Più di 800 marche
Resi facili e gratuiti
Spedizione gratuita a partire da € 1006

Determinare l’altezza giusta del telaio della tua bici è importante

The Right Frame Size Is Important for a Bike

Quanto sono importanti le dimensioni del telaio in una bicicletta?

La corretta misura della bicicletta è uno dei prerequisiti principali per un uso corretto e a lungo termine della stessa. Costituisce la base per un'adeguata posizione di seduta, confortevole sia per la schiena che per i muscoli delle gambe. Solo con l'aiuto di una corretta postura da seduti potrete sfruttare appieno il vostro potenziale, migliorare le vostre prestazioni e beneficiare della migliore manovrabilità della vostra bicicletta.

La posizione di seduta cambia a seconda della tipologia e dello scopo di utilizzo della bicicletta – la posizione su una bici da corsa, per esempio, è diversa da quella di una mountain bike. Anche le condizioni e le esigenze anatomiche del ciclista influiscono sulla postura. A tal proposito, è molto importante regolare con precisione la posizione del manubrio, dell'attacco, della sella e del reggisella. Inoltre la geometria del telaio è alquanto complessa: l'altezza del telaio influisce su numerose altre lunghezze e dimensioni, tutte importanti per le migliori prestazioni alla guida e per un touring senza eccessivo affaticamento.

Quindi è fondamentale calcolare la misura appropriata del telaio della propria bicicletta. La misura del telaio corrisponde alla distanza tra il centro dell'asse della pedivella e la parte superiore del tubo della sella. La distanza è data in centimetri o pollici, dove 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri. Su BIKE24 potete trovare le misure del telaio di ogni modello di bicicletta in una tabella che fa parte delle illustrazioni dei rispettivi articoli, sotto la voce "lunghezza del tubo della sella". 

Come calcolare la misura della bicicletta: quale altezza del telaio è giusta per me?

Come rispondere alla domanda qual è l'altezza del telaio più adatta alla misura del proprio corpo? Leggere la dimensione della bicicletta in una tabella basata sulle misure del corpo è il primo passo. Tuttavia, adulti e bambini necessitano di informazioni diverse per scoprire qual è la misura della bici migliore per la loro corporatura.

Gli adulti possono determinare la misura della bicicletta misurando la lunghezza del loro passo e poi moltiplicandola per un certo fattore – che dipende dal tipo di bicicletta. La misura corretta della bicicletta per i bambini dipende invece dalla loro altezza. 

Adulti: come determinare la lunghezza del passo

Adults: Calculating Inseam Length

La base per il calcolo è la lunghezza interna della gamba (o anche cavallo), e cioè da terra all'inguine. Le misure devono essere prese senza scarpe e con pantaloncini aderenti, ad esempio pantaloncini da ciclista o biancheria intima. Spingete quindi un libro o una livella a bolla tra le gambe fino all'inguine. Una seconda persona potrà ora misurare la distanza dal pavimento alla cima del libro o della livella. Questa è la lunghezza del passo di cui avete bisogno per gli ulteriori calcoli. 

Come determinare la misura del telaio con l'aiuto del cavallo

Per calcolare la dimensione appropriata del telaio, si moltiplica la lunghezza delle gambe per un certo fattore che dipende dal tipo di bicicletta:

  • Calcolo della misura del telaio della MTB: per determinare la dimensione del telaio di una mountain bike, moltiplicate la lunghezza del vostro passo in centimetri per 0,225. Otterrete quindi la lunghezza del tubo della sella in pollici. Questa è la specifica comune per l'altezza del telaio delle mountain bike. Esempio: 84 cm (lunghezza della gamba) x 0,225 = 19 pollici
  • Calcolo dell'altezza del telaio di una bicicletta da corsa: potete calcolare l'altezza del telaio di una bicicletta da corsa moltiplicando la lunghezza del passo in centimetri per 0,665. Il risultato corrisponde alla lunghezza del tubo sella in centimetri, unità tipica delle dimensioni del telaio di una bicicletta da corsa. Esempio: 84 cm (lunghezza della gamba) x 0,665 = 56 pollici
  • Calcolo della dimensione del telaio per altre biciclette: l'altezza giusta del telaio varia a seconda del tipo di bicicletta. Con l'aiuto della nostra guida all'acquisto, che potete selezionare come servizio durante il processo d'ordine, troverete facilmente la corretta misura adatta per la vostra bicicletta da fitness, trekking ecc.

Adesso che conoscete la corretta altezza del telaio (lunghezza del tubo della sella) della vostra nuova bicicletta, scopriamo la corretta dimensione del telaio. Considerate i seguenti fattori:

  1. Lunghezza delle braccia e larghezza delle spalle: anche queste misure hanno un ruolo importante per determinare al meglio, durante l'acquisto di una nuova bicicletta, la corretta misura del telaio e la selezione dei componenti.
  2. Tipologia di utilizzo previsto: cercate un bicicletta per guida sportiva o più rilassata? Se siete in dubbio scegliete il telaio più piccolo per la guida sportiva e quello più grande per lunghe escursioni.
  3. Posizione di seduta desiderata: contrariamente alla posizione di seduta eretta durante i bike tour, la posizione di seduta su una bici da corsa è inclinata in avanti per ridurre la resistenza dell'aria. Anche la posizione di seduta e la misura del telaio sono correlate.

Come potete vedere non è facile calcolare la corretta altezza del telaio di una bicicletta. Ecco perché i nostri esperti sono a vostra disposizione per aiutarvi a trovare l'altezza del telaio migliore per la vostra nuova bicicletta – naturalmente tenendo conto della vostra corporatura, posizione di guida preferita, finalità di utilizzo ecc.

Posizione della bicicletta

Calcolo dell'altezza della sella in base alla lunghezza della gamba

Come l'altezza del telaio, anche l'altezza della sella dipende da vari fattori. Tuttavia puoi calcolare un'altezza approssimativa della sella moltiplicando la lunghezza della gamba in centimetri per il fattore di 0,885. Esempio: 84 cm (lunghezza gamba) x 0,885 = 74 cm (altezza sella). 

Calcolo delle dimensioni della bicicletta per i bambini

La grandezza di una bicicletta per bambini non è determinata dal telaio, ma dalle ruote. Non c'è un calcolo esatto come per gli adulti, piuttosto la dimensione delle ruote fa riferimento all'altezza del bambino. Tuttavia, oggi sono disponibili dei valori guida che possono servire come orientamento iniziale.

Come misurare l'altezza del telaio

Se eravate molto soddisfatti della vostra vecchia bici e volete utilizzare la stessa misura del telaio su quella nuova, misurate accuratamente l'altezza del telaio della bicicletta.

Come si misura l'altezza del telaio della bicicletta? Posizionare il metro esattamente al centro del movimento centrale (l'asse della pedivella) e misurare la distanza fino alla parte superiore del tubo della sella. Questa informazione - in centimetri (diviso per 2,54) o in pollici – corrisponde alla dimensione del telaio. Quindi confronta sempre le tue misure con le nostre tabelle geometriche nelle illustrazioni dell'articolo. In caso di dubbio contatta il nostro servizio assistenza clienti.