Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Il display della bici elettrica: un alleato sulla strada

Avere tutto sotto controllo è il sogno di chiunque. E se nella vita raramente capita, su una bici a pedalata assistita è già realtà. E sì. perché grazie a un display e-bike avrai sott'occhio tutte le informazioni che ti servono, dalla velocità allo stato della batteria. Vediamo di approfondire la conoscenza con questo nostro compagno di strada. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Contachilometri per ebike o computer per bici elettrica?

Chiamarlo contachilometri bici elettrica è riduttivo, segna certo i chilometri percorsi, ma anche molto altro.
È un vero e proprio computer e-bike, perché non solo visualizza, ma permette anche di gestire i vari parametri che tornano sempre utili durante una pedalata con una eMTB o una qualunque bici a pedalata assistita.

Parametri come la carica della batteria, dato da conoscere sempre assolutamente, se non vuoi girare con il caricabatteria da bici elettrica.
Oppure la gestione delle luci da bici elettrica.

Assodato che è uno strumento indispensabile, come le ruote per bici elettrica, a questo punto viene inevitabile la domanda…

Come si sceglie un display per bici elettrica?

Innanzitutto bisogna sapere se stai sostituendo il computer della tua bici elettrica o ne stai installando uno su una bici che ne è sempre stata sprovvista.
Nel primo caso, la scelta può essere molto semplice: acquistare un display ebike nuovo identico a quello presente danneggiato. In questo caso ti basterà sostituirlo.

Se ne vuoi una versione aggiornata o migliore, dovrai verificare la compatibilità con il tuo motore e anche se qualche altro componente va sostituito.

Se invece la tua ebike non prevedeva in partenza un display, dovrai verificare attentamente che quello che andrai ad acquistare sia perfettamente compatibile con la tua unità di trasmissione e sia completa di tutta la componentistica che rende possibile il cosiddetto retrofitting.

Ma come dialoga il motore con il display? 

Bluetooth o ANT+?

Scegliendo un display nuovo per la tua ebike ti sarà sicuramente capitato di trovare questa caratteristica tecnica. Cosa sia il Bluetooth è chiaro a tutti, è lo standard con cui due apparecchi elettronici, in questo caso il motore e il display della bici a pedalata assistita, dialogano. Ma l'ANT+? È anche lui uno standard di comunicazione ed è specifico per l'ambito ciclistico. Consuma meno energia, ma è uno standard più chiuso visto che, ad esempio, è supportato da pochissimi telefoni cellulari.

Quale dei due dovresti scegliere?

La scelta è pressoché obbligata dal tuo motore, ma se un display li offre entrambi, è una caratteristica che può far orientare la tua scelta, perché amplia il campo di utilizzo del tuo display. 

Display ebike a colori o monocromatico? Display per la bici elettrica touch o no?

I display si presentano in vari aspetti. Se ti interessano solo i parametri essenziali come la distanza e la carica della batteria, un display ebike monocromatico e non touch è più che sufficiente.

Se, invece, vuoi tenere sotto controllo, e magari modificare direttamente dal computer di bordo, parametri più evoluti come la curva di potenza del motore, un display più ampio e touch potrebbe essere un ottimo upgrade per la tua eMTB. E quindi cosa aspetti?

Ordina subito su BIKE24 tuo nuovo display per la tua bici elettrica!

Sostituisci il tuo display o fai un upgrade alla tua ebike, magari insieme a un accessorio per bici elettrica. Nello shop online di BIKE24 troverai sicuramente il computer per bici elettrica perfetto per te e la tua ebike!