Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

MTB All mountain - Trail: la mountain bike ritorna alle sue origini

Se mountain bike per te è sinonimo di divertimento allo stato puro, niente tempi, watt o bike park, allora una MTB All Mountain è la tua bici ideale. Il mezzo perfetto per scorrazzare sui Trail in totale libertà, per pedalare forte in salita, per poi fiondarsi a ruota libera in discesa. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

All mountain, MTB Trail, ma di che mountain bike stiamo parlando?

A volte, quando si va troppo avanti, bisogna fare un passo indietro, come è avvenuto con le bici All Mountain. Non che le MTB da Trail, l'altro nome delle MTB All Mountain, siano un arretramento tecnologico, tutt'altro, solo che, in un mondo che va verso la specializzazione più spinta, un mezzo universale, capace di regalare divertimento su ogni tipo di terreno, senza percorsi e tempi stabiliti a priori, è quasi un ritorno all'antico. Lo spirito delle prime mountain bike rigide in acciaio con ruote da 26 pollici, si incarna in moderne biammortizzate su 29 pollici. L'anima delle All Mountain è tutto, ci si perdoni il gioco di parole, in quel ALL. Lo spirito originario della mountain bike ritorna sui Trail. Ma andiamo a rispondere ad alcune domande per aiutarti a scegliere la MTB All Mountain Trail perfetta per te.

Le MTB Trail sono tutte full suspended?

Per rispondere a questa domanda, ti consigliamo di leggere la nostra pagina dedicata alle MTB biammortizzate per capirne i pro e contro. Ma in linea generale, si può dire che nella sua evoluzione, che ormai copre più un decennio, il segmento MTB All Mountain è ormai quasi interamente occupato da MTB Full Suspended, ossia dotate di forcella ammortizzata e sospensione al posteriore. E non sarebbe potuto essere diversamente per una bici dedicata al divertimento spensierato, che non disdegna le salite, ma che da il massimo di sé in discesa.

Quale è la geometria e l'escursione giusta per una MTB All Mountain?

Ogni nuova stagione i produttori di mountain bike propongono nuove caratteristiche per le loro biciclette. Di conseguenza, anno dopo anno vengono sviluppate biciclette migliori per l'uso sui trail e soprattutto con un maggiore potenziale in discesa. Ma devono sempre mantenere le loro doti di bici maneggevoli e prestanti in salita. Per questo motivo le geometrie delle mountain bike da Trail sono bilanciate, il che significa che offrono una posizione in sella comoda con la quale si può pedalare in salita in modo rilassato e che è adatta per un viaggio di diversi giorni in sella, ad esempio per attraversare le Alpi. Inoltre, i modelli attuali sono così neutri dal punto di vista della cinematica e dei componenti delle sospensioni che quasi non si perde potenza in salita.

Riagganciandoci a quanto detto sopra, una MTB Trail si esalta soprattutto in discesa, per cui è normale trovare escursioni più generose che su mountain bike pensate per avere il massimo rendimento in salita come le MTB Cross Country o Marathon. Escursioni generose, ma non troppo, visto che una MTB All Mountain deve essere anche pedalata in salita senza maledire ogni colpo di pedale. Per cui su questo tipo di bici troveremo escursioni anteriori e posteriori tra i 120 e i 150 mm, con punte fino a 170 mm anteriori, con sistemi di bloccaggio per non penalizzare la pedalata rotonda richiesta quando la strada guarda verso il cielo. Oltre andiamo nelle MTB Enduro, o addirittura MTB Dowhnill.

Un'altra caratteristica delle MTB Trail mountain bike è la possibilità di abbassare la sella grazie al reggisella telescopico, spesso chiamato dropper. In questo modo, anche in discese particolarmente ripide, non si ha la sensazione di ribaltarsi in avanti poiché, arretrando con il corpo oltre la sella, si porta il baricentro sopra la ruota posteriore. A discesa finita, tramite un comando posto sul manubrio, è sufficiente estendere nuovamente il dropper per affrontare in piena spinta le salite o i tratti pianeggianti.

La stabilità è anche garantita da copertoni di sezione generosa, da 2.3 pollici, fino ad anche 2.6, e manubri larghi e rialzati da 760-780 mm.

L'impianto frenante e la trasmissione quanto sono molto importanti su una Trail MTB?

