- Home
- Ciclismo
- Abbigliamento & Scarpe
- Pantaloni Ciclismo
- Pantaloni Ciclismo Uomo
Pantaloncini da ciclismo (uomo) per un'esperienza di guida indimenticabile
Ogni ciclista che si siede regolarmente in sella sa quanto siano importanti i pantaloni da ciclista. Perché con l'abbigliamento da ciclista sbagliato non ti divertirai molto, soprattutto nei tour lunghi. I pantaloncini da ciclismo da uomo sono disponibili per ogni ciclista - che tu sia un appassionato di bici da strada, un ciclista di MTB o un ciclista da turismo. Tagli, materiali o caratteristiche diverse assicurano che ci sia un paio di pantaloni adatti ad ogni scopo. Grazie a delle calzate speciali, che si adattano all'anatomia maschile, avrete anche un comfort totale sulle lunghe distanze! Continua a leggere
Che tu sia un ambizioso ciclista su strada, un ciclista di montagna occasionale o un appassionato di touring, i pantaloncini da ciclismo sono il pezzo più importante dell'abbigliamento per il ciclismo. Non sono solo il contatto tra voi e la vostra moto, ma molto di più. Sono il compagno silenzioso che protegge le gambe dal vento, dalle intemperie e dai raggi UV; fanno in modo che il contatto con i rami o il terreno non si traduca immediatamente in spiacevoli graffi e ferite e sono infine responsabili del fatto che nulla sfreghi o prema contro la sella anche sulle lunghe distanze. Solo in questo modo puoi sviluppare tutto il tuo potenziale e ogni corsa diventa un'esperienza incomparabile!
I pantaloncini da ciclismo, sia i modelli da uomo che da donna, sono disponibili in tutti i design possibili, in modo da offrire il miglior supporto possibile per ogni tipo di ciclismo e in ogni stagione: Corto o lungo, taglio stretto o largo, per giorni caldi o freddi e umidi. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, vi aspettano i seguenti punti:
- Cosa rende un paio di pantaloncini da ciclista un paio di pantaloncini da ciclista?
- Pantaloncini da ciclismo (uomo) per gli appassionati di ciclismo su strada
- Pantaloncini da ciclismo (uomo) per mountain biker
- Il fondello – Una caratteristica dei pantaloncini da ciclismo (uomini) che non deve essere sottovalutata
- Con la giusta cura, i tuoi pantaloncini da ciclista dureranno a lungo
- Lista di controllo – I tuoi pantaloncini da ciclista perfetti (uomini)
Cosa rende un paio di pantaloncini da ciclista un paio di pantaloncini da ciclista?
Combinare la funzione e il comfort è una sfida con i pantaloncini da ciclismo, proprio come con altri indumenti sportivi. I pantaloncini da ciclismo da uomo devono essere adattati con precisione alle esigenze del ciclista e del terreno - senza pizzicare o scivolare. Le zone particolarmente sollecitate nella zona della gamba e della seduta sono quindi oggetto di un'attenzione particolare nello sviluppo e nella produzione dei pantaloncini da ciclismo (uomo).
Il materiale dei pantaloncini da ciclismo, nelle varianti da uomo o da donna, deve essere elastico, comodo, traspirante e tuttavia robusto. Tecniche di fabbricazione come lo spandex a base di elastan o il 4-way stretch, che permette l'allungamento in tutte le direzioni, offrono la massima flessibilità e libertà di movimento. Il materiale utilizzato supporta le tue prestazioni, ti protegge e ti dà la libertà di movimento di cui hai bisogno sulla moto. In termini di vestibilità e taglio, i pantaloncini da ciclismo da uomo differiscono naturalmente da quelli da donna, poiché sono adattati alle rispettive caratteristiche anatomiche del sesso. Pertanto, si consiglia sempre di scegliere un modello adatto al proprio sesso.
Pantaloncini da ciclismo da uomo ...
