Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Fornello da campeggio: Il lusso sulla strada

Servite un pasto gustoso durante il campeggio, lungo la pista ciclabile ed escursionistica o all'aria aperta. Al mattino, prepara un caffè caldo o un tè direttamente dal tuo sacco a pelo. Questo è esattamente ciò per cui sono fatte i leggeri, potenti e robusti fornelli a gas, i fornelli a spirito e i fornelli multicombustibile. Tuttavia, ci sono alcune differenze, che sono più o meno importanti a seconda della zona e dello scopo di utilizzo. Qui vi diciamo cosa dovreste cercare per avere non solo il giusto fornello, ma anche la giusta cartuccia di gas e il giusto combustibile. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Fornelli a cartuccia di gas: Ideali per il campeggio, le avventure all'aperto e lo sport

Il fornelli a gas sono tra i più popolari perché sono piccoli, leggeri e facili da usare. Sono collegati a una cartuccia di gas riempita di gas liquido, dopodiché il gas si accende e puoi riscaldare comodamente il tuo piatto o la tua bevanda sulla fiamma.

Le fornelli a cartuccia di gas hanno molti vantaggi:

  • facile da usare, facile da regolare e veloce da usare
  • basso sviluppo di rumore o odore, così come pochi residui e quindi bassa manutenzione
  • i piccole dimensioni e facile da accendere (con un fiammifero/accendino o con la propria accensione piezoelettrica)
  • buon rapporto tra potere calorifico e peso
  • le cartucce di gas adatte sono ora disponibili in molti paesi nei supermercati, nei negozi o nei negozi di bricolage
  • il gas brucia anche a basse concentrazioni di ossigeno, cioè anche ad alta quota

Notevoli svantaggi delle fornelli a gas:

  • le prestazioni diminuiscono alle basse temperature
  • non tutte le zone hanno la cartuccia di gas giusta per ogni fornello da campeggio

È quindi ancora più importante sapere di quale tipo di cartuccia di gas con quale principio di fissaggio o valvola avete bisogno, che è spiegato più dettagliatamente più avanti nel testo. Alcuni dei più noti fornitori di fornelli a gas sono MSR, Optimus, Primus, LACD, Edelrid e Robens. 

Fornelli a spirito e fornelli di tempesta per l'uso in tutto il mondo

I fornelli a spirito sono ugualmente interessanti per i novizi dell'outdoor e per gli avventurieri esperti perché:

  • sono leggeri, robusti e a bassa manutenzione (non hanno praticamente parti soggette a usura)
  • rendere possibile ottenere il carburante adatto (spirito, acquavite metilica) a buon mercato ovunque, in quanto può essere trovato in quasi tutti i supermercati o negozi all'angolo tra i prodotti per la pulizia
  • hanno un principio di funzionamento semplice, in cui il combustibile viene riempito in un contenitore, acceso e poi riscalda la pentola che sta sopra.

Lo spirito economico e facilmente ottenibile ha lo svantaggio di avere un potere calorifico relativamente basso, di lasciare un leggero residuo di fuliggine e di essere anche meno efficiente a basse temperature o in aria rarefatta.

Una variante speciale del fornello a spirito con una protezione extra dal vento si chiama fornello di tempesta. I fornelli di tempesta Trangia in particolare sono stati un compagno popolare per tutti i campeggiatori e trekker per decenni come fornelli resistenti e poco ingombranti. Oltre ai bruciatori a spirito Trangia e ai fornelli di tempesta, Tatonka, per esempio, offre anche fornelli a spirito di alta qualità.

Fornelli a benzina e multicombustibili come compagni di spedizione

I fornelli a benzina funzionano con la benzina delle stazioni di servizio, la benzina pura o l'etere di petrolio purificato e di solito consistono in una bottiglia di combustibile riempibile e una testa del bruciatore, per cui il combustibile liquido deve prima essere pressurizzato per la combustione. A causa delle loro proprietà positive, sono spesso utilizzati nelle spedizioni di trekking o in bicicletta, soprattutto in zone remote. Questo perché, a differenza dei fornelli a gas e a spirito, funzionano anche al freddo e ad altezze elevate senza alcuna perdita di prestazioni. Inoltre, la benzina è davvero disponibile ovunque nel mondo

Tuttavia, i fornelli a benzina hanno anche alcuni lati potenzialmente negativi

  • sono di solito un po' più costosi da acquistare e meno convenienti da usare
  • richiedono una pulizia e una manutenzione regolari, a causa dei residui
  • sono relativamente più rumorosi e puzzolenti

I fornelli multicombustibile sono quasi identici nel design ai fornelli a benzina, ma possono anche bruciare petrolio, paraffina, gasolio o olio da riscaldamento o anche gas liquido attraverso ugelli speciali. Anche qui, i grandi fornitori MSR, Primus e Edelrid hanno alcuni modelli adatti nella loro gamma. 

Dalla cartuccia giusta all'acciaio di accensione giusto

Di solito si fa una distinzione tra due tipi di cartucce a gas – (1.) cartucce perforanti e (2.) cartucce a valvola – queste ultime sono ulteriormente suddivise in cartucce a valvola a vite e cartucce a baionetta e, nonostante gli standard uniformi di filettatura, dipendono dalle specifiche dei singoli produttori.

  1. La cartuccia perforante non ha valvola e viene perforata da un mandrino cavo quando si mette la pentola. Questo tipo di cartuccia di gas è offerto da molti produttori ed è quindi facile ed economico da trovare. Tuttavia, la cartuccia può essere rimossa solo quando è completamente vuota e può svuotarsi lentamente anche se conservata correttamente.
  2. La cartuccia a valvola ha sempre una valvola e può quindi essere sempre smontata e imballata separatamente. Con la cartuccia a valvola a vite, il fornello è avvitato su una filettatura 7/16" - 28 UNEF in modo che la valvola si apra solo quando si avvita qualcosa sulla connessione. Questo tipo di cartuccia è usato da Primus, per esempio, ed è particolarmente comune in Europa centrale e in Scandinavia. La cartuccia a valvola a baionetta è meno comune e ha una leva invece di una filettatura, che aiuta a fissare il fornello attaccato. 

Il gas liquido è di solito butano o una miscela di butano e isobutano o propano. Per aumentare ulteriormente l'efficienza o semplificare l'uso dei vari fornelli, alcuni produttori offrono direttamente set di cottura completi con pentole e cartucce che si incastrano l'una nell'altra, o anche parabrezza speciali. Naturalmente, puoi anche trovare le pentole e le posate corrispondenti nel nostro negozio. Alcune aziende più piccole come Gerber, Light my Fire, Zippo o Wildo offrono anche utili accendifuoco, acciarini, bastoncini o accendini.