- Home
- Ciclismo
- Abbigliamento & Scarpe
- Guanti Ciclismo
- Guanti Uomo
Guanti da ciclismo da uomo – Tutto sotto controllo con i guanti da ciclismo
La pedalata quotidiana sulla bici da strada aero, il trekking di più giorni su piste ciclabili o l'incontro con la MTB: i guanti da ciclismo devono essere sempre con te. Non solo ti proteggono da cadute, vesciche e graffi, ma aumentano anche la presa e la maneggevolezza. Spieghiamo qui quali tipi di guanti ti servono per quali discipline e stagioni e a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli. Dai leggeri guanti da ciclismo a dita corte ai guanti a dita lunghe resistenti alle intemperie, caldi o estremamente imbottiti con funzionalità touchscreen: li troverai qui! Continua a leggere
Indice – Guanti da ciclismo da uomo
- MTB, strada, gravel o città – I guanti da ciclismo da uomo offrono grip e comfort su qualsiasi superficie
- Guanti estivi a dita corte e lunghe per gli uomini
- Guanti da ciclismo per tutto l'anno – Protezione in caso di freddo, vento e pioggia
- Veste perfettamente – Misure dei guanti da ciclismo da uomo
- Tabella delle taglie per i guanti da ciclismo da uomo
MTB, strada, gravel o città – I guanti da ciclismo da uomo offrono grip e comfort su qualsiasi superficie
Se hai dovuto tenere il manubrio per lunghi periodi di tempo, sai che col tempo può diventare scomodo per le tue mani. I segni di pressione o l'intorpidimento sono il risultato. La pioggia o il sudore fanno il resto e si sviluppano fastidiosi sfregamenti. C'è una soluzione semplice: i guanti da ciclismo. Non solo forniscono la giusta presa e il fattore di benessere, ma offrono anche protezione contro le lesioni minori e maggiori, contro il sole o anche contro il vento e le intemperie.
Comprensibilmente, fa la differenza se stai volando sull'asfalto più bello, se sei un pendolare nel traffico cittadino o se stai facendo a pezzi colline e valli. Per i ciclisti su strada e le bici da città e da trekking, i guanti a dita corte o mezze dita in vari design sono diventati popolari in estate. Per gli appassionati di mountain bike, tuttavia, i guanti a dita piene e ariose sono anche popolari in estate, in quanto offrono una protezione aggiuntiva sui passaggi difficili. La cosa più importante qui sono le diverse imbottiture, protezioni e rinforzi.
In condizioni avverse con vento, grandine, pioggia, neve o freddo, sono ovviamente necessarie altre caratteristiche e materiali. Guanti impermeabili o antivento, guanti softshell o guanti termici per l'inverno offrono alle tue mani un ambiente confortevole senza bloccare il contatto con la tua moto.
Guanti estivi a dita corte e lunghe per gli uomini
Anche se ogni grammo conta sulla bici da strada, non è questo il motivo per cui di solito si indossano guanti che lasciano scoperte le articolazioni delle dita anteriori. Questi cosiddetti guanti a dita corte o mezze dita ti offrono abbastanza presa dove ne hai bisogno: sul manubrio. A seconda delle preferenze individuali e della sensibilità delle mani, sono dotate di cuscinetti in gel o in schiuma, da più sottili a più spessi, in modo che le ossa delle mani possano rilassarsi e vi rimanga la forza per afferrare nel momento decisivo. Specialmente per l'estate, i guanti da ciclismo su ghiaia e su strada con dorso in rete sono raccomandati per una ventilazione ancora migliore e meno rischi di mani sudate.
Soprattutto in estate, si vuole essere in grado di approfittare di guanti MTB durevoli e protettivi. Quando le giornate sono lunghe e le foreste sono verdi, il fuoristrada è molto divertente. Per essere sicuri di poter avere una buona presa senza avere le mani sudate, è una buona idea assicurarsi che i guanti siano fatti di materiale leggero e traspirante.
I ciclisti di montagna, soprattutto quelli che praticano il downhill e l'enduro, preferiscono i guanti a dita intere o lunghe. Imbottiture più spesse, superfici rinforzate in materiali più resistenti o protezioni solide proteggono le mani dai rami sul lato del sentiero o da pietre e radici taglienti sul terreno. Il contatto frequente con il terreno non è raro quando si va in mountain bike, ma con i guanti MTB giusti non c'è motivo di preoccuparsi. Non solo aiutano ad evitare abrasioni e graffi, ma assorbono anche le vibrazioni e gli urti. Il giusto abbigliamento protettivo e un robusto casco da MTB forniscono poi la dose completa di sicurezza. Così puoi concentrarti completamente sullo sterzo e goderti la corsa.
Guanti da ciclismo per tutto l'anno – Protezione in caso di freddo, vento e pioggia
Il ciclismo è sport e stile di vita allo stesso tempo. Puoi fare la spesa, attraversare paesi e scalare montagne in bicicletta e fare sempre qualcosa per la tua salute. Per non dover rinunciare a questo quando il tempo è brutto, è importante andare in tour ben equipaggiati. Non c'è quasi nulla di più disgustoso delle mani fredde e bagnate quando vuoi goderti qualche chilometro o qualche ora in più in sella.
I moderni materiali idrorepellenti e antivento come il GORE-TEX offrono un rimedio. L'equilibrio tra il tenere fuori l'umidità esterna e lasciare uscire il sudore del corpo permette di mostrare il massimo impegno sulla moto con qualsiasi tempo. Se vuoi pedalare nel paesaggio invernale anche con temperature sotto lo zero e raffiche di neve, allora i guanti invernali e termici con fodera extra spessa sono tuoi amici e aiutanti. Perché quando è scivoloso, dovresti avere una presa salda sui tuoi freni. Le dita intorpidite sono più di un ostacolo.
Veste perfettamente – Misure dei guanti da ciclismo da uomo
La scelta della taglia è particolarmente delicata quando si tratta di guanti da ciclismo e influenza l'esperienza di guida in molti modi. Se sono troppo stretti, si può perdere la sensibilità a causa della cattiva circolazione o avere brutti sfregamenti. Se sono troppo grandi, si perde precisione e contatto quando si cambia, si frena e si sterza.
Poiché non esistono misure standardizzate per i guanti, le tabelle riassuntive possono servire solo come punto di partenza. Dovresti sempre controllare sulla pagina del prodotto o con il produttore se è inclusa una tabella di misurazione specifica per il modello. Anche se una vestibilità perfetta non può essere garantita a causa dei tagli e delle forme individuali, è comunque una buona idea misurare la circonferenza della mano in anticipo.
Tabella delle taglie per i guanti da ciclismo da uomo
Usando un metro a nastro o un pezzo di corda e un righello, puoi facilmente misurare la circonferenza della tua mano nella parte più larga e trovare la misura appropriata nella tabella sottostante. Assicurati di mettere il nastro sopra la base del pollice e non intorno ad esso.
Taglia del guanto (pollici) | Circonferenza della mano (cm | Taglia dell'indumento |
7.5 | 19 | S |
8 | 20.5 | S |
8.5 | 21.5 | M |
9 | 23 | M |
9.5 | 24 | L |
10 | 26 | L |
10.5 | 27 | XL |
11 | 29 | XXL |
A seconda di quanto sono grandi e delicate le tue mani, potrebbe anche avere senso dare un'occhiata alle categorie di guanti da donna o da bambino. In caso di dubbio, comunque, l'unica cosa che resta da fare è provarli. BIKE24 sarà felice di aiutarti a trovare il giusto guanto da ciclismo.