- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Selle
- Selle BMX
La sella per BMX: la sella per chi non sta in sella
La BMX è una bici che si pedala, o forse si dovrebbe dire si guida, in piedi. Raramente ci si siede sulla sella, eppure il sellino BMX è un componente importante queste bici votate a salti e trick. E scegliere una sella BMX può essere non così banale come verrebbe da pensare per una bici dove si sta praticamente sempre in piedi. Sella BMX tripod, pivotal o combo? Andiamo a vederne le differenze. Continua a leggere
Il sellino BMX, minimal per natura
Chi gira in BMX sa che non farà affidamento sulla sua sella per esprimere il massimo dei watt come per una sella da triathlon o per pedalare comodo come sulle selle da bici da corsa. La sella della BMX serve soprattutto per guidare la bici tenendola ben salda tra le gambe e attutire i colpi al termine di un drop. Per questo una sella per BMX è speciale, non una “comune” sella come si trovano su altri tipi di bici. Le selle da BMX si differenziano dalle altre selle non solo per la forma, più pensata per essere facilmente stretta tra i quadricipiti che per la seduta, l'imbottitura, ma soprattutto per il sistema di aggancio al reggisella.
I sistemi di ritenzione, o aggancio, specifici per BMX, oltre al classico morsetto per sella con binari tondi come le selle per MTB, sono il tripod, il pivotal e il combo. Analizziamoli uno per uno.
Sella BMX con binari e reggisella BMX con binari
Queste selle sono appositamente studiate per il BMX, ma il sistema di aggancio al reggisella è quello classico.
Pro:
- Molto regolabile
- Compatibile con la maggior parte delle selle sul mercato
Contro:
- Non offre molta solidità
- Necessita continui controlli delle viti
Sella BMX tripod e reggisella BMX tripod
Possiamo definirlo come il giusto compromesso tra il sistema a binari e il tripod.
La sella è priva di binari, ma si fissa sul reggisella grazia a un unico bullone che si stringe attraverso un foro centrale nella sella.
Pro:
- Regolabile
- Buona disponibilità di selle
Contro:
- Meno granitico del tripod
- Scelta di selle più limitata del morsetto a binari
Sella BMX combo e reggisella BMX combo
In questo sistema, solitamente usato su BMX entry level, sella e reggisella sono un pezzo unico, infatti sono anche definiti mono.
Pro:
- Semplice da installare
- Economico
Contro:
- Scelta di selle vincolata
- Nessuna regolazione possibile
Il diametro del reggisella da BMX
Quale che sia il sistema adottato per il serraggio della sella, non dimenticare di verificare il diametro corretto del reggisella. Ti basterà misurare con un calibro il diametro esterno del tubo reggisella che vai a sostituire o il diametro interno del tubo verticale del tuo telaio dove il cannotto reggisella va a inserirsi. E adesso abbiamo analizzato tutti i modelli di sella per BMX presenti sul mercato, adesso…
Ordina la tua nuova sella da BMX e il reggisella da BMX su BIKE24!
Ne hai un assoluto bisogno per provare in fretta i nuovi trick? Verifica se la spedizione express è disponibile, riceverai la tua nuova sella in un paio di giorni lavorativi! Non ti resta che divertirti a fare la tua scelta tra le decine di modelli disponibili su BIKE24, fatti aiutare dal filtro e buon divertimento!