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Perno passante o sgancio rapido: come scegliere quello giusto
O preferisci chiamarli thru axle e quick release? Non importa, chiamali come vuoi, ma sono sempre quel componente fondamentale che ti assicura che le tue ruote siano saldamente ancorate alla bici! Minimale o ultra-robusto? Nero o anodizzato del colore che si intona al tuo telaio? Acciaio o alluminio? Continua a leggere e in pochi click ti porterai a casa il perno passante o lo sgancio rapido perfetto per te e la tua bici! Continua a leggere
Perno passante e sgancio rapido: le differenze
Entrambi sono sistemi per vincolare le ruote alla forcella e al telaio della tua bici. Chiariamolo subito, i due sistemi non sono intercambiabili, non puoi scegliere se usare un perno passante o uno sgancio rapido sulla tua attuale bici.
Se sei qua è per sostituire quelli presenti, per cui se la tua bici monta gli sganci rapidi dovrai portarti a casa uno sgancio rapido, ovviamente lo stesso in caso di perno passante.
Lo sgancio rapido: come funziona il blocco alla ruota “tradizionale”
Lo sgancio rapido, QR (Quick release) in confidenza, blocca la ruota al forcellino, l’alloggio della ruota che si trova sulla forcella anteriore e nel telaio per la ruota posteriore, attraverso un meccanismo a eccentrico azionato da una leva, parte integrante irremovibile dello sgancio rapido, che mette in trazione il corpo del quick release. È il sistema più “antico” usato sia su bici da strada che mountain bike e non necessita di attrezzi per essere aperto e chiuso.
Un trucchetto: per stringerlo, usa il palmo aperto, se ti rimane il segno della leva, la pressione di serraggio è giusta!
Sgancio rapido, bici da corsa sono stati per decenni sinonimi, ma non è più così, vediamo il nuovo, si fa per dire, arrivato.
Il perno passante: come funziona “il nuovo sistema”
Parlare di novità per il perno passante fa sorridere i biker che lo vedono montato sulle proprie mountain bike da quasi vent’anni, ma il perno passante per bici da corsa è una relativa novità legata all’introduzione dei freni a disco.
Il funzionamento è molto semplice, il perno passante, bici da corsa o MTB, ad una estremità ha una filettatura che si va ad avvitare sui forcellini della bici. Sull’altra estremità possiamo trovare una leva con cui avvitare o un incavo per chiave esagonale, anche detta a brugola, sempre per gli amici.
La leva non è sempre presente perché rimuovendola si hanno meno parti sporgenti. Significa che in MTB vi sono meno appigli per rami e altri ostacoli, in bici da corsa si migliora l’aerodinamica, e in tutti i casi il furto delle ruote è meno agevole. Altra faccia della medaglia, dovrai avere sempre con te una chiave a brugola per smontare la ruota in caso di necessità.
Il perno passante è lo standard per le eMTB, le mountain bike elettriche, le MTB a pedalata assistita.
Le battute dei perni passanti e degli sganci rapidi
Non che un perno passante o uno sgancio rapido sia particolarmente simpatico, parlando di battuta intendiamo la “larghezza” dei sistemi di chiusura. In pratica lo spazio tra i due forcellini che lo racchiudono.
Negli anni la battuta si è andata sempre più allargando, con il perno ruota posteriore, bici da corsa o MTB non importa, che è sempre più largo di quello anteriore.
Devi fare molta attenzione a questo parametro perché è fondamentale quando vai a scegliere lo sgancio rapido o il perno passante nuovo per la tua bici, insieme al diametro che andiamo a vedere.
Il diametro del perno passante e dello sgancio rapido
Come si può intuire, il diametro è la sezione, quanto è grosso, il nostro sistema di chiusura ed è determinato dal suo alloggio nel mozzo e, nel caso di perno passante, nel forcellino.
Esattamente come per la battuta, negli anni è andato aumentando, ma vediamo di fare ordine.
Gli standard di diametro e battuta per MTB e bici da corsa
Nel caos degli standard, niente di meglio di una tabella per schiarirsi le idee.
Diametro x battuta (mm) |
Ruota |
Sistema |
10 x 100 |
Anteriore |
QR BDC/MTB |
10 x 130 |
Posteriore |
QR BDC |
10 x 135 |
Posteriore |
QR BDC/MTB |
12×100 |
Anteriore |
PP BDC/MTB |
12×135 |
Posteriore |
PP BDC/MTB |
12×142 |
Posteriore |
PP BDC/MTB |
12×148 |
Posteriore |
PP Boost |
12×150 |
Posteriore |
PP DH |
12×157 |
Posteriore |
PP DH Boost |
15×100 |
Anteriore |
PP MTB |
15×110 |
Anteriore |
PP MTB Boost |
20×110 |
Anteriore |
PP DH MTB |
QR sta per Quick Release, lo sgancio rapido in confidenza, se ricordi da prima. BDC sta per Bici Da Corsa e Boost è uno standard maggiorato di battuta del PP, Perno Passante, molto usato nelle ultime MTB, le mountain bike. DH sta per Down Hill, le MTB votate esclusivamente alla discesa.
Se hai una bici da città, considera che spesso usano gli standard MTB.
La tabella aiuta, ma attenzione che negli anni gli standard si sono mischiati, specie per il perno passante MTB, quindi la cosa migliore è dotarsi di calibro e misure lo sgancio rapido o il perno passante in dotazione alla tua bici.
Attenzione: per il perno passante è importante controllare anche la filettatura che non sempre è standard!
Ora sia tutti per cui…
Perno passante o sgancio rapido: con noi scegli quello giusto!
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