Sensore di cadenza e velocità – Raccogli dati per il tuo allenamento

In un ciclismo in cui l'allenamento basato sui dati è sempre più importante, i sensori di cadenza e di velocità sono diventati indispensabili. Con un investimento relativamente basso, forniscono informazioni precise che puoi utilizzare per analizzare i tuoi allenamenti e migliorare le tue prestazioni in modo mirato. Su una bici da strada, MTB o gravel, questi piccoli e potenti dispositivi sono il primo passo verso una nuova dimensione del tuo allenamento. Continua a leggere e troverai tutto quello che c'è da sapere sui sensori di cadenza e velocità per il ciclismo. Continua a leggere

Preferenza

Sensore velocità bici e cadenza: come funzionano

I sensori di cadenza e velocità già nel nome spiegano la loro funzione. Un sensore di cadenza misura la frequenza di pedalata al minuto, le cosiddette rpm, ossia ripetizioni per minuto. Questo ti aiuta a trovare la tua cadenza ottimale e a pedalare in modo più efficiente. Il sensore di velocità, invece, misura la tua velocità e documenta la distanza percorsa. Questo lo rende un accessorio perfetto se non vuoi affidarti esclusivamente ai dati GPS, spesso imprecisi e che risentono di gallerie o poco copertura, come ad esempio i passaggi nel bosco in MTB.

Come funzionano è semplice: entrambi i tipi di sensore utilizzano tecnologie basate su magneti, con connettività wireless come Bluetooth o ANT+ per trasmettere i dati al tuo ciclocomputer o al tuo dispositivo GPS. La tecnologia è così avanzata che la compatibilità è perfetta con tutti i marchi più importanti. I sensori di cadenza e di velocità per biciclette sono quindi prodotti con uno standard ampiamente diffuso nel settore dell'elettronica per biciclette

Inoltre l'installazione è estremamente semplice. Il sensore di cadenza è solitamente collegato a una pedivella della tua bici da strada o mountain bike, mentre il sensore di velocità ai raggi della ruota anteriore o a uno dei due mozzi. Grazie a semplici elastici e sistemi senza incollaggio, l'installazione richiede solo pochi minuti.

Perché dovrei acquistare un sensore di velocità e di cadenza? Ne ho veramente bisogno?

"Il mio computer da bici ha il GPS: perché dovrei acquistare altri sensori?". Se te lo stai chiedendo, abbiamo una risposta semplice: se vuoi ottimizzare le tue prestazioni o disporre di dati precisi delle tue uscite, l'installazione di un sensore di cadenza o di velocità può portare il tuo allenamento a un nuovo livello

In particolare i principianti  traggono vantaggio dall'analisi dei dati per comprendere meglio i loro progressi. Con un sensore di cadenza, ad esempio, puoi allenare una cadenza più alta per alleviare il carico sulle ginocchia. E con un con un sensore di velocità puoi aumentare la precisione delle registrazioni delle tue uscite. Basta perdita di dati nel bosco o galleria!

Per quali dispositivi sono disponibili sensori di cadenza e velocità su BIKE24?

Su BIKE24 troverai un'ampia selezione di sensori compatibili con diversi computer da bici. I dispositivi più diffusi, come Garmin Edge, Wahoo ELEMNT o Sigma Rox, possono essere abbinati senza problemi ai sensori appropriati.

Come scegliere un sensore velocità bici e un sensore di cadenza

Quando acquisti un nuovo sensore di cadenza e/o di velocità per la tua bicicletta, devi prestare attenzione a quanto segue:

  • Tipo di sensore: di che tipo di sensore hai bisogno? Cadenza, velocità o entrambe?
  • Marchio: scegli un sensore adatto al produttore del tuo computer da bici.
  • Bundle o sensore singolo: molti produttori offrono pacchetti di sensori che combinano sensori di cadenza e velocità. In questo modo si risparmia denaro e tempo durante l'installazione.
  • Prezzo: mentre i singoli sensori sono disponibili a partire da circa 30 euro, i pacchetti di qualità superiore costano circa 100 euro. Investi nella qualità: nel lungo periodo risparmierai.

In sintesi: su BIKE24 troverai un'ampia selezione di sensori di cadenza e velocità e altri accessori per il tuo computer da bici. Per esempio, dai un'occhiata alla nostra gamma di supporti per ciclocomputer, perfetti per chi usa più di una bici, compresa una smart bike. Potrai inoltre beneficiare delle nostre condizioni di spedizione rapida, per iniziare ancora più velocemente la tua formazione basata sui dati.