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Montaggio bicicletta a casa – Istruzioni fai da te
Finalmente hai trovato qui da BIKE24 la tua MTB, bici da corsa, Gravel o trekking preferita, e ora? Bene, in brevissimo tempo avrai tra le mani il tuo nuovo gioiello a due ruote, e con l'aiuto delle nostre chiare istruzioni di montaggio, in pochi step potrai iniziare la tua nuova avventura. Come? Grazie all'assemblaggio completo da parte dei nostri esperti meccanici, seguito da test di tutte le funzioni, in modo che tu possa iniziare a pedalare immediatamente dopo il fissaggio finale a casa tua. La scatola con la bici dei tuoi sogni è pronta, passiamo adesso al montaggio.
Sappiamo che vuoi salire in sella il più in fretta possibile, ecco quindi un consiglio veloce: dai un'occhiata alle icone sottostanti per capire quali sono gli step più importati per il tuo tipo di bici.
1. Preparazione
Strumenti per il montaggio – Ti serve davvero poco
Una chiave per pedali o a bocca da 15 mm, una chiave a bussola esagonale da 4, 5 e 6 mm, un cacciavite Torx T25 e un paio di forbici o pinze
Raccomandazione: una chiave dinamometrica con relative punte per massima sicurezza e protezione dei componenti sensibili
Aprire la scatola e disimballare – Sale l'eccitazione
Innanzitutto apri la scatola facendo attenzione alle clip d'imballaggio
Se disponibile, estrai la scatola degli accessori (di solito contiene pedali, manuale o scheda di garanzia)
Infine togli il materiale d'imbottitura e ripiega il pannello laterale perforato
Tirare fuori la bici dalla scatola – Il momento della verità
Grazie alla parete laterale della scatola ripiegabile non dovrai sollevare la bici molto in alto
Se la bici è un po' più pesante, ad esempio una bici elettrica, chiedi a un amico di aiutarti
Rimuovere i fogli pluriball – Voilà, ecco la tua bici senza veli
Adesso prendi forbici e pinza
Taglia con attenzione il nastro adesivo e le fascette serracavo dall'attacco manubrio, sella e telaio
Rimuovi la pellicola di protezione
Nota: il manubrio è anche attaccato al tubo orizzontale, quindi fai particolare attenzione a cavi e leve
2. Montaggio
Montare il manubrio – È più semplice di quanto pensi
Svita innanzitutto le viti della placca di fissaggio con una chiave esagonale da 4 o 5 mm o un cacciavite Torx T25
Posiziona il manubrio al centro dell'attacco (parte più spessa) con la scritta rivolta nella direzione di marcia
Appoggia la piastra di fissaggio e avvitala in modo da poter ancora girare il manubrio con facilità
Per parti in carbonio: controllare se il grasso antigrippaggio è già stato applicato alle superfici di fissaggio e, se necessario, applicane ancora un po'
Controlla che il manubrio sia centrato
La maggior parte dei manubri riporta stampati i valori di riferimento
L'area di fissaggio più spessa deve sporgere a destra e a sinistra alla stessa distanza
Stringi le viti con una chiave esagonale da 4 o 5 mm oppure un cacciavite Torx T25
In caso di 4 viti, stringi le viti a croce (alto destra, basso sinistra, alto sinistra, basso destra)
Se non trovi l'etichetta "No-Gap", assicurati che ci sia uno spazio uniforme tra la piastra di fissaggio e il corpo del manubrio
Montare i pedali – Semplice con la giusta rotazione
Nota: l'aggiunta di pedali dipende dal modello.
