- Home
- Ciclismo
- Elettronica & Illuminazione
- Action Cam
Action cam: tutto quello che devi sapere per fissare e condividere le tue imprese sui pedali
Le action cam sono ormai accessori popolarissimi nel mondo del ciclismo, specie tra chi gira in mountain bike. Attraverso video e fotografie fissano ricordi di folli discese o panoramici mozzafiato. Possono essere installate sul corpo o sulla bici e queste mini videocamere fanno della compattezza e della robustezza il loro punto di forza, ma c'è anche molto altro. Installa la tua action cam sulla tua MTB o qualsiasi altra bici e potrai condividere con il mondo, anche semplicemente dal tuo smartphone, le tue emozioni a pedali. Continua a leggere
Action cam, per registrare ogni frame di avventura
I racconti di fine giro con la birra in mano spesso non sono proprio il massimo dell'attendibilità. Ma anche se la memoria tende a esagerare un po', in bici si vivono emozioni intense e vorremmo averne un ricordo indelebile. La camera del telefono aiuta a fissare momenti statici, quando la discesa o la salita sono alle nostre spalle, ma la bici è movimento. È per questo che le micro videocamere, le action cam sono diventate così popolari tra chi gira in MTB, ma non solo. Permettono di fissare, e condividere, le emozioni direttamente dai pedali, nel pieno dell'azione, dalla nostra stessa prospettiva.
Ma quale action cam comprare può non essere così semplice per chi come noi è più a suo agio con il numero di denti di pignoni e corone che di frame e pixel.
Per questo abbiamo preparato una guida per l'acquisto della tua prossima action cam per bici.
Quale action cam comprare per la bici, guida all'acquisto
Anche se spesso action cam fa rima con Gopro, il mondo delle action cam oggi offre un'ampia varietà di scelta tra differenti prodotti, tutti molto validi, ma solo se scelti con criterio.
Per evitare delusioni, e avere la sicurezza di portarti a casa la action cam più adatta alle tue prossime acrobazie, abbiamo elencato quattro punti essenziali che devi assolutamente tenere in considerazione prima di investire tempo e denaro in un nuovo dispositivo elettronico.
Action camera, cosa considerare prima dell'acquisto
Vediamo nel dettaglio cosa tenere dovrai tenere in considerazione nell’acquisto di queste videocamere e dei loro accessori per immortalare al meglio in video le tue avventure in MTB, ma non solo.
Finalità del video: ricordo personale o diffusione professionale via social media
Innanzitutto domandati per quale uso stai comprando la tua action cam. Per registrare i video delle tue imprese in sella, ovvio, ma questo video verrà visto solo da te e poche altre persone senza tagli e montaggio e audio in presa diretta, o al massimo un editing molto semplice direttamente dal tuo telefono installato sul tuo manubrio grazie ai comodi accessori per smartphone, oppure lo condividerai con il mondo attraverso i social dopo un pesante lavoro di editing a casa al computer? La risposta fa una differenza enorme. Per un uso strettamente personale puoi permetterti di rivolgerti ai modelli entry level, o generazioni passate di modelli premium, nel secondo caso invece meglio orientarsi su dispositivi di fascia alta, possibilmente di ultima generazione implementabili con la più vasta gamma di accessori con i quali migliorare la qualità audio e video dei tuoi contenuti.
E qua arriviamo ad altri punti da spuntare quando scegli una action cam per bici.
Prezzo delle action cam
L'offerta è varia e va dalle poche decine di euro a svariate centinaia. Se per un uso amatoriale occasionale forse non è il caso di investire grosse cifre, per un uso intensivo e con ambizioni di filmati di qualità il budget non potrà essere ridotto. Il prezzo mediano per una action cam stabilizzata si pone intorno ai 200 €.
Dimensioni e peso
Bici e peso superfluo sono eterni nemici. Una action cam, ha un suo peso, per quanto contenuto, che va ad aggiungersi ad altri accessori fondamentali come ciclocomputer e gps e tutti i loro accessori e deve essere trasportato pedalata dopo pedalata.
Esistono mini action cam dal peso e dimensioni contenute, ma vale sempre quanto detto nei primi due punti, ossia che aspettative si hanno per il video finale e il tuo budget, perché miniaturizzazione quasi sempre significa rinunciare o a qualità o a prezzo contenuto. Peso minimo, prezzo minimo, qualità video massima: scegline due, perché tre è impossibile.
