- Home
- Ciclismo
- Biciclette
- Mountain Bike
- MTB Biammortizzate
MTB Specialized biammortizzata: una lunga storia di successo
La storia della mountain bike è scritta nel DNA di Specialized: il marchio californiano ha plasmato questa disciplina con numerose innovazioni e modelli di bici, dall'originale MTB Stumpjumper alla famosissima Specialized Full nota come Enduro. Ma cosa rende questi mezzi così speciali e apprezzati in tutto il mondo?
Continua a leggereLa storia delle bici Specialized full sospension
Specialized Bikes è stata fondata nel 1974 da Mike Sinyard e si è fatta notare davvero nel 1981 con la Stumpjumper, la prima vera mountain bike per come la conosciamo. Da allora il marchio ha realizzato biciclette innovative e curate nei minimi dettagli. Nel 1992, la tecnologia FSR di Specialized ha inaugurato una nuova era nella storia dell'azienda e nello sport della mountain bike.
Il sistema FSR è al centro di ogni bici biammortizzata Specialized. Il piccolo giunto tra il fodero e il tubo sella disaccoppia dalla sospensione le influenze della frenata e della guida; di conseguenza, i triangoli posteriori FSR sono molto sensibili sia in accelerazione che in frenata. Ancora oggi questa tecnologia è considerata il top per le sospensioni complete da MTB. La più leggendaria bici Specialized full suspension con FSR posteriore ha addirittura dato il nome a un'intera categoria: Enduro. Con una storia del genere, non c'è da stupirsi che il marchio sia in prima linea nella realizzazione di MTB full-suspension.
Quali modelli di MTB Specialized biammortizzata esistono?
Nel quartier generale di Specialized a Morgan Hill, in California, la tecnologia full suspension è un argomento quotidiano. Quando si tratta di prestazioni, l’azienda non lascia niente al caso e anzi, adotta un approccio scientifico. I laboratori interni e le rigorose procedure di test vengono utilizzati fin dalla fase di costruzione dei prototipi per garantire prodotti innovativi e di alta qualità. Una mountain bike Specialized full suspension combina le ultime innovazioni con decenni di esperienza. E ricorda: quando leggi la dicitura “S-Works”, hai la certezza che stai guardando un modello di punta.
Ecco i principali modelli di bici Specialized full suspension:
- La Speacilized Epic è una bici da cross country full suspension nata con l’obiettivo di essere la bici da ciclocross più veloce di sempre. Oggi è una delle full più vittoriose nella storia delle gare di MTB. Grazie al suo peso ridotto, all'eccezionale efficienza e all’incredibile maneggevolezza, è il mezzo giusto per chi cerca l’adrenalina.
- La Stumpjumper è la classica bici da trail di Specialized, perfetta anche per i percorsi più impegnativi. L’efficiente triangolo posteriore FSR e il peso ridotto la rendono un vero e proprio razzo sui sentieri.
- Quasi nessun altro modello di mountain bike ha plasmato un intero settore come ha fatto la Specialized Enduro. Ha dato il nome a una disciplina separata della MTB ed esiste persino una Enduro World Series. La Enduro ha colmato il divario tra le pesanti bici da downhill e le leggere MTB da cross country, riuscendo a bilanciare peso ridotto, alta efficienza, telaio potente e massima manegevolezza. Tutto questo vale ancora oggi per la Specialized Enduro, una bici versatile che non conosce limiti nelle gare di enduro, nel bike park o come mountain bike per tutte le avventure.
- Specialized ridefinisce gli standard anche nel campo delle biciclette elettriche: la Turbo Levo è il punto di riferimento nel settore delle e-MTB. Con un motore appositamente sviluppato e il sistema di controllo interno "MasterMind Turbo Control", questa e-bike biammortizzata offre tutti i vantaggi di una bici tradizionale, con un pizzico di potenza in più. Se cerchi una e-MTB Specialized perfetta per tutte le tue avventure in sella, Turbo Levo è il modello giusto.
La gamma di E-MTB Specialized biammortizzate
Quando Specialized ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle e-bike, aveva uno scopo in mente: evitare il problema del peso e dell’ingombro che spesso si pone nei modelli elettrici. E l’obiettivo è stato raggiunto: il sistema di trasmissione è così ben integrato nelle Specialized Full elettriche che ci si dimentica quasi di essere su una e-MTB! Proprio così: i modelli elettrici del marchio non pesano molto di più di quelli tradizionali.
