Seggiolino bici posteriore, per viaggiare con il bimbo in sicurezza

La bici è un mezzo veloce, salutare e persino rapido nel traffico cittadino, e allora perché rinunciarvi quando la famiglia si allarga, o quando i nuovi arrivati non sono più così piccoli da poter essere alloggiati in un seggiolino anteriore, ma neanche completamente autonomi per pedalare sulla propria bici?
Niente rinuncia, basta dotarsi di un seggiolino posteriore bici, nella sua versione da portapacchi o autoportante. Seguici e ti aiuteremo a scegliere il tuo nuovo seggiolino posteriore da bici.

Continua a leggere

Preferenza

Quando preferire il seggiolino posteriore bici

In Italia il Codice della strada prevede che i seggiolini anteriori per la bici, ossia quelli posizionati tra il manubrio della bicicletta e chi pedala, spesso appoggiati al tubo orizzontale del telaio, possano trasportare unicamente bambini fino a 15 kg di peso. I seggiolini anteriori sono quindi consigliati per i bimbi più piccoli.
Per un bimbo molto piccolo, per spostamenti casa-asilo, allora il seggiolino anteriore è una valida opzione, ma considera che il peso del bambino seduto davanti renderà più pesante la guida della bici aumentando il rischio cadute o sbandamenti, in caso di improvviso movimento del piccolo. Per questo un seggiolino bici posteriore si rivela più versatile e capace di accompagnare più a lungo nella crescita i nostri piccoli.

Quando usare il seggiolino bici posteriore 30 kg

Secondo il regolamento di attuazione del Codice della Strada, i seggiolini bici posteriori sono validi per il trasporto di bambini fino ad 8 anni di età indipendentemente dal peso.
Se devi trasportare un bimbo di oltre 15 chilogrammi di peso, hai valutato che un carrello rimorchio bici è troppo per te, e per te la bici non è solo un mezzo di trasporto cittadino, ma anche un modo per svagarti nel fine settimana o viaggiare in vacanza, allora è d’obbligo il seggiolino posteriore, che indubbiamente è anche più sicuro rispetto a quello anteriore, e la sicurezza ha sempre la priorità parlando di bambini!

Perché usare il seggiolino posteriore bici per bambini

Ecco le caratteristiche che rendono un seggiolino posteriore bici 30 chilogrammi un valido allenato quando si parla di trasportare un bambino su una bicicletta:

  • Schienale alto, quindi più protettivo. Si deve sempre pedalare con la testa sulle spalle, e a maggior ragione se si trasporta un piccino, ma è importante considerare che in bici si può cadere o avere un incidente. Il seggiolino posteriore è più avvolgente, offrendo così  oltre al casco bici bimbo che non può mai mancare, una protezione maggiore in caso di caduta.
     
  • Il passeggero è coperto dal tuo corpo. Avranno meno visibilità, ma sul seggiolino posteriore bici i bimbi dietro sono meno esposti e, di conseguenza, più protetti dalle intemperie. Ricordati anche di far indossare sempre un buon paio di occhiali bici bimbo per la protezione dei suoi occhi.
     
  • Schienale contenitivo e reclinabile. Con un seggiolino posteriore bici reclinabile il tuo piccolo potrà farsi un sonnellino mentre tu pedali. Una caratteristica che ti tornerà molto utile specie se usci la bici per lunghi tragitti, specie per svago. La testa resta perfettamente nella giusta posizione per la massima sicurezza.

Quali caratteristiche devono avere i seggiolini posteriore bici?

Ogni seggiolino posteriore bici venduto su BIKE24 offre la massima sicurezza e le seguenti caratteristiche:

  • Seduta con schienale e braccioli regolabili, obbligatori per i bimbi fino a 4 anni, bretelle e sistema per sostenere e bloccare i piedi per evitare che vadano nei raggi delle ruote. Inoltre deve essere costituito da parti arrotondate o materiale che non ferisca il piccolo.
  • Fissaggio sicuro alla bici per evitare che si sganci in caso di cadute o accidentalmente con una buca ad esempio.

Riguardo a quest’ultimo punto, vediamo come deve essere fissato il seggiolino posteriore bici.

Seggiolino bici portapacchi e seggiolino bici posteriore senza portapacchi

Nella scelta del seggiolino posteriore bici bambini dovrai prestare attenzione su che tipo di bicicletta lo andrai a installare, perché in base a questo dovrai scegliere un tipo di seggiolino posteriore bici o un altro.

Seggiolino bici bimbo posteriore portapacchi

Se lo monterai su una bicicletta da trekking o ibrida dotata di appositi occhielli e portapacchi, potrai orientarti su un seggiolino bici portapacchi. Utilizzando il portapacchi della tua bici come punto di fissaggio, non avrai bisogno di ulteriori staffe montate sulla tua bicicletta. Inoltre, un seggiolino posteriore bici sarà molto semplice da spostare tra più bici dotate di portapacchi.
Di solito i modelli per portapacchi hanno una capacità di trasporto maggiore, qui infatti troviamo il seggiolino bici posteriore 30 kg.
Se, invece, lo monterai su una bici priva di portapacchi, come una MTB, dovrai acquistare un modello autoportante. Vediamo come sono fatti questi ultimi.

Seggiolino bici bimbo posteriore senza portapacchi

Solitamente, questi modelli hanno una staffa di fissaggio al tubo verticale. Per cui verifica che questo attacco abbia un diametro compatibile con il tuo tubo verticale del telaio della tua bicicletta e che sia presente spazio a sufficienza nel telaio, specie nel caso di mountain bike biammortizzata. Adesso sai proprio tutto sui seggiolini bimbo posteriore, che aspetti…

Ordina subito il tuo seggiolino posteriore bici su BIKE24

Scegli il seggiolino con tutte le caratteristiche che ricerchi, dal prezzo, alla compatibilità con le tue biciclette, insieme a tutti gli accessori ciclismo che renderanno piacevoli le pedalate con chi ami. In pochi giorni lavorativi lo riceverai, all'indirizzo che preferisci, comodamente via corriere. Non hai più scuse, non perdere neanche un prezioso momento con i tuoi piccoli, crescono in fretta!