Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Scegliere la camera d'aria MTB: un rapida guida

Almeno una camera d'aria di scorta non può mancare nel tuo kit di riparazione di emergenza. Ma orientarsi tra le varie sezioni della camera e tipi di valvola può non essere semplice. Ma con la nostra guida potrai ordinare la camera d'aria per mountain bike perfetta per la tua bici, da montare subito da riporre come scorta nel tuo zainetto o borsa sottosella. Non devi fare altro che concederci qualche minuto per spiegarti tutto sulle camere d'aria MTB. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Camera d'aria MTB 29 o camera d'aria MTB 26?

Con il proliferare dei diametri delle ruote per mountain bike il dubbio è lecito. Ma andiamo per ordine e vediamo di capire quali sono i parametri da tenere in considerazione nell'acquisto di una camera d'aria mountain bike e fare chiarezza sulla terminologia.

Il diametro della camera d'aria per mountain bike

La mountain bike è un tipo di bici inventato a fine anni settanta in California. È arrivata in Europa nei primi anni ottanta, ma ha sempre mantenuto la sua forte caratterizzazione statunitense. Da qui la definizione in pollici di tutte le misure della bici, comprese le ruote e, di conseguenza, pneumatici e camere d'aria.

Ad aumentare la confusione, la stessa misura può essere indicata per una camera d'aria da 29 pollici nel mondo MTB e 28 o 700C nel mondo strada. Per riportare il tutto a uno standard unico universalmente riconosciuto, si è stabilito lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) secondo il quale le gomme da 29", 28", 700 sono da classificarsi come 622 mm. Chiarito ciò, vediamo quali sono i diversi diametri di camere d'aria MTB presenti sul mercato partendo dalle più piccole.

Camere d'aria per bici da bambino / junior

In questa categoria ricomprendiamo tutte le camere d'aria fino a 26 pollici. Avremo quindi:

  • Camera d'aria MTB 12"
  • Camera d'aria MTB 14"
  • Camera d'aria MTB 16"
  • Camera d'aria MTB 20"
  • Camera d'aria MTB 24"

Essendo rivolte a chi sta muovendo le sue prime pedalate, queste camere d'aria, almeno fino ai 20 pollici privilegiano la robustezza e l'economicità, quindi troviamo in larga maggioranza camere in butile con valvola Schrader, e se questa terminologia ti è oscura, non preoccuparti più avanti ti spiegheremo tutto.

Troviamo camere d'aria più evolute tra le 24 pollici perché negli anni questo diametro è stato usato per alcuni modelli di MTB da downhill e possono essere installate su BMX cruiser.

Camere d'aria MTB 26 pollici

La misura classica della camera d'aria da mountain bike fino a un decennio fa. La camera d'aria da 26 pollici è quasi sicuramente la camera d'aria che ti serve se vuoi rimettere in funzione la MTB che giace in cantina da troppo tempo. Sono le camere d'aria MTB che corrispondono allo standard ETRTO 559. Passando alle camere da 27,5, 28 e 29 pollici entriamo nel mondo delle mountain bike di ultima generazione.

Camere d'aria MTB 27,5 pollici

Questo tipo di camera d'aria è utilizzato spesso per gli pneumatici della MTB mullet, ossia quel tipo di mountain bike che ha all'anteriore una ruota da 27.5" e al posteriore una da 29". Viene anche indicato come 650C e il suo codice ETRTO è 584.

Camere d'aria Trekking 28 pollici

Una menzione a parte lo meritano le camere d'aria 28 pollici.
Il diametro è lo stesso delle camere da 29 pollici, ma solitamente si usa questa misura per indicare quelle camere che si montano sulle bici da Trekking. Stesso diametro, ma le sezioni di queste camere d'aria sono più strette per adattarsi alle bici da Trekking, studiate sempre per uso anche su sterrato, ma più tranquillo.

