Mozzi Tune, Ruote & Altro – Leggerezza dalla Foresta Nera

Cerchi nuovi componenti per la tua bici da corsa, gravel o mountain bike? Con i componenti Tune hai raggiunto il tuo obbiettivo! I mozzi Tune, le ruote e tutti gli alti componenti, come una sella Tune, sono fabbricati direttamente da Tune nel cuore della Foresta Nera. Ogni prodotto Tune è veramente fatto a mano, con molta esperienza e altrettanta passione. Tune è rinomato per le ruote, ma di Tune sono disponibili anche singoli mozzi, manubri, selle e molto altro ancora. Sebbene il focus di Tune Parts sia la leggerezza, i suoi componenti sono anche estremamente robusti e durevoli.

Continua a leggere
Preferenza

La storia di Tune

Tune è l'incarnazione dei componenti da bici superleggeri. Peso minimo abbinato alla massima funzionalità.  Questo è stato il principale obiettivo dell'azienda fin in dalla sua fondazione, oltre trent’anni fa nella Foresta Nera dove ha ancora la sede. Tutto è cominciato da un problema: Uli Fahl, il fondatore di Tune, all’epoca  non fabbricava componenti per bici per lavoro. Nei fine settimana, con sua moglie, andava a scalare le Alpi... in bici. Pedalando si rese conto che stava sprecando troppa energia. La sua bici in alluminio era troppo pesante, un problema. Eravamo alla fine degli anni ottanta, quando in Europa era appena iniziato il boom della mountain bike. A quel tempo, le mountain bike erano tutto tranne che progettate per essere leggere.

Bisognava porvi rimedio al più presto, pensò Uli Fahl. Sostituì tutta la pesante bulloneria della sua bici con pezzi in leggero alluminio. Sviluppò un kit per alleggerire il deragliatore posteriore e uno sgancio rapido super leggero. Fu la svolta, per la sua bici e per lui. Presto il nome di Uli Fahl divenne conosciuto nel mondo delle due ruote. Colse l'opportunità, abbandonò il suo lavoro e fondò Tune.

La filosofia di Tune

Fin dalla fondazione, in Tune il focus di tutti i prodotti è stato il peso. Ma senza compromessi sulla sicurezza. Al contrario: ogni prodotto Tune deve superare severi test prima di essere rilasciato sul mercato. Il risultato sono prodotti sono estremamente leggeri che possono essere strapazzati senza troppi problemi. Non a caso le ruote per mountain bike Tune sono state protagoniste per anni dei leggendari successi del campione tedesco di downhill Marcus Klausmann.

Le ruote Tune sono senza dubbio il componente più conosciuto prodotto nella fucina della Foresta Nera. Una cosa era chiara per Uli Fahl, il fondatore di Tune: risparmiare peso sulle ruote è importantissimo. Quando tolto dalla massa rotante, anche un solo grammo in meno si percepisce immediatamente. Non c'è da stupirsi che oggi Tune offra numerosi modelli di ruote per ogni specialità e tasca.

Tune e la sostenibilità

Tune si trova proprio nel mezzo della Foresta Nera. Il fondatore della società Uli Fahl ha sempre nutrito un profondo rispetto per la natura. Per cui è importante che Tune produca risparmiando energia e rispettando il più possibile l'ambiente. A tal fine, la domanda di energia elettrica è quasi totalmente coperta dal sistema a pannelli solari di proprietà. Gli scarti di produzione, specialmente quelli derivanti dalla lavorazione a macchina, sono completamente riciclati. L'imballaggio dei prodotti è progettato per essere privo di plastica e i cartoni per la spedizione vengono riutilizzati più volte. La produzione stessa è estremamente sostenibile: si svolge interamente in Germania. I componenti Tune sono di qualità e ti accompagneranno nelle tue avventure ciclistiche molto più a lungo di molti altri. In caso di rottura, sono disponibili parti di ricambio per la riparazione della maggior parte dei componenti Tune.

Tune e i nomi

Il minimalismo è profondamente ancorato nel DNA aziendale di Tune: ottenere il maggior beneficio possibile dal minor materiale possibile è il mantra dell'azienda della Foresta Nera. Questo principio si applica anche alla scelta dei nomi. I nomi dei prodotti Tune sono brevi e diretti. Così i componenti da bici Tune hanno nomi minimalisti che vanno dritti al punto e spesso pepati da un sottile doppio senso. Il Link Carrier, ad esempio, è un portaborraccia con accesso laterale per telai molto compatti o dotati di borse da telaio. Il Geweih, le corna in tedesco, è il manubrio da corsa in carbonio di Tune, mentre il modello MTB flat si chiama Turnstange, semplicemente la barra nella lingua teutonica. Togliere talvolta è più efficace che aggiungere, “less is more” dicono oltremanica. Questo vale anche per i nomi dei componenti da bici Tune, se mastichi il tedesco oltre che l'inglese, altrimenti affidati alle accurate descrizioni e alle dettagliate immagini che sono a corredo dei prodotti Tune su BIKE24.