- ... tenere conto dell'anatomia maschile e delle sue caratteristiche in termini di taglio e vestibilità
- ... sono di solito disponibili in colori tenui e disegni semplici e quindi soddisfano la preferenza della maggior parte degli uomini
- ... sono indistinguibili dai pantaloni da donna in termini di funzione e materiale
Pantaloncini da ciclismo (uomo) per gli appassionati di ciclismo su strada
A seconda dell'area di utilizzo, ci sono diversi modelli di pantaloni che sono più adatti ad essa. I classici pantaloni da ciclismo su strada aderenti - i buoni vecchi pantaloni da ciclista - sono probabilmente il rappresentante più conosciuto. Questo modello è particolarmente popolare tra i ciclisti su strada perché la loro vestibilità aderente al corpo significa che offrono una resistenza minima al vento e non si agitano o si stropicciano. Nonostante il taglio orientato alle prestazioni, ci sono anche pantaloncini da ciclismo su strada da uomo prevalentemente lunghi con membrane che permettono anche corse sul bagnato. I micropori nel materiale assicurano che il sudore (come vapore acqueo) passi dall'interno all'esterno, ma che le gocce di pioggia non possano penetrare dall'esterno all'interno perché sono troppo grandi per i pori. Questo permette una gestione ideale della temperatura in modo da non surriscaldarsi o raffreddarsi anche su percorsi impegnativi. Che siano corti o lunghi, con o senza spalline, per i giorni caldi o freddi: i pantaloncini da ciclista per uomo sono disponibili in una vasta gamma di varianti. I cosiddetti bib shorts o bib tights sono pantaloncini da ciclismo stretti con cinghie e sono indossati soprattutto negli sport professionali o da ambiziosi ciclisti per hobby. Offrono diversi vantaggi che li rendono un compagno prezioso quando ogni secondo conta. Le cinghie assicurano che i pantaloncini non scivolino anche durante le sezioni di sprint impegnative; il taglio rialzato in vita assicura che nessun polsino tagli. I fondelli anatomici (i cosiddetti chamois), integrati direttamente nei pantaloncini da ciclismo, massimizzano il comfort nel punto di contatto con la sella o nelle zone sensibili alla pressione, anche nelle lunghe tappe. Queste imbottiture sono disponibili in diversi design, materiali e spessori a seconda dell'uso previsto, della lunghezza del percorso e delle preferenze. Nel caso dei pantaloncini da ciclismo da uomo, sono adattati alle caratteristiche anatomiche della statura maschile e non sono quindi adatti alle donne o ai bambini.
I pantaloncini da ciclismo stretti, nelle varianti da uomo e da donna, hanno ancora le seguenti caratteristiche pratiche:
- Nel caso dei pantaloncini lunghi da ciclismo, le cerniere alle estremità dei piedi li rendono più facili da mettere e togliere.
- Per una migliore visibilità nel traffico stradale o in condizioni di scarsa visibilità, ci sono elementi riflettenti sui pantaloni.
- Di solito non hanno una cintura cucita sul davanti, quindi non tagliano o pizzicano in modo scomodo, anche quando sono indossati nella classica posizione sprint.
- Poiché i pantaloni con imbottitura sono indossati senza biancheria intima, è importante che nessuna cucitura possa pizzicare/disturbare. Perciò, sono sfalsati o si usano cuciture piatte (specialmente nella zona del cavallo).
- Per garantire che i pantaloncini non si sollevino anche durante lo sprint, ci sono strisce di silicone all'interno dei polsini delle gambe.
Pantaloncini da ciclismo (uomo) per mountain biker
A seconda dell'uso previsto e delle preferenze, c'è naturalmente anche una grande selezione di pantaloncini da ciclismo da uomo per i ciclisti orientati alla discesa. I pantaloni o i pantaloncini da MTB di taglio più casual sono di solito combinati con pantaloni interni rimovibili con imbottitura del sedile. Questo assicura il massimo comfort possibile sulla tua MTB. La combinazione di pantaloncini da moto e pantaloni interni abbinati può essere indossata e lavata separatamente, rendendoli un pratico pezzo di abbigliamento per il tuo guardaroba da motociclista.
Quando si guida in fuoristrada, è anche importante che i pantaloncini siano all'altezza delle esigenze della guida in fuoristrada. Ecco perché vengono utilizzati materiali particolarmente robusti per i pantaloncini e i pantaloni da MTB. Questo significa che il contatto con rami, polvere, fango o terra non può danneggiare i pantaloncini. Nonostante la robustezza del materiale esterno, la flessibilità e l'elasticità non sono trascurate. Sulla mountain bike, è altrettanto importante avere la massima libertà di movimento possibile, ed è per questo che si usano miscele tessili elastiche o inserti stretch. Un'altra caratteristica in termini di libertà di movimento sono le ginocchia preformate. I sistemi di ventilazione con cerniere o inserti in rete forniscono un'ulteriore regolazione della temperatura. I piccoli oggetti o il biglietto dell'ascensore possono essere conservati in modo sicuro e ordinato nelle tasche con cerniere. Inoltre, il taglio più ampio permette di indossare comodamente le protezioni sulle ginocchia e sugli stinchi.