Camere d'aria MTB 29 pollici

Lo standard più usato nelle odierne mountain bike. Corrispondente allo standard ETRTO 622, lo stesso che identifica i copertoni da 28 pollici e 700C. Definiti i vari diametri, possiamo passare alla larghezza della camera d'aria per mountain bike.

La sezione della camera d'aria per MTB

Con sezione definiamo quindi quanto è larga una camera d'aria per mountain bike. Devi sceglierla in base alla larghezza del tuo pneumatico. Le camere d'aria si adattano a diverse larghezze di pneumatici in una forchetta indicata sulla camera d'aria stessa.

Ad esempio, una camera d'aria 29" con la dicitura 47-622 → 62-622 (28/29 x 1,75 → 28/29 x 2,5 pollici) significa che può essere montata su pneumatici che partono da una larghezza di 1,75 pollici (47 mm) fino a 2,5 pollici (62 mm).

Prima di passare alle preferenze personali sul materiale, rimane un ultimo parametro vincolato dal tipo di cerchio delle nostra ruote.

Il tipo di valvola e la lunghezza della valvola

Nelle camere d'aria MTB troveremo essenzialmente due tipo di valvola:

  • Valvola tipo Scharder
  • Valvola tipo Presta

Valvola tipo Scharder o valvola auto

È la valvola massiccia, la stessa che si trova sulle auto e di solito sulle MTB gravity. Il foro del cerchio che ospita questo tipo di valvola è di 8 mm.

La valvola tipo Presta o valvola da bici

È la valvola “sottile”, quella che caratterizza tutte le bici da corsa e di solito le MTB più orientate alla prestazione in salita. Un consiglio: se utilizzi questo tipo di valvola, porta sempre con te un adattatore per valvole auto così potrai gonfiarla a qualsiasi stazione di servizio. Il foro del cerchio per alloggiare questo tipo di valvola è di 6 mm.

La lunghezza della valvola

La lunghezza va scelta in base al profilo del tuo cerchio, ossia quanto è alto il cerchio della ruota della tua mountain bike. La valvola dovrà spuntare di almeno mezzo, meglio uno, centimetro dal cerchio per permetterti di gonfiarla comodamente senza ricorrere agli adattatori. Ci siamo. Esauriti i vincoli tecnici, devi solo scegliere il materiale con cui è costruita la tua camera d'aria per MTB preferita.

Il materiale della camera d'aria

In commercio si trovano camere d'aria di tre materiali:

  • Butile
  • Lattice
  • TPU

Andiamo a vedere i loro pregi e difetti.

La camera d'aria da MTB in butile

È il tipo di camera più diffuso perché robusto ed economico. Paga in peso e ingombro, specie per i modelli più economici.

La camera d'aria per MTB in lattice

È un tipo di camera sicuramente delicato in fase di montaggio, ma una volta installata una camera d'aria MTB in lattice garantisce comfort e resistenza alle forature superiore al butile. Lo svantaggio rispetto a una camera in butile è il prezzo di acquisto più alto e il fatto che la pressione di esercizio deve essere ripristinata dopo ogni uscita.

La camera d'aria MTB in TPU

Sono le ultime arrivate, ma non certo per tecnologia, tra le camere d'aria per mountain bike.

Una camera d'aria in TPU per MTB è leggerissima, resistente alle forature, vanta una bassa resistenza al rotolamento e un ingombro quasi nullo che la rende ideale da portarsi appresso in caso di forature anche per chi usa il sistema tubeless. Di contro, il lor costo è quasi triplo rispetto a una camera in butile e non sono di facile riparazione. Abbiamo detto tutto, ma arrivati qua ci vuole una bella tabella per organizzare tutto.

Scegliere la camera d'aria MTB in 3 semplici punti

  1. Diametro e larghezza dello pneumatico
  2. Tipo e lunghezza della valvola
  3. Materiale

E ricordati che l'utilissimo filtro di BIKE24 ti indirizzerà nella tua scelta scremando tre le decine di camere d'aria MTB quella perfetta per te! Adesso, buona scelta e buone pedalate con le tue nuove camere d'aria per mountain bike!