Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Ginocchiere MTB: ergonomia e sicurezza

Per chi va in bici le ginocchia sono importanti e un paio di ginocchiere sono indispensabili per la sicurezza in sella, in particolare se discipline gravity come l’enduro e la downhill. Ma possono tornare molto utili anche nel all mountain o down country, specie per i modelli più leggeri, da indossare giusto prima della discesa. Non solo accessori, le ginocchiere sono ormai diventate indispensabile al pari dei caschi e degli occhiali allora aggiungi subito un paio di ginocchiere al tuo kit di protezione. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Guida alla scelta delle ginocchiere MTB

La ginocchiera da bici, knee pad in inglese, ti fornisce la protezione che ti serve nei tuoi giri MTB. Un paio di ginocchiere mtb enduro fanno parte del kit di protezione dalla vita in giù, insieme a pantaloni e pantaloncini protettivi che ti proteggerà senza eccessivo disagio e ingombro. Modelli invece più leggeri, che possiamo anche chiamare ginocchiere MTB pedalabili, sono capi di abbigliamento protettivo che possono essere riposti nello zaino MTB. Esistono infatti molti modelli con differenti gradi di protezione, dalle ginocchiere MTB pedalabili alle più strutturate ginocchiere downhill, passando ovviamente per le ginocchiere MTB enduro. I modelli ”light” ti garantiranno la comodità e pedalabilità che cerchi in un uso meno spinto della mountain bike. I modelli più strutturati, abbinati a caschi integrali MTB, paraschiena, giacche protettive, occhiali o maschera, e pettorine, guanti lunghi ti forniranno la protezione estrema che ti aspetti dalle ginocchiere MTB enduro e dalle ginocchiere downhill.

Vediamo quindi le caratteristiche indispensabili nelle ginocchiere per ciclismo.

Vestibilità, ventilazione e comfort delle ginocchiere per bici

I materiali lavorati a rete traspiranti, in mesh, assicurano alla ginocchiera, che non dimentichiamoci è pur sempre un capo di abbigliamento, la ventilazione e il comfort necessari in bici. 

In bici le ginocchiere devono rimanere al loro posto, anche pedalando, per cui la vestibilità è cruciale, visto che tendono a scivolare facilmente. Attraverso tessuti elastici, talvolta anche tramite fascette in velcro, la ginocchiera resterà ben salda su coscia e polpaccio in ogni situazione che protrai trovare in sella alla tua mountain bike. Grazie al loro taglio anatomico, le ginocchiere per ciclismo si adattano perfettamente all’articolazione del ginocchio, permettendoti una pedalata fluida e naturale.

Per garantirti tutte queste caratteristiche, scegli con attenzione la taglia di queste protezioni, avvalendoti delle indicazioni del produttore, specie se stai scegliendo delle protezioni per bambino. Esistono anche ginocchiere MTB donna con vestibilità specifica per cicliste. Se poi vuoi dare un occhio anche al look, molte ginocchiere per bici, oltre al classico nero, offrono delle varianti colorate, quindi potrai sbizzarrirti nella scelta.

Resistenza e leggerezza

La leggerezza in bici è fondamentale, e lo stesso vale per i prodotti di abbigliamento dedicati alla sicurezza in sella; e la leggerezza torna utile anche una volta riposti nello zaino per la salita.
Naturalmente di pari importanza è la resistenza delle ginocchiere, in parole semplici il loro grado di sicurezza. Il ricorso a materiali evoluti fornisce infatti caratteristiche sia di leggerezza sia di resistenza che permetteranno alle tue ginocchia di pedalare libere e sicure.

Protezione dagli urti

Le ginocchiere per mountain bike si avvalgono di gusci rigidi o semirigidi frontali in materiali leggeri che proteggono le ginocchia. In alcuni casi sono presenti anche protezioni laterali per proteggere l’esterno del ginocchio.
Vengono impiegate schiume o gel o materiali plastici, che garantiscono la giusta protezione, assorbendo e distribuendo l'energia degli urti, e leggerezza.

Come accennato in precedenza, sono disponibili modelli di ginocchiere MTB pedalabili per un utilizzo più down country e modelli invece più protettivi, votati al gravity, quindi per discipline quali freeride, enduro e downhill. Tutti però passano severi test di sicurezza e sono omologati agli standard di sicurezza europei EN1621-1 che andiamo a conoscere più nel dettaglio.

Certificazione EN1621-1, Livello 1 o 2 per ginocchiere MTB

Sulle protezioni per le ginocchia è apposto il marchio CE (Certificazione Europea) e la seguente sigla: EN1621-1, Livello 1 o 2. Questi prodotti sono quindi omologati per la normativa EN1621 per protettori singoli, che si suddivide in due livelli:

  • EN1621-1 Livello 1: queste ginocchiere offrono un livello di protezione base. La protezione dagli urti è sufficiente per ridurre significativamente l'energia trasmessa a ossa e articolazione del ginocchio in caso di urto.
  • EN1621-1 Livello 2: le ginocchiere omologate per questo livello di sicurezza garantiscono una protezione maggiore dagli impatti. Le ginocchiere MTB enduro e downhill ideali.

Di fatto, i due livelli di differenziano per la quantità di energia residua trasmessa al ginocchio in seguito all’impatto. Il tipo di mountain bike praticato è quindi alla base della scelta delle le ginocchiere per mountain bike, considerato il diverso livello di protezione che richiede. In sostanza, se pedali molto in bikepark e in generale spingi molto in discesa, il Livello 1 non sarà sufficiente, molto meglio per te delle ginocchiere MTB EN1621-1 Livello 2.

Eccoci, siamo arrivati in fondo alla nostra rapida, ma completa, guida alla scelta delle ginocchiere MTB, per cui…

Ordina le tue nuove ginocchiere MTB su BIKE24.it

Tirando le somme, nella scelta delle ginocchiere giuste, e per ogni protezione dai caschi in giù, il punto di partenza è come pedali in MTB. Livello di sicurezza, comfort, ventilazione, senza dimenticare il prezzo: considera questi fattori, dai loro il giusto peso che hanno per te e uscite in MTB piacevoli e sicure saranno garantite. Metti quindi nel carrello le ginocchiere perfette per te, provvederemo subito alla spedizione e la consegna avverrà in pochi giorni lavorativi via corriere al tuo indirizzo preferito per la ricezione.

Le ginocchiere MTB perfette per te sono a distanza di un paio di clic!