Electra Bikes: biciclette, cruiser e bici elettriche eleganti
Divertimento, stile e alta qualità: a questo pensavano i due padri fondatori di Electra, i tedeschi Benno Baenziger e Jeano Erforth, quando nel 1993 danno vita alla loro idea di beach cruiser. Electra nasce così nella soleggiata California e sin da allora ispira le persone con la sua filosofia aziendale. Dall'inizio, le bici Electra si distinguono grazie alle loro caratteristiche innovative che uniscono il piacere di andare in bici a un aspetto gradevole.
Continua a leggereStoria dell’azienda Electra Bikes: da beach cruiser a e-bike
Se si vuole ripercorrere la storia di Electra fin dalle sue origini, bisogna prima fare una premessa sulla cultura del surf in California. Nel 1993, i due tedeschi Benno Baenziger e Jeano Erforth, all’epoca surfisti a Leucadia, crearono sotto il sole californiano la prima beach cruiser Electra, una particolare bici da spiaggia. Lo stile di vita rilassato dei surfisti era proprio alla base delle prime biciclette Electra: dovevano essere eleganti, divertenti da guidare e rendere speciale ogni corsa. Oggi, quasi 30 anni dopo, Electra è ancora fedele a questo credo e sviluppa con dedizione biciclette comode ed eleganti per donne, uomini e bambini.
I due fondatori fecero il salto di qualità con il modello Electra Beachcruiser DeLuxe, che divenne un vero e proprio successo grazie al classico design bicolore decorato con fiori hawaiani. Nel 2001 venne presentata la prima bicicletta Electra per bambini. Le eleganti beach cruiser furono, per così dire, rimpicciolite per rendere lo stile di vita rilassato dell’azienda accessibile anche ai bambini.
Nel 2003 la tecnologia Electra Flat-Foot fu un grande successo: la geometria del modello Townie era tale da permettere di appoggiare il piede a terra in modo confortevole, rimanendo comunque in sella alla bici. Grazie a questa innovazione, la paura comune di perdere l’equilibrio e il controllo durante la pedalata è enormemente attenuata, garantendo il massimo relax. Tale tecnologia sarà poi applicata anche alle Electra Cruiser da donna e da uomo. Electra è rimasta fedele al design rilassato di queste bici per il tempo libero e ha così raccolto numerosi fan in tutto il mondo.
Negli anni 2000, Electra fece passi da gigante nel suo percorso verso l’innovazione. Con le cruiser da 26 pollici, i tandem, l'integrazione dell'arte nel design delle biciclette e la rivisitazione di una classica bici olandese, Electra riuscì a decollare a livello internazionale. Nel 2009 venne aperto il flagship store Electra ad Amburgo.
Dal 2013 in poi, le bici elettriche Electra si sono guadagnate il centro dell’attenzione e da allora sono in continuo sviluppo. Quello che era iniziato con un semplice motore per la ruota posteriore si è trasformato in una vera e propria bicicletta elettrica con motore Bosch e controller per smartphone. Grazie alla combinazione tra uno stile di vita rilassato e ottime prestazioni, Electra ha ispirato anche in questo settore una grande comunità di fan.
Dal 2020, il portafoglio prodotti è stato ampliato per includere gli accessori per biciclette Electra. Oltre a parafanghi, manopole, luci, campanelli, clacson e molto altro ancora, l’azienda sviluppa cestini per bici, tra cui il famoso Electra Plasket. Disponibile in quattro colori, questo cestino per bici è elegante ed è anche una buona scelta in termini di sostenibilità: viene realizzato utilizzando 500 grammi di rifiuti marini riciclati.
Bici Electra per tutti i gusti
Dalla prima Electra beach cruiser del 1993, numerosi modelli hanno visto la luce. Oltre alle classiche beach cruiser, sono ora disponibili anche le bici elettriche Electra e le biciclette Electra per bambini. Nella sezione seguente illustriamo più dettagliatamente i singoli gruppi di prodotti Electra.
Beach cruiser Electra
Sviluppata su una spiaggia californiana, l'Electra Cruiser è la pietra miliare dell'azienda. Ancora oggi, le eleganti beach cruiser da uomo e da donna sono tra i modelli di biciclette Electra più popolari.
Bici da pendolari e bici da città Electra
Vivete in città e cercate una bicicletta da usare quotidianamente per andare al lavoro o al parco? Allora la serie Electra Loft fa al caso vostro. Con le veloci ruote da 28 pollici e la tipica e confortevole posizione di guida Electra, potrete andare dal punto A al punto B in un lampo, senza stress e con stile! L'Electra Loft è disponibile sia per uomo che per donna.
Bici elettriche Electra
Volete allungare le distanze? Con le bici elettriche Electra avrete il supporto necessario per le vostre pedalate e sarete letteralmente elettrizzati. Non importa se avete bisogno di un mezzo di trasporto per il tempo libero o per il tragitto casa-lavoro: Electra offre bici elettriche eleganti e potenti adatte ad ogni occasione. Electra si affida all'ingegneria tedesca per il motore e la batteria, utilizzando solo componenti Bosch.
I vantaggi offerti dalle bici Electra
Ecco una panoramica dei vantaggi di una bicicletta Electra:
- Electra è un'azienda leader nel mercato delle beach cruiser e delle bici per il tempo libero.
- Electra combina sapientemente comodità e funzionalità.
- Le bici Electra sono belle da vedere e ispirano un atteggiamento rilassato nei confronti della vita.
- Electra porta il sole californiano in tutto il mondo con le sue biciclette.
- Electra fa parte del prestigioso gruppo internazionale Trek.