Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Guida alla scelta delle migliori manopole BMX

Montare sulla tua BMX il giusto paio di manopole è fondamentale. Le manopole, insieme a sella e pedali, sono il componente che ti garantisce il pieno controllo della tua BMX. Abbiamo preparato per te una rapida guida per aiutarti nell’acquisto delle tue prossime manopole da BMX. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere le manopole per bici BMX

Innanzitutto considera che per la tua BMX hai a disposizione l'intero universo delle manopole da MTB. Puoi portarti a casa le manopole perfette per te e il tuo manubrio, ti basta valutare questi tre fattori.

Tipo di BMX praticato

Dirt, freestyle, racing e molto altro. Il BMX è vissuto sotto varie forme e per ognuna di esse parametri come grip, comodità e leggerezza possono avere un peso differente. Per andare direttamente al punto, per le manopole BMX Freestyle cercherai delle caratteristiche diverse che per le manopole da BMX Street. Segui le indicazioni del produttore delle manopole da BMX che più ispirano la tua scelta e valuta quali siano l’ideale per il tuo modo di girare in BMX.

L’anatomia delle tue mani

Ovviamente le manopole da BMX sono standard nel loro diametro interno per poter essere installate su ogni tipo di manubrio, ma il loro spessore esterno varia per potersi adattare a mani ed esigenze diverse. Chi ha mani di dimensioni minute dovrebbe orientarsi su manopole con spessori esterni contenuti per avere una presa più comoda e sicura. Per mani di dimensioni generose sarà ovviamente l’opposto.

Misura le manopole che sono montate sulla tua BMX e valuta se hai bisogno di manopole nuove dallo spessore differente. Purtroppo non tutti i marchi permettono di scegliere lo stesso tipo di manopole in vari diametri, ma se le tue favorite hanno più opzioni disponibili, il nostro consiglio è quello di approfittarne. 

Il materiale con cui sono costruite le manopole bici BMX

Troviamo i materiali più disparati. La gomma dura, o plastica, è il materiale più comune. Ideali per le bici junior, queste manopole per BMX hanno un buon grip grazie a scanalature e motivi in rilievo. Vista la durezza del materiale vantano una grande durabilità e sensazioni dal manubrio molto dirette, a scapito ovviamente dell’assorbimento delle vibrazioni.

Molto diffusa, è anche la manopola BMX in gomma morbida o silicone che, oltre alla morbidezza del materiale, generalmente ha intarsi sottili che ne garantiscono il grip. La sua morbidezza, però, la rende meno duratura, anche se più ammortizzante. Scelto il materiale delle tue nuove manopole per la tua bici da BMX, vediamo i diversi sistemi che offrono per essere installate sul tuo manubrio.

I sistemi di serraggio

Le manopole da BMX più semplici, ma non per questo meno valide per specifici usi, si inseriscono sul manubrio a spinta. Ma oggi sul mercato sono presenti sistemi di serraggio al manubrio a collarino. Un sistema molto simile a quello delle leve manubrio. Vediamo come funzionano.

Sistema tradizionale

Queste manopole per bici BMX si fissano al manubrio grazie all’aderenza e all'elasticità del materiale con cui sono prodotte. Sono leggere ed economiche, perfette per BMX junior. Di contro, sotto sforzo tendono a ruotare su sé stesse, sono più difficoltose da montare e laboriose nel caso si debba ispezionare il manubrio.

Doppio collarino

Queste manopole si fissano al manubrio tramite due collarini a brugola posti su entrambi i lati della manopola. Le manopole BMX perfette per gli usi più gravosi poiché la loro presa è molto salda e sono molto facili da montare. Tra i loro aspetti negativi, dobbiamo ricordare che sono più costose e pesanti. Inoltre, accorciano l’impugnatura disponibile del manubrio e hanno uno spigolo pericoloso in caso di impatto accidentale sul manubrio.

Collarino singolo

Queste manopole si fissano al manubrio tramite un solo collarino a brugola solitamente nella parte interna. Tra i loro punti di forza, abbiamo una presa salda con una superficie di appoggio ampia e una facile installazione. Sono naturalmente più costose delle manopole tradizionali. Fatta la scelta, adesso non ti resta che montare le tua manopole da BMX. Non sai come? Lo vediamo subito!

Come montare le manopole per BMX

Le manopole più semplici da montare sono quelle a collarino singolo o doppio.

Non devi far altro che inserire la manopola nel manubrio e serrare la brugola, semplicissimo! Fai solo attenzione a non stringere troppo, o troppo poco, le viti esagonale, le vita a brugola, altrimenti dette. Per le manopole tradizionali ti ci vorrà po' più di pazienza e un minimo di attrezzatura, ma l’installazione è alla portata di chiunque.

Procurati:

  • Alcol per uso casalingo
  • Cutter o in alternativa
  • Compressore o bomboletta di aria compressa

È normale che queste manopole forzino entrando nel manubrio, per questo stendi sul manubrio un velo di alcool rosa, quello per la casa. La manopola così scivolerà sul manubrio ma l’alcool evaporerà velocemente lasciando la manopola BMX nella posizione voluta. Quando dovrai rimuoverle, una pistola a beccuccio del compressore potrà esserti di aiuto e, se non vuoi riutilizzarle, puoi tagliarle con un cutter, prestando attenzione a non incidere il manubrio. Manopole installate in pochi minuti!

Le migliori manopole per BMX

A questo punto saprai sicuramente quali sono le manopole migliori per il tuo modo di vivere il BMX. Rimane un unico punto…

Il colore delle manopole da BMX

Beh, qui non possiamo proprio aiutarti, ma è fantastico che la scelta sia tra una moltitudine di diversi colori! E quindi…

Ordina subito le nuove manopole da BMX sullo shop di BIKE24

Un po' ti invidiamo, perché adesso ti divertirai a scegliere le tue nuove manopole bici BMX. In pochi giorni lavorativi saranno recapitate via corriere all’indirizzo che preferisci! Fai mente locale su cosa ti serve per rimettere in perfetta efficienza la tua BMX. Buone ride con le tue nuove manopole per la tua BMX!