Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Le manopole per bicicletta: dalla bici bimbo alla MTB

Anche se imparare ad andare senza mani è l'aspirazione massima di tutti i ciclisti in erba, tenere ben saldo il manubrio è fondamentale. E una presa salda passa per le manopole da bici. Di gommapiuma o mescole top secret, le manopole per bicicletta sono fondamentali per gioire in sicurezza dell'esperienza ciclistica, dai primi colpi di pedale, o spinte sulla balance bike, ai giri alpini in completa autonomia. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Le manopole da bici: un prezioso supporto

Non ci avrai mai pensato, ma uno dei primi ricordi che abbiamo della bici, della prima volta che siamo saliti in sella, sono le manopole. Le manopole in osso della bici che giace nella casa dei nonni, quelle in plastica dura degli anni ottanta delle BMX o la gomma morbidissima delle manopole delle bici da bambino. Le manopole non solo sono diverse per materiali, ma anche per forma e colori. Questo prezioso componente regge quasi la metà del nostro corpo, garantisce la nostra sicurezza ed è soggetto a una grande usura. Sostituirle può essere un modo facile ed economico per dare nuova vita alla nostra bici. Vediamo come.

Quali manopole acquistare per la propria bici

 I modelli di manopole si differenziano soprattutto in relazione alla tipologia di bici su cui andranno montate, poiché le varie discipline richiedono l’utilizzo di manopole pensate per pedalare in piena sicurezza con la famiglia, sfrecciare veloci sui sentieri trail o scatenarsi in spettacolari acrobazie.

Le manopole per bici da bambino

Per acquistare un paio di manopole per bicicletta da bambino, innanzitutto verifica il diametro del tuo manubrio. Se sulle bici da adulto, MTB e BMX, il diametro è ormai standard, sulle bici bimbo può variare. Il diametro più diffuso per le bici bimbo è di 19 mm e la maggior parte delle manopole per bicicletta da bambino ricadono in questo standard, ma armati di calibro e misura il manubrio su cui le monterai, onde evitare spiacevoli sorprese al momento del montaggio.

Le manopole per MTB

Il loro diametro è universale: 22 mm. Dove differiscono, e molto, sono i materiali e i sistemi di fissaggio. Le manopole da MTB possono essere in gommapiuma, gel, gomma morbida, gomma dura e mescole speciali. Andiamo dalle manopole senza nessun sistema di fissaggio, a quelle a doppio collarino, usate in prevalenza nelle discipline Gravity.

Le manopole tradizionali, senza alcun collarino, rimangono in posizione per l'elasticità del materiale con cui sono costruite. Quelle dotate di collarino, invece,  si fissano con lo stesso sistema del tubo sella. Un mondo davvero vasto e ricco di sorprese, quello delle manopole da MTB.

Le manopole per BMX

Condividono gran parte dell'innovazione e delle soluzioni tecnologiche delle manopole da MTB. Le manopole per le bici da BMX utilizzano soprattutto quanto sperimentato in discipline come l'Enduro e la Downhill. Un paio di manopole performanti porterà i tuoi trick su un altro livello.

Le manopole per bici Trekking, Urban, etc.

Su queste bici possono essere montate tutte le manopole pensate per MTB e BMX. Considerato l'uso più tranquillo di questi tipi di bici, solitamente le manopole montate saranno disegnate soprattutto per il comfort. Quindi per le manopole di queste bici sceglierai materiali molto assorbenti, senza escludere i modelli di manopole ergonomiche.

Le manopole da bici ergonomiche

Visto che sono ergonomiche, questo tipo di manopole da bici dovrebbe essere montato su tutte le tipologie di bici. Invece le troviamo solo sui modelli da trekking, commuter e pochi altri. Perché? Il motivo è che questo tipo di manopole per bicicletta segue bene il profilo della mano, lo accompagna per una presa salda e comoda, ma questo “falsa” le sensazioni del biker. Per un uso più sportivo della bici si preferiscono manopole, magari meno comode, ma più “neutre” sotto le mani, capaci di restituire tutte le sensazioni che arrivano da manubrio e terreno. Le manopole ergonomiche sono quindi l'ideale per le bici votate alla massima comodità. Una commuter dotata di manopole ergonomiche renderà ancora più piacevole pedalare al lavoro!

Di cosa sono fatte le manopole per bicicletta?

Ogni costruttore di manopole per bici promette una presa salda e comfort, ma i modi per arrivare a questo risultato sono molti e passano per differenti materiali, eccoli:

  • Gomma dura
  • Gomma morbida
  • Silicone
  • Neoprene
  • Gommapiuma
  • Sughero
  • Mescole speciali

Impossibile dire quale sia il materiale migliore. Considera che un materiale duro potrebbe risultare meno confortevole, ma con una maggior resistenza all'usura e una risposta di guida “secca e diretta”, uno morbido avrà caratteristiche e restituirà sensazioni opposte. Il materiale determina infatti il feeling con la manopola della mano, specie se usata senza guanti. Una scelta veramente molto personale.

Il corretto montaggio delle manopole

Le manopole per bici con collarino di serraggio sono le più complicate a livello costruttivo, ma le più semplici da installare: una vota inserita la manopola basta stringere la brugola che va a stringere il collarino.

Al contrario, le manopole tradizionali sono semplicissime nella loro fattura, ma un po' più ostiche da installare. Considera che è normale che forzino quando le andrai a far calzare sul manubrio. Per agevolare l'operazione cospargerai il manubrio con un leggerissimo velo di alcool rosa, quello che usi in casa. In questo modo la manopola scivolerà più agevolmente sul manubrio. L'alcool evaporerà in fretta lasciando la manopola perfettamente installata.

Le vecchie manopole possono essere rimosse con l'aiuto del compressore o, se particolarmente usurate e non meritevoli di essere conservate, tagliandole.

Il disegno delle manopole da bici

Come le manopole da bici si presentano non è solo un fattore estetico. Il disegno della manopola incide anche sul grip e la comodità della stessa. Essenzialmente possiamo raggruppare i disegni in quattro categorie:

  • Lisce
  • Zigrinate o a lisca di pesce
  • Diamantate
  • Con loghi del produttore
  • Come per i materiali, il feeling sotto la mano è molto personale, non si può definire a priori un disegno migliore.

Come per i materiali, il feeling sotto la mano è molto personale, non si può definire a priori un disegno migliore.

Afferra le manopole perfette per te e la tua bici!

Se arrivati a questo punto hai il profumo della gomma delle manopole della tua prima bici nelle narici, è il momento di regalare alla tua attuale bici un nuovo paio di manopole. E visto che lei ti porta in giro, per lavoro o divertimento, senza chiedere nulla in cambio, fai uno sforzo e scegli quel paio di manopole che sulla livrea della tua bici si intonano alla perfezione!