Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

MTB downhill o bici Freeride? Una scelta adrenalinica

Se una delle prime gare di MTB downhill si chiamava Kamikaze un motivo ci sarà. Sono passati più di trent'anni da quella prima competizione e le mountain bike hanno fatto passi da gigante. Escursioni, gomme, manubri, niente è come allora, e oggi ci si può fiondare in discesa con una mountain bike in tutta sicurezza. Solo una cosa è rimasta: l'adrenalina. Anzi forse due, visto il divertimento puro che solo una bici DH o una MTB freeride sa regalare. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

MTB downhill e bici da freeride: quando la strada punta solo all'ingiù

L'attrazione tra mountain bike e discesa è viscerale. Qualsiasi tipo di MTB strizza l'occhio alle pendenze negative. Le biciclette DH e freeride semplicemente hanno dichiarato apertamente il loro amore per la discesa. Queste bici non sono fatte per pedalare, in salita hanno bisogno d'impianti di risalita o passaggi sul furgone. Ma quando i trail vanno in discesa, nulla può stare dietro a una bici DH, e se puntando verso valle ami dare spettacolo con rampe, drop, magari back flip, allora stai facendo freeride MTB e il mezzo perfetto per te è, ovviamente, la bici da freeride. Ma allora quali sono le differenze tra le due bici e chi dovrebbe mettere in garage questi mostri del gravity? Andiamo a scoprire e dare qualche risposta alle domande più frequenti su questo affascinante mondo.

Le MTB DH e freeride: mountain bike purosangue da discesa non per tutti

Quando parliamo di bici da downhill o MTB da freeride parliamo di prodotti estremamente specialistici. Non bici da “esco dal garage in sella e vediamo dove mi porta il trail”. Parliamo di mezzi che danno il meglio di sé nei bike park, su pendenze negative elevate da risalire con l'aiuto di mezzi a motore e impianti spesso condivisi con lo sci alpino. Chi compra una bicicletta dh o una bici da freeride ha le idee ben chiare su come e dove la userà. Per tutti gli altri, magari in attesa di passare a un mezzo da downhill vero e proprio, sono disponibili bici più versatili, quali le MTB All mountain, specie per chi ama anche pedalare oltre a misurarsi in discesa, o le MTB Enduro, bici che possono essere sempre ricomprese nella galassia gravity, ma ancora accettabili quando di tratta di pedalare.

Le differenze tra la MTB downhill e la mountain bike freeride

Per esprimere la differenza tra una bici da DH e una da freeride, potremmo dire che la MTB DH è stata progettata per arrivare in fondo alla discesa nel minore tempo possibile, la MTB freeride nel modo più spettacolare e divertente possibile. Di conseguenza avremo la bici da downhill studiata per essere stabile alle alte velocità, pur mantenendo una certa guidabilità nei passaggi più tecnici. La bici da freeride sarà soprattutto maneggevole, per cui studiata e assemblata per ottenere la massima guidabilità. Avremo quindi geometrie più chiuse, ossia più in piedi, interasse minore e un occhio di riguardo al peso, fattore non certo primario per queste bici, ma comunque da tenersi in considerazione nei limiti che la robustezza richiesta a questi mezzi consente.

L’escursione minima per una MTB da discesa

Se sei abituato alle escursioni delle bici da cross country, quelle delle sospensioni delle bici da freeride e da downhill ti faranno saltare sulla sedia. Parliamo di 180, spesso 200 mm di escursione su entrambi gli ammortizzatori. Perché parliamo sempre di mountain bike biammortizzate. Ti sembrerà tutto più normale se consideriamo che queste bici sono pensate per alte velocità e salti in discesa. Anche il diametro degli steli della forcella sarà molto generoso, con valori che si piazzano intorno ai 40 mm. La forcella adottata è spesso differente tra le MTB downhill e le MTB da freeride: mentre le prime montano delle robustissime e rigidissime forcelle a doppia piastra, le bici da freeride adottano forcelle mono piastra che garantiscono maggior maneggevolezza.

Sospensione a molla o aria su una bici freeride o downhill?

Sullo shock delle MTB DH sono montate in maggioranza molle. Perché? Semplice, offrono un funzionamento lineare e sopportano carichi di lavoro elevati, l'ideale per biciclette che vengono spinte al loro limite meccanico per pochi minuti, dove la guida pulita è fondamentale.
La domanda allora potrebbe essere la seguente, perché non si montano ammortizzatori posteriori a molla su tutte le MTB? Sono i più pesanti, un fattore che su bici votate solo alla discesa non è così importante, ma su bici pedalate si.

Rotori e pistoncini: numeri da guinnes per le bici downhill

Vale quanto detto per le sospensioni, su bici pensate per andare veloci in discesa i freni non possono che essere di dimensioni colossali! Parliamo di impianti idraulici con quattro pistoncini e dischi almeno da 203 mm.

La trasmissione ideale per le mountain bike da discesa

Partendo dal presupposto che su una bicicletta da downhill si pedalerà poco o nulla, il numero di rapporti disponibili non è un parametro fondamentale. Quindi su questo tipo di biciclette il monocorona è d'obbligo. Troveremo anche dispositivi particolari che servono a mantenere la trasmissione integra ed efficiente in ogni situazione come il guidacatena.

Ruote da 29 o 27,5 pollici per il freeride MTB e la bici da downhill?

Dibattito acceso più che mai. Se le ruote da 29" pollici "si mangiano" gli ostacoli, il minor diametro delle 27,5 permette di aggirarli con più facilità. Nella scelta subentrano le preferenze di guida personali del biker oltre che le varie filosofie costruttive dei produttori. Una scelta salomonica sono i modelli mullet, ossia con la ruota anteriore da 29 pollici e quella posteriore da 27,5.

Il casco migliore per scendere veloci con una MTB?

Qui non ci sono dubbi. Viste le alte velocità, il casco downhill integrale è imprescindibile. Sulla sicurezza non si scherza e solo un casco dotato di mentoniera ti offre tutta la protezione necessaria, e non dimenticarti neanche delle apposite protezioni! Non resta che porsi l'ultima, forse fondamentale, domanda…

MTB DH o Freeride MTB: hai un bike park nelle vicinanze? Ti piacciono le emozioni forti?

Se la risposta è si a entrambe le domande, allora dai subito un occhio alle bici da downhill e freeride qui su BIKE24. Sceglila con le caratteristiche e nella fascia di prezzo a te congeniale, e organizzeremo la spedizione all'indirizzo da te indicato in pochi giorni lavorativi. E quando sarai diventato bravissimo, immortala le tue discese e acrobazie con una action cam! In definitiva, le MTB downhill e le MTB Freeride non sono bici per tutti e non sono per tutte le occasioni, ma neanche tu sei uno come tutti gli altri, giusto?