molto diffusi sono anche i pantaloni antipioggia, facilmente indossabili sopra gli indumenti quotidiani.
Così anche nella quotidianità potrai arrivare a destinazione con gambe sempre asciutte e pulite. E come alternativa ai pantaloni per MTB o da ciclismo lunghi, puoi scegliere di combinare pantaloni corti con ginocchiere o gambali.
Pantaloni da ciclismo da donna e da uomo: qual è la differenza?
La differenza tra i pantaloni da ciclismo da donna e i pantaloni da ciclismo da uomo è nella vestibilità e nella lavorazione del fondello. I pantaloni da ciclismo si adattano alla diversa anatomia.
I fondelli dei pantaloni da ciclismo da donna, in genere, hanno un taglio più ampio dovuto alla distanza maggiore tra le ossa ischiatiche. Per questo, prima dell'acquisto di un paio di pantaloni da ciclismo, è bene assicurarsi che il fondello sia stato studiato appositamente per il proprio genere. Per i ciclisti in erba, esistono anche pantaloni da ciclismo per bambini con imbottitura. Anche loro hanno diritto di evitare fastidi causati da pressioni e attriti. Concludendo, possiamo definire così i pantaloni per bicicletta ideali.
Le caratteristiche dei pantaloncini da ciclismo migliori
- Materiale elastico o inserti elastici per una libertà di movimento ottimale sulla sella
- Traspirabilità grazie a sistemi di ventilazione o inserti supplementari per mantenere la temperatura corporea ideale
- Elementi riflettenti supplementari davanti, dietro e sui lati per una migliore visibilità a 360° in caso di penombra o di oscurità
- Tasche con cerniera lampo, soprattutto nei pantaloni per MTB e pantaloncini per gravel, per evitare di perdere chiavi, smartphone, ecc.