Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Il kit foratura per bicicletta: mai partire senza!

Pochi centimetri e pochi euro, un investimento in spazio e denaro minimo, ma che può fare la differenza tra una giornata rilassante e l'affannosa ricerca di un modo per tornare a casa. Un kit di riparazione da gomma da bici è qualcosa di molto semplice, ma fondamentale. Per cui vale la pena spendere qualche minuto nelle sua scelta, continua a leggere che ti aiutiamo noi! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come sceglier il kit foratura per bici migliore per te

Prevenire è meglio che curare, e anche se oggi una foratura è un evento molto meno probabile che nel passato, basta una gomma a terra per trasformare una piacevole gita in un incubo. Con una semplice gomma a terra ci si deve scervellare per trovare il modo più semplice per riconquistarsi il ritorno alla base.
Ma con un piccolo kit anti foratura, ti basteranno pochi minuti per ripartire e goderti appieno la tua uscita. Per far si che la tua attrezzatura di emergenza ti sia veramente di aiuto in caso di bisogno, deve essere adeguata al tipo di copertone che stai montando, quindi camera d'aria o tubeless?

Perché la risposta a questo semplice quesito comporta due differenti kit foratura per bici:

  • Kit riparazione gomma bici con camera d'aria
  • Kit foratura bici tubeless

Vediamoli nel dettaglio.

Il kit riparazione per gomma da bici con camera d'aria

Questo è il kit più comune per una bicicletta, o almeno per la maggior parte delle biciclette. Dentro allo pneumatico troviamo una camera d'aria, per cui per far fronte alle forature dovrai avere con te:

  • Camera d'aria della giusta misura
  • Levagomme
  • Toppe autovulcanizzanti 

Sebbene il sistema a camera d'aria sia quello che espone a più forature, è anche quello che permette di farvi fronte nella maniera più semplice.
Basta avere una camera d'aria, o meglio due se hai lo spazio, che si adatti al nostro pneumatico e foro della valvola sul cerchio. Controlla quindi il diametro, la sezione e il tipo di valvola della camera d'aria di scorta.
Se sei a corto di spazio, una camera in TPU ti aiuterà a ottimizzarlo. Per scalzare la camera d'aria forata di servirà un paio di cacciagomme, o levagomme, due attrezzi da bici dal costo risibile, ma indispensabili.
Ricordati sempre che ogni riparazione fatta per strada non è semplice come una fatta nella tranquillità di casa sul cavalletto da manutenzione, per cui esercitati con i levagomme a casa in previsione dell'emergenza.
Nel caso il numero di forature sia maggiore delle camere d'aria di scorta che hai portato con te, ti vengono incontro le toppe autovulcanizzanti.
Nel kit foratura per bicicletta con camera d'aria, solitamente, troverai delle toppe di varie dimensioni, la carta abrasiva per facilitare l'adesione delle toppe e il mastice che completa l'opera.
Anche se mettere una toppa non è complicato come fare lo spurgo dei freni, ad esempio, serve comunque un po' di manualità, o almeno di pratica, per cui ti consigliamo di provare a “toppare” le camere d'aria che hai sostituito su strada, un buon modo per impratichirti e rispettare l'ambiente!

Il kit foratura per bici tubeless

Se la tua bici è dotata di pneumatici tubeless, la dotazione di attrezzi che dovrai portare con te per fare fronte alle forature è leggermente diverso, vediamolo:

  •  Camera d'aria della giusta misura
  • Levagomme
  • Toppe autovulcanizzanti 
  • Vermicelli
  • Gonfia e ripara

Se ti stai chiedendo del perché della camera d'aria su un sistema tubeless, la risposta è semplice: se tutti gli altri sistemi non funzionano, ti permette di tornare a casa. Infatti in un pneumatico tubeless puoi sempre inserire una camera d'aria, e per farlo ti aiuterai con dei levagomma, e siamo arrivati al punto due.

Le toppe, devono essere specifiche per il tubeless. Arrivati a questo punto possiamo far un'ulteriore distinzione tra bici da corsa e MTB:

Il kit riparazione tubeless bici da corsa

Le bici da corsa sono le ultime arrivate nel mondo tubeless. Di solito chi gira su una bici da corsa ha un occhio per la prestazione, per cui tenderà a ridurre al minimo l'attrezzatura. Il lattice all'interno dello pneumatico generalmente fa il suo lavoro, ma anche per gli stradisti un kit foratura bicicletta da corsa con toppe specifiche tubeless può sempre tornare utile.

Il kit riparazione tubeless MTB

Le mountain bike sono generalmente più soggette a foratura. Per cui è buona norma sacrificare un po' di spazio e peso. Oltre alle toppe per tubeless di dimensioni generose, per adattarsi al copertone da mountain bike, è bene portare con se dei vermicelli e un gonfia e ripara.

I vermicelli sono delle stringhe di gomma autovulcanizzante, di diverse dimensioni, che una volta inserite nello pneumatico tubeless con un apposito strumento vanno a riparare il buco.

Il gonfia e ripara è una bomboletta spray piena di schiumogeno da immettere nel nostro copertone per riparare la foratura, un po' ingombrante, ma sicuramente utile.

E non dimenticare mai di portare con te del semplice nastro adesivo, versatilissimo!

Ordina subito il tuo kit antiforatura da bici!

Arrivati in fondo, non possiamo che sintetizzare in: non rischiare di restare a piedi, dai una lubrificata alla tua bici e ordina subito il tuo kit antiforatura per la tua bici su BIKE24!