Attacchi e accessori per action cam
Lo scopo è utilizzare la tua action cam in bici, quindi verifica che sia dotata di tutti gli attacchi e supporti per essere installata almeno su manubrio, casco e pettorina. Visti gli aspetti più legati alla destinazione finale dei video, vediamo quali sono i dettagli tecnici a cui dovrai prestare attenzione in fase di acquisto di una action cam.
Le caratteristiche tecniche principali di una action camLe caratteristiche tecniche principali di una action cam
Passiamo ora alle specifiche di una action cam. Niente paura, non devi sapere a memoria tutte le sigle tecniche, ti basta semplicemente conoscere le proprietà di base del dispositivo per evitare brutte sorprese. Le abbiamo riassunte qui sotto per te.
Risoluzione
Oggi sul mercato troviamo action cam MTB, ma non solo, con risoluzione minima HD (1280 x 720 pixel) e massima 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Se l'HD è ormai uno standard in via di abbandono, il Full HD (1920 x 1080 pixel) può essere considerata la risoluzione minima accettabile. Considera che gli schermi da 55" pollici o più oggi sono molto diffusi e che per essere usufruito al meglio su di essi, un video deve essere girato in almeno 4K.
Frame rate
È il numero di fotogrammi al secondo, maggiore è il suo numero, maggiore sarà la fluidità del filmato. A velocità normale si ottengono buoni filmati già da 25-30 fotogrammi al secondo. A frame rate superiori, come 60 al secondo, aumenta la fluidità a velocità normale e soprattutto in slow motion, questo permette di avere effetti in post editing molto suggestivi.
Megapixel
In questo caso parliamo di qualità fotografica. Se anche il mondo social va sempre più verso reel e video, una bella foto lascia sempre senza fiato. Una action cam stabilizzata bene e con buoni obiettivi, indicativamente da 16 MP, restituisce ottime foto.
Stabilizzazione
La parola action fa a cazzotti con camera, nel senso che tutti sappiamo che le migliori riprese sono quelle fatte su un treppiede che tiene ferma la macchina. Come fa allora una action cam a restituire filmati non traballanti? Con le funzioni di stabilizzazione che possono essere ottenute in post produzione via software, nei modelli più semplici, o, nei modelli più sofisticati e costosi attraverso l'ottica degli obiettivi. Una caratteristica da tenere bene in conto se fai filmati soprattutto downhill in MTB per cui preferibilmente sceglierai una action cam MTB stabilizzata via hardware attraverso supporti, accessori dedicati e obbiettivi di qualità.
Autonomia delle batterie
Se l'intenzione è quella di filmare molte ore alla massima definizione, assicurati che la action camera disponga di un batteria dalla lunga autonomia. Oppure controlla costo e disponibilità di batterie extra da portare con te nelle uscite in bici, questi due prodotti faranno una reale differenza.
Impermeabilità
Essendo un dispositivo pensato per essere utilizzato all'esterno, la resistenza alla pioggia di corpo camera e obiettivi è sempre garantita, quindi avremo un videocamera da bici waterproof. Ma durante le tue avventure outdoor, o nelle vacanze al mare, potresti volere filmare sotto la superficie dell'acqua. Nel caso controlla se, e fino a quanti metri in immersione, la action cam è water resistant, o se dispone di accessori che la rendono tale.
Espandibilità
Le action cam sono solitamente dotate di una slot per micro SD. Alcune hanno invece una memoria flash integrata, in questo caso verifica bene che la capienza sia sufficiente per le tue esigenze.
Connettività
Poter collegare la tua action cam e scaricare i filmati via Wifi e Bluetooh è comodissimo. Se poi questa connettività permette di gestire la action cam da telefono o altro dispositivo… tombola!
Action cam, un video è per sempre
Ricapitolando, nella scelta della tua nuova action cam dovrai considerare:
- Pubblico del video: uso personale o diffusione social
- Prezzo
- Dimensioni e peso
- Accessori e attacchi
- Risoluzione immagine e video
- Autonomia
- Impermeabilità
- Espandibilità
Ora sai tutto per mettere nel carrello la tua action cam. Adesso potrai conservare il ricordo di quel salto incredibile o quella discesa al tramonto con lo sfondo di un sole infuocato.
E lo potrai condividere con famiglia, amici o il mondo intero. E se non tutto è perfetto nel video originale… il video editing fa miracoli!