Più di 800 marche
Resi facili e gratuiti
Spedizione gratuita a partire da € 1006

Trova i pantaloni da ciclismo perfetti per la tua prossima avventura!

Chiunque abbia trascorso almeno una volta tanto tempo in sella conosce i vantaggi di un buon paio di pantaloni da ciclismo. Che siano pantaloni normali o per MTB, sono il punto di contatto centrale con la tua bici e devono dunque offrire il giusto mix di funzionalità e comfort. Quando si pedala, i glutei e le gambe sono sottoposti a forte stress. Per questo tutti i pantaloni da ciclismo sono realizzati in modo particolare per far fronte a queste sollecitazioni. Puoi star certo: i pantaloni da ciclismo perfetti accrescono il divertimento e ti permettono di raggiungere il massimo della forma. Continua a leggere

Per gli amanti della velocità: pantaloni da ciclismo classici da donna e da uomo

Grazie alla loro vestibilità aderente, i pantaloni da ciclismo offrono la perfetta aerodinamica e sono dunque ideali come pantaloni per bici da corsa. L'abbigliamento per questo tipo di bici, concepito per la velocità, aderisce al corpo come una seconda pelle. Nonostante ciò, il materiale resistente ed elastico assicura la massima libertà di movimento. Molti produttori utilizzano materiali traspiranti e antibatterici e talvolta aggiungono anche zone di ventilazione per un maggiore comfort.

A proposito di comfort: la seduta imbottita nella zona dei glutei riduce l'attrito e la pressione. Le più frequenti imbottiture in schiuma o in gel dovrebbero essere anche antibatteriche. I pantaloni da ciclismo di alta qualità da donna e da uomo sono inoltre realizzati in base al campo e alla durata di utilizzo poiché niente deve comprimere o sfregare sul cavallo quando si percorrono lunghe distanze. Per questo molti produttori di pantaloni da ciclismo utilizzano cuciture piatte o eliminano del tutto le cuciture. In genere il taglio dei classici pantaloni da ciclismo è leggermente rialzato sul retro per proteggere anche la zona sensibile dei reni con materiale idealmente antivento e idrorepellente.

Salopette corte e lunghe per il massimo a livello di prestazioni

Le salopette corte o lunghe sono dei pantaloni da ciclismo con bretelle. Queste ultime contribuiscono a garantire una tenuta ottimale dei pantaloni, impedendone sostanzialmente la caduta. I pantaloni da ciclismo di questo tipo sono dunque sicuri anche in caso di volata. Grazie al taglio più alto delle bretelle sul retro, le salopette corte o lunghe proteggono maggiormente dal freddo la zona dei reni rispetto ai normali pantaloni da ciclismo. E, dal momento che non hanno una fascia in vita, assicurano una vestibilità comoda nella zona dell'addome. Per questo gli sportivi ambiziosi amano le salopette.

Anche nel ciclocross si utilizzano pantaloni da ciclismo più aderenti con seduta imbottita. Perché salendo e scendendo spesso dalla bici è importante scongiurare il rischio di rimanere impigliati. In questo caso, l'abbigliamento da ciclismo ideale prevede un trattamento dello strato superficiale, dato che i percorsi attraversano spesso terreni fangosi e sono esposti a schizzi d'acqua.

Stile comodo all'aperto: pantaloni per mountain bike

I pantaloni per MTB da donna e da uomo combinano un taglio comodo e casual con caratteristiche come ad esempio i pantaloni interni rimovibili con seduta imbottita. In sella a una mountain bike, l'abbigliamento viene esposto a sollecitazioni particolari, nella forma di sporco, rami o contatti involontari con il terreno. Ecco perché i produttori ricorrono a materiali piuttosto robusti come il nylon (i pantaloni da freeride o downhill devono essere estremamente resistenti) con un inserto elastico flessibile nella zona dei glutei per garantire la massima libertà di movimento. Il taglio più largo permette di utilizzare elementi protettivi supplementari e gli inserti in mesh favoriscono la traspirabilità. Anche nel segmento del cross-country o dell'all-mountain si utilizzano pantaloni per MTB.

