Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Reggisella Kind Shock: stabile e leggero per un maggiore comfort e piacere in sella

I reggisella Kind Shock sono tra i pionieri nel campo dei reggisella telescopici. Il marchio è sinonimo di design ben studiato, dalla funzionalità precisa e dal rapporto qualità-prezzo imbattibile. Il Kind Shock Lev è il classico del portfolio Kind Shock. Il marchio offre diversi reggisella per ogni tipo di utilizzo e bici. A seguire, spiegheremo come è strutturato un reggisella telescopico, noto anche come dropper post, e quale fra i vari reggisella Kind Shock faccia al caso tuo.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

A cosa ti serve un reggisella regolabile come il Kind Shock Lev?

Se non hai mai usato un reggisella telescopico (dropper post), ti starai chiedendo a cosa possa servire. Il principio è semplice: per mezzo di una leva si apre una valvola o un meccanismo. A questo punto, è possibile regolare l'altezza del reggisella mentre si sta pedalando, come per magia. Quando ti siedi, il sellino scende. Se ti alzi dal sellino, esso si alzerà automaticamente. Questo può sembrare banale, in realtà significa un enorme guadagno di comfort alla prova dei fatti. Senza un reggisella telescopico diventa necessario fermarti ogni volta che vuoi cambiare l'altezza della sella. Ad esempio, prima di una ripida discesa tecnica, sarebbe indicato ridurre l'altezza del sellino. Quando si fa uphill, invece, è meglio regolarlo alla tua altezza ideale. Questo non è solo più comodo, ma anche molto più efficiente e sicuro. Una volta che ti sei abituato a un dropper post, non vorrai più pedalare senza!

Come funziona il reggisella Kind Shock?

Il funzionamento di questo particolare tipo di reggisella telescopico, il dropper post, è paragonabile a quello di una forcella a molla. È composto da due camere al suo interno che sono separate da una valvola attraverso la quale l'olio può fluire. È quello che si verifica costantemente in una forcella a molla. In un dropper post, questa valvola è chiusa, di regola, e quando è chiusa non si muove nulla. Azionando la leva corrispondente, si apre la valvola, l'olio può fluire e ti è così possibile regolare l'altezza del reggisella.
Molti reggisella telescopici funzionano in modo completamente idraulico. Ciò significa che anche il "telecomando" del reggisella viene attivato idraulicamente. È un funzionamento che ricorda un po' quello di un freno idraulico. Il reggisella Kind Shock si differenzia in questo: l'interno idraulico del reggisella viene attivato meccanicamente. Un comando a cavo flessibile in acciaio corre fino al supporto come in un cambio meccanico. Questo ha diversi vantaggi. Questo tipo di meccanica è più semplice e quindi meno vulnerabile. Un meccanismo di trazione meccanico si monta più facilmente e si sostituisce più rapidamente. Inoltre, questo sistema è un po' più economico.

Serve una manutenzione extra per un Kind Shock Dropper Post?


Rispetto a un reggisella tradizionale, un dropper post richiede un po' più di manutenzione. Il motivo è piuttosto chiaro. Un dropper post ha più componenti mobili. Queste includono il meccanismo di regolazione vero e proprio con il tubo a innesto e il tubo di supporto, l'idraulica e le sue guarnizioni. A ciò si aggiungono la leva azionabile da remoto e il comando a cavo flessibile. È chiaro che tutte queste parti hanno bisogno di particolari attenzioni. Sarebbe bene pulire regolarmente il reggisella telescopico e lubrificare le parti in movimento. Di tanto in tanto, può essere utile far eseguire un controllo e la manutenzione del dropper post da un meccanico di biciclette esperto.

Un dropper post si può montare su ogni tipo di bici?

Per diverso tempo i reggisella dropper post sono stati disponibili solo per alcuni modelli specifici di mountain bike. Oggi sono disponibili in molte versioni, in modo da poter essere montati su quasi tutte le MTB. Molti produttori hanno reggisella telescopici per bici da cross o gravel nella loro gamma. Kind Shock offre reggisella dropper post di diverse lunghezze e diametri. Per le bici da gravel con un diametro del tubo del sedile di 27,2 mm troverai anche il supporto Kind Shock adatto.

Qual è il dropper post Kind Shock giusto per me?

Questo dipende da diversi fattori. Prima di tutto, dovresti controllare le dimensioni della tua bici. La cosa più importante è il diametro del tubo reggisella. Su una mountain bike sono comuni diametri da 30,0 e 31,6 mm. In alcuni casi, il diametro può essere di 34,9 mm. Le bici da gravel di solito hanno un tubo sella con un diametro di 27,2 mm. Kind Shock ha nel suo catalogo il reggisella adatto per ciascuna di queste misure.

A seguire, devi capire di quanto stroke, ossia quanto il reggisella è inserito nel tubo piantone, hai bisogno in base alla geometria del telaio e alla tua altezza. Ricorda, il massimo livello d'inserimento non dovrebbe mai superare il valore di fuorisella.

Una volta chiarito questo punto, è il momento di un'altra decisione ancora. Vuoi azionare il reggisella con una leva remota posta sul manubrio? O ti basta una leva sotto la sella? Se opti per la leva remota, ecco un'altra domanda per te. Il comando a cavo flessibile deve essere montato all'esterno del telaio o il telaio permette di farlo passare per il suo interno? Il Kind Shock Lev Integra è il modello di punta per un cavo che passa per l'interno.

Come ultima cosa, ma non per questo meno importante, lo stroke giusto dipende anche dal tuo stile di guida e da come usi la bici. Se vuoi percorrere trail enduro tecnicamente impegnativi, uno stroke più esteso ha senso, poiché, in questo modo puoi abbassare la sella prima di ogni discesa downhill e ottenere così una maggiore libertà di movimento. Se invece cerchi solo un po' più di comfort su percorsi leggeri da cross country o gravel, te ne basta meno. Il vantaggio è che i reggisella dropper post con meno stroke sono di solito molto più leggeri rispetto alle loro controparti con stroke più esteso.

Una volta chiariti gli aspetti tecnici, vi è un'altra scelta ancora possibile, quella fra i vari modelli Kind Shock. Il classico della linea è il Kind Shock LEV. Offre tutte le funzioni di base dei reggisella Kind Shock a un rapporto qualità-prezzo eccezionale ed è estremamente apprezzato dai tanti ciclisti che lo utilizzano. Il LEV è perfetto anche per le bici da gravel, perché è disponibile con un diametro di 27,2 mm. Se stai cercando un reggisella KS molto leggero, il LEV-CI è il modello che fa per te. Se si guarda principalmente al prezzo, i modelli Kind Shock Drop Zone, Kind Shock ETen e Kind Shock Rage-i fanno al caso tuo.