- Home
- Ciclismo
- Abbigliamento & Scarpe
- Guanti Ciclismo
- Guanti Invernali
Guanti invernali da ciclismo, per allenarsi anche quando le temperature scendono
Con l’arrivo dei mesi freddi, la tentazione di appendere la bici al chiodo può essere forte. Ma con il giusto abbigliamento e un buon paio di guanti da ciclismo invernali, pedalare quando le giornate si fanno più fredde può essere piacevole come nella bella stagione. Continua a leggere
Guanti invernali per la bici: perché sono fondamentali
Un paio di guanti termici per la bici proteggono mani, dita e polsi dalle conseguenze del freddo intenso: perdita di sensibilità e congelamento sono sicuramente le più comuni. Pedalare in inverno senza guanti, poi, espone maggiormente al rischio di subire strappi, calli e vesciche.
Come sono realizzati i guanti da bici invernali?
I guanti invernali da MTB e bici da corsa vengono solitamente realizzati con più strati di materiale. Se il primo rimane a contatto con la pelle ed è composto da materiali morbidi e felpati, preparati per preservare il calore, il secondo è in genere composto da tessuti tecnici più resistenti. Spesso i due materiali vengono lavorati e fusi insieme, insieme a una membrana o una pellicola intermedia per garantire una protezione totale dal vento e assicurare l'impermeabilità.
Ecco come scegliere i guanti da ciclismo invernali giusti per te. Esistono molti modelli di guanti invernali sul mercato, ma non tutti offrono le stesse caratteristiche. Sicuramente i più affidabili sono caratterizzati da un tessuto di ottima qualità che garantisce prestazioni elevate. Ma quando cerchi un buon paio di guanti da MTB o di guanti per bici da corsa, ecco altre caratteristiche da tenere a mente:
- Forma: dipende dal tuo gusto personale, ma ricorda che molti marchi offrono specifici guanti da ciclismo da donna e guanti da ciclismo da uomo, oltre a guanti per bambini, tutti leggermente diversi nello stile e nella forma.
- Dimensioni: per il massimo comfort e la massima sicurezza in sella, i guanti devono calzare bene, ovvero non essere né troppo stretti, né troppo larghi. I guanti da ciclismo invernali più efficaci si adattano perfettamente al palmo della mano senza permettere la formazione di sacche di vuoto.
- Ingombro: rispetto ai guanti estivi, i guanti da MTB invernali (così come quelli per la bici da corsa) sono più ingombranti. A fasce di prezzo più alte troverai in genere modelli che proteggono bene le mani e ingombrano meno.
- Impermeabilità: se pedali in aree piovose, l’impermeabilità dei guanti è un must.
- Traspirabilità: soprattutto nel caso dei guanti MTB da inverno, la traspirabilità è fondamentale. Mani sudate e percorsi tecnici non vanno d’accordo. I guanti da ciclismo invernali di alta qualità sono realizzati in tessuto traspirante e resistente. Grazie alla membrana interna traspirante, ti permettono di rilasciare il sudore e d'isolare le mani dal freddo pungente.
Alcuni guanti, soprattutto i modelli più recenti, sono anche dotati di gommini speciali che ti permettono di utilizzare il touch screen del telefono senza rimuovere i guanti. Poi, è una buona idea optare per modelli di guanti fluorescenti o con innesti riflettenti che siano facilmente visibili anche quando l’illuminazione è scarsa. Alcuni modelli avanzati sono addirittura dotati di piccole batterie alloggiate in appositi scomparti per alimentare la generazione di calore a beneficio delle mani!
Noterai, su molti modelli, degli innesti in silicone sul palmo e sulle dita: questi garantiscono un'ottima ammortizzazione sul manubrio. Non dimenticare i polsini, in genere composti da materiale elastico per adattarsi bene alla forma di ogni polso: svolgono un importante ruolo d'isolamento della mano dall'aria fredda; i modelli con chiusura in velcro permettono di regolare la chiusura e impediscono all'aria di entrare nella mano.