Anche la vestibilità e il taglio dei pantaloncini da ciclismo da uomo differiscono da quelli da donna nel settore della MTB. Soprattutto il cuscinetto del pantaloncino interno e la zona del sedile e delle cosce tengono conto delle caratteristiche dell'anatomia maschile per offrire il massimo comfort e sostegno sulla bicicletta. Vuoi saperne di più? Allora clicca qui e salta più a fondo nel mondo dei pantaloni MTB!
Il fondello – Una caratteristica dei pantaloncini da ciclismo (uomini) che non deve essere sottovalutata
Difficile da credere, ma il fondello poco appariscente è una delle caratteristiche più importanti di un paio di pantaloncini da ciclismo. Ci sono numerose varianti per gli uomini, che differiscono per dimensioni, spessore, materiale, vestibilità e requisiti per l'uso previsto (come l'angolo di seduta per diversi tipi di ciclismo). Il compito principale del cuscinetto di seduta è quello di evitare punti di pressione e attrito sulle parti sensibili del corpo nel punto di contatto con la sella. Allo stesso tempo, la circolazione del sangue deve essere promossa - evitando così l'intorpidimento - e le ossa dei glutei devono essere alleggerite. Inoltre, il cuscinetto del sedile riduce al minimo le vibrazioni del terreno. Inoltre, il fondello permette un'aerodinamica ottimale della sella e un peso minimo delle parti della bicicletta nella zona della sella. Un bel po' di compiti per un pad così piccolo e poco appariscente. Ecco perché vale la pena dare un'occhiata da vicino alle descrizioni del produttore. Questo è l'unico modo per trovare il pad perfetto per te e la tua prossima sfida. Ciò che tutti i cuscini hanno in comune, non importa quale produttore o per quale genere siano stati sviluppati, sono le loro proprietà antibatteriche e traspiranti. Poiché i pantaloncini da ciclismo o i pantaloncini interni con imbottitura sono indossati direttamente sulla pelle, questo è assolutamente necessario.
Con la giusta cura, i tuoi pantaloncini da ciclista dureranno a lungo
Raccomandiamo di lavare i pantaloncini da ciclismo o i pantaloncini interni con imbottitura del sedile dopo ogni uscita, perché di solito sono a contatto diretto con la pelle. Seguire sempre le istruzioni di cura del produttore sull'etichetta di cura all'interno dei pantaloncini. Quando lavate i vostri vestiti da ciclismo, dovreste usare prodotti speciali per la cura dei tessuti per l'abbigliamento sportivo; questi sono particolarmente delicati e mantengono le proprietà funzionali. Si prega di non lavare i pantaloncini da ciclismo a temperature superiori ai 30°C e di non strizzare mai il fondello quando è ancora bagnato. Si può spremere con cura e poi lasciare asciugare i pantaloni all'aria. E i tuoi pantaloncini da ciclista sono pronti per la prossima tappa!
Lista di controllo – I tuoi pantaloncini da ciclista perfetti (uomini)
Con l'aiuto di questa breve lista di controllo, dovresti ora essere in grado di decidere facilmente quali pantaloncini da ciclismo sono quelli giusti per te e per l'uso che vuoi farne:
- corto o lungo?
- stretto o casual?
- con o senza cinghie?
- che tipo di cuscino?
- che tipo di protezione dalle intemperie?
La maggior parte dei pantaloncini da ciclismo, sia i modelli da uomo che quelli da donna, offrono una protezione UV - indipendentemente dal fatto che siano progettati per giorni caldi o freddi. Naturalmente, su BIKE24 troverete anche molti altri pantaloni da ciclismo, come i pantaloni speciali per la pioggia, in modo da arrivare asciutti nei giorni di pioggia. Scopri qui cos'altro c'è da sapere sui pantaloni da ciclista!
Se ora è tutto chiaro, allora sei pronto a partire, perché con i giusti pantaloncini da ciclismo (uomo), puoi goderti il ciclismo anche nelle lunghe tappe!