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Guida alle leve del cambio per ogni bici

Quando la salita improvvisamente si fa dura, o in gara bisogna rispondere a uno scatto, una leva del cambio affidabile e reattiva fa la differenza. E anche in situazioni più tranquille disporre di un comando cambio affidabile cambia in meglio l'esperienza ciclistica. Ma quale è la leva giusta per la tua bici? Andiamo a scoprirlo insieme. Continua a leggere

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Come scegliere i comandi cambio bici giusti

Se la tua leva del cambio va a vuoto, o hai rinnovato la tua trasmissione, è tempo di ordinare delle leve cambio nuove. Ma la scelta può non essere semplice, nessun problema, siamo qui per aiutarti. Oltre alla distinzione tra leva sinistra e leva destra, che comandano rispettivamente il deragliatore anteriore e il deragliatore posteriore, vi sono anche altri parametri da tenere in considerazione. Che possiamo riassumere in:

  • Compatibilità deragliatori
  • Compatibilità manubrio

Compatibilità delle leve cambio con i deragliatori della trasmissione

Il primo punto, forse è ovvio, ma la leva del cambio deve essere assolutamente compatibile con il deragliatore che deve azionare.
Quindi compatibile non solo per numero di pignoni, il posteriore, o di corone, l'anteriore, ma anche per modello. Infatti, negli anni lo stesso produttore può aver modificato cambi e leve e le diverse generazioni non essere più tra loro compatibili. Attenzione che molto spesso, ma non sempre, anche all’interno della gamma dello stesso produttore, le leve cambio bici da corsa non sono compatibili con i deragliatori MTB, e viceversa. Oggi i deragliatori possono essere sia di tipo meccanico che elettronico, di conseguenza avremo comandi cambio meccanici e comandi cambio elettronici. Il funzionamento elettronico permette di azionare i deragliatori da più punti, per questo sui dropbar e sui manubri da triathlon, troviamo pulsanti comandi cambio elettronici extra detti satelliti. Fatta questa precisazione, passiamo al tipo di manubrio.

Le leve del cambio per tipo di manubrio

Da quando le leve del cambio non sono più sul telaio, ma se devi restaurare una bici vintage si trovano ancora leve cambio per tubo obliquo come ricambio, è fondamentale scegliere le leve giuste per il manubrio della tua bicicletta. Avremo quindi:

  • Leve cambio per dropbar
  • Leve cambio per flatbar

Leve cambio per dropbar o manopola cambio bici da corsa e gravel

Questo tipo di leva del cambio è progettato per essere installato in verticale sul tipico manubrio delle bici da corsa oggi adottato anche dalle bici gravel. Per cui genericamente questo tipo di comandi cambio sono chiamati leve del cambio da corsa. Offre anche un appoggio, per questa è definita anche come manopola del cambio bici, e integra la funzione di leva del freno. Avendo quindi la funzione di leva del freno, avremo l'ulteriore distinzione tra leve cambio per freno meccanico e idraulico.

Leve cambio per flatbar o comandi cambio per MTB e bicicletta da città

In questa categoria troviamo quelle che genericamente sono definite le leve cambio MTB. Si installano su un manubrio dritto, per cui le troviamo anche sulle bici da commuting, ed è anche la leva cambio bicicletta da trekking per eccellenza. Se ti servono informazioni specifiche ti rimandiamo alle nostre pagine che trattano in dettaglio le varie leve per cambio bici, ma abbiamo detto tutto quello che ti serve in generale sulle leve cambio bici, per quanto riguarda invece il servizio BIKE24…

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Nella tua scelta ti aiuterà il nostro comodissimo filtro, e se non basta pupi sempre scriverci. Se hai frettissima, su molti prodotti è disponibile in servizio Express che ti consegna i comandi cambio giusti per la tua bici all'indirizzo che preferisci in un paio di giorni lavorativi. Che aspetti, scegli subito le leve cambio giuste per la tua bici nell'amplissima scelta di BIKE24!