Il motore elettrico fornisce trazione aggiuntiva e offre sofisticate opzioni di regolazione. La potenza può essere personalizzata in base alle esigenze: grazie allo "Smart Control", puoi determinare la durata della batteria prima di partire. Il sistema regola automaticamente la carica, la utilizza perfettamente e garantisce un'autonomia sempre sufficiente.
Le tecnologie portanti delle MTB Specialized full suspension
Vediamo insieme la lista delle tecnologia portanti delle mountain bike Specialized biammortizzate:
La tecnologia FSR
FSR, ovvero “Front Suspension and Rear (Suspension)”, è una tecnologia innovativa che prevede la sospensione anteriore e posteriore. Nel 1992 Specialized ha sviluppato il cosiddetto "Horst Link" insieme all’iconico atleta Horst Leitner. Si tratta di un piccolo cuscinetto che ha lo scopo di disaccoppiare le influenze della frenata e della guida dalla sospensione. Il tiro della catena non influisce sulla sospensione quando si pedala velocemente, e la sospensione posteriore continua a funzionare anche in caso di frenate brusche.
Questa tecnologia è ancora alla base delle Specialized full suspension e di numerosi modelli di altri produttori, perché la sua efficienza è senza pari.
La tecnologia BRAIN
La tecnologia BRAIN di Specialized nasce nel 2002 con l'obiettivo di regolare in modo variabile lo smorzamento delle biciclette a sospensione integrale a seconda della superficie. La versione moderna del sistema BRAIN garantisce uno smorzamento perfetto e automatico, per un controllo e un’efficienza della sospensione posteriore di altissimo livello.
In breve, il BRAIN è un circuito d'olio esterno dell'ammortizzatore con una "valvola d'inerzia" aggiuntiva. Questa reagisce in modo lento alle vibrazioni lente, come quelle che di solito si verificano sulle superfici lisce. Di conseguenza, rimane chiusa sulle strade dritte per mantenere rigido lo smorzamento, e si apre immediatamente se viene sottoposta a un forte impatto, attivando subito la sospensione.
Sospensioni Öhlins per le massime prestazioni
Specialized è ossessionata dalle sospensioni: per questo motivo, il marchio ha collaborato con il guru svedese delle sospensioni, Öhlins. Nell'ambito di una partnership esclusiva sono state realizzate sospensioni eccezionali per alcuni modelli, tra cui l'ammortizzatore Öhlins TTX per la bici da Downhill Specialized Demo 8.
Come trovare la bici Specialized biammortizzata giusta?
La gamma di Specialized è davvero ampia, e selezionare il modello giusto tra così tanti tipi di equipaggiamento potrebbe essere difficile. Ecco tre punti da tenere a mente per trovare la bici più adatta alle tue esigenze.
- Qual è il tuo stile in sella? Ti piacciono i lunghi tour su terreni facili? Allora una Specialized XC-Fully fa al caso tuo. Efficienza e velocità sono importanti per te tanto su strada quanto sui trail? Allora scegli uno dei modelli all-mountain o da trail. Se invece non puoi rinunciare ai percorsi impegnativi nei bike park, la gamma Enduro è quella giusta.
- Sei alle prime armi e non hai molta esperienza con diversi modelli o il tuo budget è limitato? Allora i modelli Specialized più economici sono un'ottima opzione.
- Dal colore alle dimensioni, fino ai componenti, nello shop online di BIKE24 puoi esplorare la gamma di bici Specialized usando comodi filtri e trovare subito quello che cerchi.
Accessori Specialized per avventure senza limiti
Oltre alle bici, Specialized realizza moltissimi accessori e componenti, tra cui:
- Abbigliamento specializzato per uomo e donna, dai capi funzionali per il ciclismo e il tempo libero fino ad accessori come guanti, calze e berretti.
- Ruote, pneumatici e camere d'aria
- Selle
- Componenti di trasmissione e misuratori di potenza
- Manubri, attacchi, reggisella
- Scarpe e caschi
- Pompe ad aria compressa
- Accessori SWAT
SWAT sta per "Storage, Water, Air, Tools", ovvero tutto ciò che dovresti avere con te durante un tour in bicicletta: una borsa, dell’acqua, pneumatici gonfi e strumenti utili. La particolarità di Specialized? Tutti gli accessori sono integrati nel modo più discreto possibile. Alcune bici, ad esempio, sono dotate di una sorta di "stivale" nel tubo obliquo, dove trovano posto vari utensili e accessori.
Altri esempi? Le pettorine SWAT, dotate di piccole tasche in cui puoi inserire barrette energetiche o lo smartphone, e il portaborraccia SWAT, che include un ulteriore scomparto in cui è nascosto un mini utensile.