Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Pignoni per bici: il cuore meccanico della bicicletta

Pedalando senti un rumorino, hai controllato l'usura della catena, tutto a posto, l'hai pulita e lubrificata a dovere, ma non basta. È il momento di prendere una decisione, qualcosa nella trasmissione deve essere cambiato. A volte basta un pignone. Continua a leggere e ti spiegheremo il perché. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Nel gergo ciclistico l'espressione macinare chilometri significa fare tanta strada. Ma forse sarebbe più corretto dire macinare i pignoni, visto che sono quelli che, insieme a tutta la trasmissione, si consumano quando i chilometri scorrono sotto le nostre ruote. Ma quando bisogna cambiare un pignone consumato e, in caso di cassette complete, si può cambiare un singolo pignone posteriore della bici o un gruppo di pignoni? Vediamolo insieme.

Il pignone posteriore singolo e la cassetta pignoni, in cosa si differenziano

Tutte le trasmissioni a catena della bici necessitano di almeno un pignone posteriore. Alcuni modelli di bici hanno un cambio integrato nel mozzo e quindi riescono ad avere una varietà di rapporti pur con un solo pignone posteriore, le bici classiche invece per affrontare dislivelli diversi hanno bisogno di una cassetta pignoni, ossia una serie di pignoni legato uno all'altro. Vi sono poi bici che, per scelta, hanno un singolo pignone, ossia non danno la possibilità in alcun modo di variare il rapporto: sono le single speed, le fixie, le bici da pista e le BMX. Ma vediamole nel dettaglio.

Single speed, fixie, bice da pista e BMX. Tutte bici con un singolo pignone posteriore, ma con grandi differenze

Volendo raggruppare i tipi di bici, possiamo dire che le single speed e le BMX dispongo di una ruota libera, mentre le bici da pista e le fixie no. Ma cos'è una ruota libera? È il dispositivo che permette di smettere di pedalare anche quando la ruota posteriore è in movimento. Le fixie e le bici da pista sono prive di ruota libera, per cui il pignone si avvita direttamente sul mozzo della ruota posteriore. Un'ulteriore distinzione a cui fare attenzione, divide, in linea generale, single speed e fixie da una parte, e bici da pista e BMX dall'altra. Le prime hanno pignoni di passo standard, le seconde maggiorato e specifico.

Cosa devo verificare quando acquisto un pignone singolo?

Innanzitutto verifica se hai bisogno di un semplice pignone o del pignone montato sulla ruota libera. Poi, come detto nel precedente paragrafo, verifica il passo della corona e del pignone della tua bici. Trattandosi della trasmissione, corona e pignone della bici, oltre ovviamente alla catena devono essere perfettamente compatibili tra loro.

Posso installare un pignone singolo più grande o piccolo di quello attualmente montato?

Certo, ma controlla che la catena non risulti così o troppo corta o troppo lunga.

Meglio acquistare un pignone di ricambio o una cassetta nuova?

Il consumo di una cassetta pignoni non è uniforme. Vi è una serie di pignoni, solitamente quelli centrali, ma per chi abita in montagna potrebbero essere quelli maggiori, che vengono usati di più e, di conseguenza, si usurano maggiormente. Se sei sicuro che il cattivo malfunzionamento sia dovuto a questi pignoni, e solo a questi, ha senso, in un’ottica di risparmio e sostenibilità ambientale, sostituire il singolo pignone o la serie di pignoni ancorati tra loro. Qui su BIKE24 trovi i ricambi sia per i pignoni da bici da strada che per i pignoni MTB. Naturalmente il ricambio dovrò essere perfettamente compatibile con produttore e numero di velocità della trasmissione installata sulla tua bici.

Posso acquistare dei pignoni sfusi per compormi una cassetta personalizzata?

Benché la scelta di pacchi pignoni sia vasta, potresti avere il desiderio di una scala personalizzata. Puoi quindi acquistare dei pignoni non previsti in una combinazione del produttore e farti la tua cassetta personalizzata? Ni. È una risposta pilatesca che ti irrita? Allora la risposta secca è no. I produttori studiano le combinazioni per agevolare salita e discesa dei pignoni e la massima scorrevolezza. Le modifiche alla scala iniziale sono tecnicamente possibili, ma il corretto funzionamento di una cassetta originale non è affatto garantito. 

E pignone nuovo sia!

Basta rumorini o pedalata troppo agile o dura. Acquista subito il tuo nuovo pignone da bici o la serie di pignoni sullo shop di BIKE24, la sua vasta scelta ti stupirà!