- Home
- Ciclismo
- Ricambi Bici Elettriche
- Batterie & Caricabatterie Bici Elettriche
Il caricabatteria per bici elettrica: la sicurezza di ripartire velocemente
Anche la batteria da ebike più capiente alla fine si scarica, e qui interviene il nostro fido caricabatteria per bici elettrica. All'acquisto della tua bici a pedalata assistita ti hanno fornito in dotazione il caricabatteria, ma passato un po' di tempo potresti averne bisogno di un altro. Continua a leggere per capire come acquistare quello che fa proprio per te. Continua a leggere
In caricatore per bici elettrica è un fedele alleato
È grazie a lui se puoi portare a termine le tue avventure o recarti ogni giorno al lavoro. Ma anche i più fidi alleati hanno bisogno di un sostituto, o di un'alternativa affidabile. Eh, sì perché potresti averi bisogno di un caricabatteria per bici elettrica per sostituire quello in dotazione, rotto o smarrito, ma anche di un secondo caricatore per bici elettrica da tenere al lavoro, nel bagaglio dell'auto e nella seconda casa da cui partono le pedalate del fine settimana. Scendi di corsa in garage, afferri la bici, quasi al lavoro il display della bici elettrica ti avvisa che la batteria della tua bici elettrica è in esaurimento, ieri ti sei dimenticato di ricaricarla! Non sarebbe comodo averne uno nel cassetto della tua scrivania in ufficio? Altro scenario. Venerdì sera, hai caricato tutto in auto, non hai sicuramente dimenticato nulla, hai anche appena revisionato i freni della tua bici elettrica per goderti la tua agognata vacanza, arrivi in albergo e… hai lasciato il caricatore per la tua ebike a casa in garage! Se solo ne avessi sempre uno in auto o nella valigia degli attrezzi! Ci sono mille motivi per avere un caricabatterie per ebike di scorta, o per dover sostituire il tuo ma vediamo innanzitutto come è fatto un caricabatterie per bici a pedalata assistita.
Le tre parti fondamentali di un caricabatteria da bici elettrica
Tutte le bici elettriche più moderne si avvalgono di batterie al litio, molto efficienti, ma anche loro hanno bisogno di essere ricaricate. Siamo essenzialmente ciclisti e non elettricisti, per cui è normale che sappiamo tutto sulla trasmissione della bici elettrica, o, parlando di elettricità, sulle luci per la bici elettrica, ma molto meno su come è fatto un caricatore per ebike.
Essenzialmente, è composto di tre parti:
- La spina che lo collega alla rete
- Il modulo centrale, il caricabatterie vero e proprio
- Il cavo che si connette alla bici
Cosa controllare per verificare la compatibilità di un caricabatterie per bici elettrica
Sul caricabatterie che ti è stato fornito in dotazione all'acquisto della tua bici elettrica o nel manuale utente, dovrai controllare i Volt, troverai valori come 36 V, e l'amperaggio, simbolo A. Un maggiore amperaggio significa ricarica più veloce, ma verifica che la tua batteria la possa sostenere.
Altro fattore fondamentale è il connettore che lo collega alla batteria o all'ebike, se questa non ha una batteria rimovibile, visto che questo deve corrispondere esattamente al modello presente sulla tua bici elettrica.
Il caricabatterie universale da bici elettrica non esiste
Per i motivi che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, un caricabatterie universale da bici elettrica non può esistere, abbiamo però dei caricabatteria da ebike modulari che si adattano a più bici, controlla bene che la tua rientri tra queste.
In via generale, acquistando il caricabatterie ufficiale della propria bici elettrica si ha la sicurezza della completa compatibilità.
Ancora a piedi?
Risalta subito in sella e metti nel carrello in caricabatterie giusto per la tua bici elettrica che troverai qui su BIKE24