Componenti Tune – Panoramica

Se vuoi fare tuning alla tua bici, i componenti Tune sono la scelta giusta, ovvio! L'azienda della Foresta Nera nella sua gamma ti offre svariato componenti per mountain bike, bici da corsa e gravel:

  • Mozzi
  • Ruote complete TuneRuote Tune per bici da corsa
  • Ruote Tune per MTB
  • Attacchi manubrio Tune
  • Manubri Tune
  • Serie sterzo Tune, ragnetti e distanziali per serie sterzo
  • Reggisella Tune
  • Selle Tune
  • Collarini sella Tune
  • Corpetti ruota libera Tune e pezzi di ricambio
  • Portaborraccia & borracce
  • Sganci rapidi Tune
  • Perni passanti Tune
  • Utensili e accessori come la saliera Tune o il tampone per pressare il caffè per la macchina dell’espresso, entrambi realizzati da corpi del mozzo.

Ruote Tune

La gamma delle ruote Tune è ampia. Ci sono set di ruote Tune con cerchi in alluminio e con cerchi in carbonio. Nella gamma di ruote Tune strada, è disponibile sia la versione per freni a disco che quella per freni rim, troverai sicuramente le ruote Tune da strada perfette per la tua bici da corsa. Le ruote per gravel e mountain bike Tune sono disponibili solo con mozzi per freni a disco. Per gli amanti della bici da corsa molto attenti al rapporto costo/prestazioni, il set di ruote in alluminio TSR22 è l’ideale. È incredibilmente leggero e dal prezzo estremamente attraente. Le versioni in carbonio delle ruote Schwarzbrenner sono una gioia per gli occhi di tutti gli stradisti. 
Tune ha chiamato la propria linea di ruote da gravel Crosser. Puoi scegliere tra le Tune Crosser Alluminio e le Tune Crosser Carbonio. Disponibili sia in 650B che 700C.

I modelli in alluminio per mountain bike si chiamano Race e sono disponibili in tutte le versioni possibili. Trovi anche un modello per la forcella Lefty di Cannondale. I modelli Race sono robusti e consigliati per l'uso enduro. Le ruote da mountain bike con cerchi in carbonio di Tune si chiamano Blackburner. Sono disponibili solo da 29 pollici e sono destinate principalmente al cross country. Per trovare la ruota giusta per te, usa la nostra funzione di filtro.

Set di ruote Tune: fatti a mano nella Foresta Nera

Tutte le ruote Tune sono fatte a mano da Tune nella Foresta Nera. Sono necessari molti passaggi prima che il prodotto finito Tune venga finalmente messo in vendita. Primo, i raggi sono allacciati ai mozzi Tune e collegati al cerchio. Quindi si agisce sui nippli per mettere in tensione i raggi. Per questa prima tensionatura della ruota Tune, la tensione dei raggi è incrementata lentamente e in modo uniforme. La centratura fine che conclude il processo viene fatta esclusivamente a mano. Come passaggio intermedio, la ruota viene pressata a terra in modo che i raggi si assestino. Tutto questo richiede molto tempo. Ma il risultato è una ruota estremamente precisa ed estremamente durevole.

Mozzi Tune

Tutti i mozzi Tune sono prodotti dal reparto CNC interno. I modelli CAD 3D "traducono" i loro dati per le macchine CNC che fresano i componenti con precisione millesimale da un blocco di alluminio, una vera opera d'arte. Sapevi che un corpo del mozzo del peso di circa 70 grammi è ricavato da un blocco di alluminio di un chilo?

Il risultato sono mozzi di classe per bici da corsa, ciclocross, gravel e MTB. Tune produce innumerevoli varianti per ogni modello per tutti i possibili standard. Ci sono mozzi Tune per il sistema Shimano Centerlock, mozzi a 6 fori, mozzi Tune Boost e mozzi con battuta standard. Tune ha il mozzo giusto per ogni esigenza e per ogni standard. Inoltre i mozzi Tune sono facili da riparare. È inoltre possibile convertire qualsiasi mozzo Tune da 17 mm, se hai bisogno di uno standard diverso. Per questo un mozzo di Tune è un investimento estremamente sostenibile anche a livello ambientale.