Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Enduro e-bike: il divertimento in discesa per tutti

L'adrenalina in discesa ti affascina, ma la fatica in salita non troppo. Magari pedalare in salita ti piacerebbe anche, ma i mille impegni della settimana non ti permettono di allenare la gamba. Allora una bici elettrica enduro è proprio quello che fa per te. Ne vorresti una ma non sai quali caratteristiche valutare nella scelta della tua nuova bici enduro elettrica? Continua a leggere, ti aiutiamo noi. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Cosa è una MTB enduro elettrica

Scendere in bici dalla vetta è divertente. Ma prima della discesa c'è sempre una salita. A qualcuno la salita non va proprio a genio, a qualcuno piace, ma non ha il tempo per allenarsi. A mettere d'accordo tutti ci pensa la MTB enduro elettrica. Una bici divertente sia in salita che in discesa grazie al motore che agevola la salita e rende stabile la bici in discesa. Tanto divertente che è una delle MTB elettriche più diffuse e si organizzano gare per questo tipi di biciclette a pedalata assistita che macinano senza problemi sia la salita che la discesa. Ma cosa caratterizza una bici elettrica enduro? Vediamolo insieme.

Una bicicletta elettrica enduro è una mountain bike non dedicata completamente alla discesa, come i modelli da downhill, ma pensata per dare il meglio quando la strada pende all'ingiù mantenendo discrete doti di pedalabilità tra una discesa e l'altra nei tratti di trasferimento che spesso prevedono della strada in salita. È facile capire come fuori da bikepark, o zone con risalita in furgone, un motore elettrico sia una vera e propria manna dal cielo. Un motore potente e una batteria capiente aiutano quindi a pedalare in salita, ma l'assistenza del motore non deve assolutamente penalizzare in discesa, ecco perché è fondamentale la progettazione del telaio. Con la giusta collocazione dell'unità elettrica e della batteria si abbassa il baricentro della mountain bike, che risulterà addirittura più guidabile di una mountain bike tradizionale in quasi tutte le condizioni. Facile capire come nell'enduro le mountain bike elettriche siano le bici più usate grazie alla loro assistenza alla pedalata. Capito perché scegliere una bici enduro elettrica, rimane da capire come sceglierla.

Come scegliere la MTB enduro elettrica

Nella scelta della tua nuova ebike enduro dovrai tenere presente le seguenti caratteristiche:

  • Telaio: geometrie e materiale. Scegli un telaio le cui misure si adattino alla tua conformazione fisica, avrai un maggior controllo della bici e comfort in sella. I telai sono costruiti in alluminio, o nel più costoso carbonio che permette di risparmiare qualche grammo e dare forme ai tubi meno vincolate.  I due materiali differiscono nel prezzo, ma anche nella risposta dinamica, per cui vi sono rider che ne preferiscono uno all'altro, indipendentemente dal budget disponibile.
  • Sospensioni: la bici enduro elettrica è nella stragrande maggioranza dei casi una MTB elettrica biammortizzata, la MTB elettrica hardtail è raramente usata per lo scopo. Su queste MTB elettriche full un travel da 150 mm sia alla forcella anteriore che al posteriore è il minimo. Lo shock posteriore può essere ad aria o a molla, la sospensione anteriore di solito è aria /olio.
  • Ruote: la configurazione più diffusa è la doppia ruota da 29", ma abbiamo anche setup mullet con ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27.5, o entrambe le ruote da 27.5 pollici.
  • Componenti: solitamente troviamo una trasmissione 1x12 con cambio meccanico o elettronico. Componenti più pregiati fanno salire il prezzo e scendere il peso finale della bici.
  • Motore: l'unità centrale è l'unica utilizzata su questo tipo di biciclette, assicura infatti potenza in salita e stabilità in discesa. Potenza grazie alla coppia erogata, che moltiplica fino a 400 e più volte la spinta del rider, e stabilità poiché abbassa il baricentro. Alcuni produttori montano motori proprietari, molti altri si affidano a unità di marchi come Shimano, Bosch, Yamaha, Fazua.
  • Batteria: fondamentale per godersi lunghe uscite sui trail, una capacità di 500 W/h è ormai il minimo, ma meglio orientarsi sui modelli con capacità da 700 W/h e oltre.

Queste le caratteristiche da tenere in considerazione nell'acquisto della tua prossima enduro e-bike. Fai le tue valutazioni in base a budget, condizioni e uso previsto della tua nuova bici e…

Ordina la tua nuova MTB enduro elettrica su BIKE24

Nel vasto catalogo online di mountain bike elettriche di BIKE24.it troverai sicuramente la E-MTB enduro perfetta per te. Hai ancora dei dubbi? Contattaci via email o telefonaci, ti forniremo in italiano tutte le informazioni e assistenza che ti servono. Una volta che hai tutte le informazioni che ti servono, ordina senza preoccupazioni la tua nuova mountain bike elettrica full suspended. Ci pensiamo noi a regolarla, dotarla degli accessori e dei componenti che ci hai richiesto, e spedirla via corriere in tutta sicurezza all'indirizzo da te indicato dopo averla accuratamente imballata, noi di BIKE24 amiamo le biciclette proprio come te, alla sua e alla tua sicurezza ci teniamo. Non ti resta che ordinare e uscire a divertirti con la tua nuova mountain bike da enduro elettrica!