Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Article header background
Article background image
Article background

Come regolare il cambio al mozzo della bici

Improvvisamente le marce della tua bici da città saltano e la pedalata è a scatti. Non correre a prendere un appuntamento dal tuo ciclomeccanico preferito, ci sono buone notizie per il cambio al mozzo della tua bici: con poche e semplici indicazioni puoi risolvere in autonomia il problema delle marce che saltano.

> Solo 4 passaggi per ottenere unacambiata fluida

A person is adjusting the shifting box of a hub gear.

Regolazione cambio al mozzo della bicicletta – Guida rapida

Il cambio al mozzo della tua bicicletta non funziona correttamente? Con la nostra guida, i pignoni si innesteranno di nuovo correttamente.

Quando serve la regolazione del cambio al mozzo della bici
Prepara gli attrezzi
1. Trova il pignone corretto
2. Controlla la tensione del cavo
3. Fai la regolazione
4. Controllo finale e giro prova con la bici

Quando serve la regolazione del cambio al mozzo della bici

Durata, robustezza e bassa manutenzione: i cambi al mozzo posteriore per biciclette hanno molti vantaggi. Tuttavia, l’usura, come cavetti allungati, terminali deformati, o lo smontaggio della ruota posteriore per una foratura nel tempo possono fare perdere la corretta regolazione del cambio al mozzo della tua bici. Questo può provocare rumori fastidiosi, salti di pignone o addirittura cambiate non volute. Regolare il cambio al mozzo correttamente è un’operazione semplice e rapida.

Recommended tools to adjust a hub gear.

Cosa ti serve

Prepara gli attrezzi

Per la regolazione di molti modelli di cambio interno non è necessario alcuno strumento. Le rondelle zigrinate possono essere facilmente ruotate a mano. Fanno eccezione i cambi al mozzo che vengono regolati tramite una vite zigrinata regolabile (ad esempio il mozzo Shimano Nexus a 3 velocità).

Cosa ti serve:

  • Chiave spaccata da 10 mm
  • Pinze a becco

Il consiglio dell'esperto: ti consigliamo di usare un cavalletto da officina. In questo modo potrai operare in autonomia e testare più facilmente la regolazione, ma non è indispensabile per una regolazione al volo.

Le nostre raccomandazioni

Person is shifting into the setup gear.

Passo 1

Come regolare cambio al mozzo

Per registrare correttamente il mozzo del cambio, devi innanzitutto trovare la marcia, detta anche pignone o ingranaggio, giusta su cui posizionare la catena. Questo cosiddetto ingranaggio o pignone di riferimento varia a seconda del produttore e del numero di pignoni.

  • Shimano Alfine a 11 velocità: 6° pignone
  • Shimano Alfine a 8 velocità: 4° pignone
  • Shimano Nexus a 8 velocità: 4° pignone
  • Shimano Nexus a 7 velocità: 4° pignone
  • Shimano Nexus a 3 velocità: 2° pignone
  • SRAM a 7 velocità: 4° pignone
  • SRAM a 5 velocità: 3° pignone

Il consiglio dell'esperto: assicurati che sia inserita la marcia di riferimento corretta prima di iniziare la regolazione. Alcuni cambi o comandi cambio a manopola hanno una piccola freccia sull'indicatore di marcia a questo scopo.

Person pointing at the adjustment window of a hub gear

Passo 2

Controlla la tensione del cavo

Per farlo devi controllare le marcature sul mozzo o sulla scatola cambio a esso collegata. Se la regolazione degli ingranaggi del mozzo è corretta, i segni dovrebbero essere allineati e formare una linea, o l'indicatore di regolazione dovrebbe trovarsi esattamente tra due linee. Se l'impostazione non è corretta, le linee o i segni saranno sfalsati l'uno dall'altro e devi procedere alla regolazione.

Person adjusting the cable tension on a hub gear.

Passo 3

Fai la regolazione

A seconda del tipo di sistema di cambio, troverai una vite di regolazione sulla scatola del cambio o sul comando cambio – a volte anche questo può bloccarsi. Se necessario, allenta il controdado usando la chiave spaccata da 10 mm e le pinze a becco. Quindi ruota molto lentamente la vite di registrazione verso sinistra o verso destra per registrare il cambio. Non dimenticare di bloccare il controdado, se necessario.

Person pointing to the adjustment window of a properly setted hub gear.

Passo 4

Controllo finale e giro di prova

Una volta regolato il cambio al mozzo, è importante verificarne il funzionamento. Per farlo, passa da una marcia all'altra e poi torna alla marcia di riferimento. Se le linee di riferimento gialle sono ancora allineate, il cambio è stato registrato correttamente. Ti consigliamo anche di fare un giro di prova subito dopo. Assicurati che tutte le marce si innestino correttamente e che la pedalata risulti nuovamente fluida.

Video Consultation Banner
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner

Ancora dubbi su come regolare il cambio al mozzo?

Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.

Vuoi conoscere tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.