Considerato che finora abbiamo detto che una MTB All Mountain offre il massimo divertimento in discesa, ma senza disdegnare la salita, la risposta non può che essere molto. Divertimento significa pedalare nella massima sicurezza e un impianto frenante pronto ed efficiente è un fattore importante nell'equazione "sicurezza uguale divertimento". Solitamente su una bici da Trail troveremo un disco all'anteriore da 203 mm e al posteriore da 180 mm. Il valore della x nella nostra equazione è determinato dal numero dei pistoncini nella pinza frenante, due o quattro sono un buon numero per garantire efficienza e prontezza in frenata. Stiamo parlando solo d'impianti idraulici? Tendenzialmente si. Su alcuni modelli entry level si trovano freni a disco meccanici, un buon modo per entrare nel mondo delle bici da Trail, ma di sicuro il primo componente da sostituire a favore di un impianto idraulico quando la passione per la mountain bike esploderà in tutta la sua forza.

La maggior parte delle attuali MTB Trail sono dotate di una robusta trasmissione a 12 velocità in cui non si bada al grammo in meno. Il range di trasmissione è fino al 520% nonostante il monocorona, grazie a cassette da 10-52 denti. Un sistema di frizione del deragliatore posteriore, insieme a una corona anteriore speciale (narrow-width), garantisce che la catena non salti neanche sui terreni più accidentati. Se desideri abbinare maggiore durata, precisione di cambiata e velocità, puoi optare per un allestimento con cambio elettronico.

Ma se preferisci arrivare velocemente in cima alla salita e goderti la vista panoramica senza troppo sforzo, allora una mountain bike a pedalata assistita è probabilmente la scelta migliore.

Telaio in carbonio o alluminio, quale scegliere per una MTB All Mountain?

Se una MTB Trail è una bici che bada al sodo, al divertimento, senza buttare mai l'occhio al cronometro o al record sul segmento, l'alluminio è un materiale che può regalare molte soddisfazione a un costo contenuto. Se però il budget lo permette, e ci si vuole togliere uno sfizio, un telaio in carbonio farà risparmiare peso prezioso in salita, quindi, perché no?

I telai delle MTB Trail hanno spesso anche dei vani integrati nel telaio per una camera d'aria di ricambio e un multitool tascabile, così nessun guasto potrà mettere fine al tuo divertimento in mountain bike.

Quale diametro delle ruote è il migliore per una Trail MTB?

Tra 26, 27,5 e 29 pollici il discorso è analogo a quello a proposito di mono e bicorona. Le 29" pollici in configurazione Boost hanno ormai preso il sopravvento perché globalmente hanno una resa migliore, possiamo dire siano un compromesso migliore tra resa in salita, single track e discesa. Ma su alcuni modelli di MTB All Mountain, specie nelle taglie più piccole, troviamo ruote da 27,5 o addirittura da 26 pollici, scelta spesso fatta per mantenere le geometrie simili su tutte le misure disponibili. Se consideriamo che le MTB da Trail strizzano più di un occhio alla discesa, un paio di 27,5 non stonano certo.

Trail Mountain Bike e MTB All-Mountain in sintesi

Abbiamo riassunto ciò che distingue le MTB da Trail dalle All-mountain in un pratico schema:

  • Come suggerisce il nome, le Trail bike sono mountain bike con geometrie progettate per esaltare il divertimento sui trail, i sentieri e i percorsi in montagna
  • Le MTB da trail hanno geometrie ottimizzate per un'escursione delle sospensioni tra 120 e 150 millimetri
  • Sono in maggioranza full, ma esistono anche le hardtail, per chi cerca MTB Trail che esalti ulteriormente le capacità di guida
  • L’allestimento spesso prevede reggisella telescopico, ruote da 27,5 o 29 pollici e trasmissioni a 1x11 o 1x12 velocità
  • A seconda del produttore, le MTB Trail bike sono chiamate anche All-mountain bike o Touring bike

E quindi una MTB All Mountain è la bici giusta per te?

Il mercato della mountain bike è oggi molto segmentato, ed è un bene, perché cosi chiunque può trovare la bici specifica per il suo modo d'intendere il mountain biking. Per chi però non vuole limitarsi a un uso specifico della bici, non ha come scopo primario le prestazioni, o non ha ancora capito quale nicchia delle ruote grasse predilige, una MTB All-Mountain è l’ideale per divertirsi sui Trail. Un perfetto compromesso in ogni situazione che ti permette di allargare i propri orizzonte, o divertirsi come bambini a chiudere i passaggi dietro casa. Se ami la mountain bike, una MTB Trail non può mancare nella tua scuderia, ordinala subito su BIKE24!