Mountain Equipment - abbigliamento outdoor, sacchi a pelo, zaini e altro per le condizioni più difficili
Mountain Equipment, un'azienda britannica, ha accompagnato le prime salite delle montagne più alte, ha sostenuto gli alpinisti nello sviluppo delle rotte e ha equipaggiato le spedizioni polari dal 1961. L'esperienza acquisita da queste avventure si riflette in tutti i prodotti. La missione e l'obiettivo di Mountain Equipment è quello di produrre attrezzature e abbigliamento outdoor di alta qualità pensando alla sostenibilità con il progetto DOWN CYCLE™ e l'uso di piuma DOWN CODEX®. Nel 2019, l'azienda ha ottenuto per la terza volta il "Leader Status" dalla Fair Wear Foundation.
Continua a leggereMountain Equipment: attrezzatura outdoor altamente innovativa e di alta qualità dal 1961
Nel 1961, tredici delle quattordici cime di 8000m sono state scalate, tutte le alte pareti delle Alpi sono state conquistate ed entrambi i poli sono stati raggiunti. L'umanità cercava nuove mete e vette incontaminate. Pete Hutchinson, il fondatore di Mountain Equipment, ha capito molto presto che nell'alpinismo il freddo estremo e l'aria sottile erano una grande sfida. In un fienile vicino a Manchester, ha sviluppato tute in piumino leggero, poco ingombrante ma molto caldo, piumini e i primi sacchi a pelo. Oggi, il marchio, che è stato anche tra i primi a utilizzare il GORE-TEX®, il pile e il softshell, è uno degli esperti di attrezzature affidabili nelle regioni più inospitali della terra.
Focus su sostenibilità, responsabilità sociale e benessere degli animali
Un aspetto che Mountain Equipment non perde mai di vista è la responsabilità sociale. Mountain Equipment è membro dell'indipendente Fair Wear Foundation, che si batte per condizioni di lavoro eque in tutto il mondo. Nell'estate 2016, l'azienda è stata una delle poche marche ad essere premiata con il "Leader Status" quando il 93% di tutti i suoi produttori erano già sottoposti al monitoraggio della FWF. La Fair Wear Foundation ha certificato "l'alto impegno di Mountain Equipment nell'implementazione di standard sociali e condizioni di acquisto eque nella catena di approvvigionamento tessile". Nel maggio 2019, l'azienda britannica ha ricevuto il premio "Leader Status" per la terza volta.
L'azienda si concentra anche sulla protezione dell'ambiente e sul benessere degli animali. Nel 2009, Mountain Equipment è stato il primo marchio outdoor a stabilire il DOWN CODEX®. Dal 2012, ogni sacco a pelo in piuma dell'azienda ha un codice numerico di 12 cifre per il tracciamento della piuma. Il rapporto ricco di informazioni, che si ottiene dopo averlo inserito nel sito web di Mountain Equipment, contiene dati sull'origine, la qualità e lo stato della piuma del prodotto. Dopo un processo durato diversi anni, l'azienda si trova nella fortunata posizione di poter certificare tutti i piumini con l'alto standard DOWN CODEX® dal 2014. Questo garantisce, tra le altre cose, il benessere degli animali che esclude l'imbottitura e la spiumatura viva.
Il progetto DOWN CYCLE™ è il prossimo passo logico per Mountain Equipment. L'abbigliamento e i sacchi a pelo di questa serie sono realizzati con piumino riciclato al 100% e materiale interno ed esterno riciclato al 100%. L'obiettivo finale è quello di costruire un sistema di riciclaggio completamente autosufficiente dove ogni prodotto usato di Mountain Equipment viene riciclato in modo sostenibile e utilizzato per fare nuovi prodotti. Questo lascia un'impronta sostenibile senza un'enorme impronta di carbonio.
Abbigliamento di alta qualità e attrezzatura outdoor - tutto per la tua avventura
Il successo, il know-how e le tante gite che vuoi ancora fare tu spronano ogni giorno i dipendenti di Mountain Equipment a sviluppare ulteriormente i loro prodotti. Oltre a piumini, hardshell, giacche softshell, pantaloni da arrampicata, abbigliamento in pile, camicie funzionali e accessori, la collezione comprende anche sacchi a pelo in piuma e in fibra sintetica, zaini e comodi materassini. Ci si dorme quasi bene come nel proprio letto!