Adesso monta il pedale sinistro sulla pedivella
Il lato della pedivella e quello del pedale corrispondente sono contrassegnati da un adesivo colorato
Adesso monta il pedale destro sulla guarnitura
Anche qui le parti corrispondenti sono contrassegnate da un punto
Serrare i pedali – Ecco come si fa
Prendi una chiave per pedali da 15 mm o, a seconda del modello della bici, una chiave a brugola da 5, 6 mm e innestala sulla scanalatura del perno del pedale
Serra entrambi i pedali in senso di marcia
Montare la sella e il reggisella – È un gioco da ragazzi
Apri il morsetto della sella con la leva di sgancio rapido o con una chiave esagonale da 4 o 5 mm oppure un cacciavite Torx T25 in senso antiorario
Tira fuori la sella fino all'altezza dell'anca e stringila ancora un po'
Regoliamo la sella di default orizzontalmente
Puoi anche regolare l'angolo e la posizione della sella sul lato inferiore usando una chiave esagonale da 5 o 6 mm oppure un cacciavite Torx T25
Montare la ruota anteriore – Non sempre necessario ma possibile
Rimuovi prima lo sgancio rapido e il blocco freno senza tirare la leva del freno
Poi inserisci lo sgancio rapido all'interno del foro del mozzo
E metti la ruota all'interno dei forellini del telaio
Avvita il tappo dello sgancio rapido e serra la leva dell'eccentrico, mandandola in battuta contro il telaio
Se l'assale è completamente avvitato, utilizza per il serraggio una chiave esagonale da 6 mm in combinazione con una chiave dinamometrica. Infine, serrare la vite dell'assale secondo le istruzioni del produttore
Se hai comprato una bici da enduro o downhill, potrebbe essere necessario stringere le viti del portamozzo con una chiave esagonale da 5 mm
3. Regolazione
Regolare l'inclinazione del manubrio da corsa - Comodità & aerodinamica
Ruota il manubrio verso l'alto o verso il basso in modo da poter afferrare con facilità le leve del cambio/freno
Idealmente, dovresti raggiungere le leve con la schiena dritta, muovendo quindi solo il bacino
Polsi rilassati favoriscono infatti una migliore circolazione del sangue
Allineare il manubrio – Controllo & ergonomia
Ruota il manubrio verso l'alto o verso il basso in modo da poter raggiungere con facilità le leve del cambio/freno
Nel migliore dei casi, puoi azionare tutte le leve con la sola punta delle dita
Polsi dritti (avambraccio e punta delle dita allineati) favoriscono infatti una migliore circolazione del sangue
Regolare l'altezza della sella – Ecco la posizione corretta
Indossa vestiti comodi e monta in sella
Appoggia i talloni su entrambi i pedali
Quando giri la pedivella fino al punto più basso (ore 6), le gambe devono essere distese
Se devi inclinare molto il bacino per raggiungere questa posizione, abbassa ancora un po' la sella
Puoi trovare altri consigli sull'argomento nella nostra sezione temi/ergonomia
Montaggio della bicicletta prima della consegna
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio online, riceverai una bici quasi pronta all'uso. Prima d'imballare il tuo nuovo gioiello su due ruote, assembliamo i componenti base, regoliamo la bicicletta e gli ingranaggi del deragliatore, controlliamo la regolazione e lubrificazione della serie sterzo così come il corretto serraggio di tutti i bulloni. Alla fine, riceverai una bicicletta quasi completamente assemblata. Di seguito, ti mostriamo i nostri esperti meccanici al lavoro.
Infine, cominciamo a mettere insieme tutti i pezzi. L'assemblaggio della bicicletta comprende le seguenti fasi (tieni presente che l'ordine delle fasi di assemblaggio varia a seconda del tipo di bicicletta):
Controllo e ricentraggio delle ruote
Controllo della lubrificazione serie sterzo e regolazione del gioco
Regolazione dei freni e accorciamento dei cavi
Regolazione del cambio (circuito sequenziale e deragliatore)
Regolazione delle sospensioni (se non diversamente specificato, calcolate in base a un peso del ciclista di 85 kg)
Regolazione della forcella di sospensione in acciaio
Controllo del serraggio a coppia e corretto montaggio dei componenti
Controllo di tutti i componenti
Controllo delle luci
Per le bici da corsa: avvolgimento del nastro manubrio iniziando dal drop
Controllo cambi elettronici e aggiornamenti del firmware
Montaggio della sella su reggisella e regolazione di default orizzontale
Forniamo anche servizi di personalizzazione per richieste speciali. Prepariamo tutto il necessario in modo che tu possa assemblare la tua nuova bici a casa nel modo più semplice e veloce possibile. Infine, registriamo il numero di telaio ed effettuiamo almeno due giri di prova.
Siamo pronti per la spedizione. Gli ultimi step da eseguire a casa anche senza esperienza pregressa nel montaggio di una bici da corsa, mountain bike o qualsiasi altro tipo di bicicletta, sono facili e intuitivi.
Montaggio di una bici elettrica / Prima carica della batteria e-bike
Naturalmente ci occupiamo anche dell'intero montaggio e del controllo accurato della bici elettrica. Effettuiamo ripetuti test di tutte le funzioni del sistema, dei livelli di assistenza, del supporto spinta, delle luci, del display e dei tasti funzione. Eseguiamo anche gli ultimi aggiornamenti di sistema.
È importante ricaricare correttamente le batterie delle bici elettriche per una più lunga durata del motore. Ecco perché forniamo una gestione sostenibile della ricarica delle batterie per e-bike in deposito. Noi di BIKE24 ricarichiamo regolarmente le batterie secondo le specifiche del produttore, in modo da garantire la più lunga durata possibile. Dopo aver ricevuto il tuo ordine, la bici elettrica sarà ricaricata in modo da essere consegnata con una carica del 50%. A proposito, il caricatore è naturalmente incluso nella confezione.
Ecco come imballiamo la tua bicicletta
Per assicurarci che tu possa montare la tua nuova bici senza problemi, tutte le biciclette sono ben imbottite e spedite in scatole ultra resistenti e sostenibili. Grazie alle loro dimensioni ottimizzate, permettono d'imballare quasi tutte le biciclette complete di ruote premontate, nonché sella e supporto. Solo il manubrio viene smontato dall'attacco e fissato al tubo orizzontale con una fascetta.