Per uscite occasionali: pantaloni da ciclismo da donna e da uomo

Per una vacanza in sella alla bici o un piacevole giro della città non hai bisogno di pantaloni da downhill; ciò che conta in questo caso sono comfort e praticità. Il nostro consiglio: pantaloni da trekking da donna e da uomo. Si tratta di pantaloni generalmente resistenti alle abrasioni, antivento e idrorepellenti o impermeabili, ma che a livello estetico non sono molto diversi dai normali pantaloni.

Proteggiti dal meteo avverso con i pantaloni per MTB e da ciclismo lunghi

I pantaloni da ciclismo lunghi soddisfano qualsiasi esigenza di vestibilità di donne, uomini e bambini. Sono adatti per un giro nelle giornate fredde o anche in inverno. Grazie alla funzione antivento e idrorepellente o impermeabile, ti consentono di arrivare asciutto a destinazione, anche in caso di vento e pioggia.

Nei modelli impermeabili, apposite membrane (micropori nei materiali) impediscono alla pioggia di penetrare. Poiché il vapore acqueo è libero di fuoriuscire, la zona interna rimane asciutta e calda. I pantaloni da ciclismo lunghi (sia nei modelli da donna che da uomo) con trattamento idrorepellente dello strato superficiale o nano-rivestimento fanno sgocciolare l'acqua lungo la superficie, offrendo una protezione ideale contro la pioggerella leggera o gli schizzi d'acqua. i pantaloni termici sono l'alleato perfetto nelle giornate fredde: i pantaloni lunghi tengono caldo, senza riscaldare eccessivamente, e impediscono alle zone del corpo più sensibili di raffreddarsi. Il pile o velours interno genera un calore piacevole e contrasta quel fastidioso effetto wind chill. Molto diffusi sono anche i pantaloni antipioggia, facilmente indossabili sopra gli indumenti quotidiani. Così anche nella quotidianità potrai arrivare a destinazione sempre al sicuro e asciutto.

E come alternativa ai pantaloni per MTB o da ciclismo lunghi, puoi scegliere di combinare pantaloni corti e ginocchiere o gambali.

Pantaloni da ciclismo da donna e da uomo: qual è la differenza?

La differenza tra i pantaloni da ciclismo da donna e i pantaloni da ciclismo da uomo è nella vestibilità e nella lavorazione della seduta imbottita. I pantaloni da ciclismo si adattano alla diversa anatomia. Le sedute imbottite nei pantaloni da ciclismo da donna, in genere, hanno un taglio più ampio dovuto alla distanza maggiore tra le ossa ischiatiche. Per questo, prima dell'acquisto di un paio di pantaloni da ciclismo, è bene che le donne si assicurino che la seduta imbottita sia stata sviluppata appositamente per loro.

Per un giro in bici con tutta la famiglia, esistono anche pantaloni da ciclismo con imbottitura per bambini. Potrebbe dunque essere una buona idea farsi trovare preparati per evitare malumori tra i bambini a causa di pressioni e attriti.

Conclusione: caratteristiche dei pantaloni da ciclismo perfetti

  • Elementi riflettenti supplementari davanti, dietro e sui lati per una migliore visibilità a 360° in caso di penombra o di oscurità
  • Materiale elastico o inserti elastici per una libertà di movimento ottimale sulla sella
  • Traspirabilità grazie a sistemi di ventilazione o inserti supplementari per una temperatura corporea piacevole
  • Cuciture ridotte o cuciture piatte per un comfort elevato
  • Tasche dei pantaloni da ciclismo con cerniera lampo (soprattutto nei pantaloni per MTB) per evitare di perdere chiavi, smartphone, ecc.
  • Funzionalità in base alle condizioni climatiche: antivento e impermeabili o idrorepellenti