Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Maglie da ciclismo per donna: protezione, prestazioni e stile

Le maglie da ciclismo da donna sono un must per le cicliste che amano la mountain bike. Realizzate con tessuti tecnici, offrono tutto il comfort e la protezione che le maglie normali non possono garantire, oltre a uno stile unico pensato per le donne. Includono elementi riflettenti, tasche e tutto quello che può rendere più entusiasmante un giro in MTB. Vediamo quali sono le caratteristiche e come scegliere i modelli più adatti a te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come sono realizzate le maglie per bici da donna

Molto semplicemente, le maglie da ciclismo da donna, così come le canotte da donna per ciclismo, sono progettate tenendo conto in modo particolare della fisionomia femminile. 

Come nel caso di ogni indumento tecnico, anche nel caso di una maglia o di una canotta da ciclismo da donna il capo deve adattarsi perfettamente al corpo, senza grinze o allentamenti. In caso contrario, si può andare incontro a fastidiosi e dolorosi sfregamenti, a un peggioramento dell'aerodinamica e delle prestazioni o, addirittura, a incidenti dovuti a tessuti che si impigliano in alcune parti della bicicletta.

Come tutte le maglie da ciclismo, anche i modelli femminili (incluse le maglie da ciclismo da donna senza maniche) tendono a essere più corte davanti che dietro, in modo da proteggere meglio la schiena e ridurre le probabilità che la parte anteriore sfreghi contro il manubrio.

Come scegliere la giusta maglia da ciclismo da donna

Ecco alcuni fattori che possono aiutarti nella scelta di uno o più modelli adatti a te.

Il taglio. Sebbene la maglia a maniche corte sia la più comune, esistono anche maglie da ciclismo da donna a manica lunga, ideali nelle stagioni più fredde e nelle zone in cui possono verificarsi improvvisi cambiamenti climatici.

La disciplina. Nel mondo della bici, ogni disciplina ha le sue caratteristiche e, sebbene in teoria la stessa maglia possa adattarsi bene sia per le corse su strada che per i sentieri e la montagna, i ciclisti esperti sanno che ci sono grandi differenze tra le maglie per MTB e le maglie per bici da corsa. Per la MTB, scegli un modello che sia aderente, facile da indossare e da togliere, e molto traspirante. Se pratichi Enduro, invece, opta per maglie a maniche lunghe, che proteggono maggiormente le braccia.

La traspirabilità. Una buona maglia deve saper gestire bene l’umidità e il sudore. Con un buon capo tecnico che combina fibre dedicate e trattamenti di qualità, pedali in modo più confortevole e, soprattutto, proteggi la pelle. Se fai vari allenamenti durante la settimana, opta per un modello dotato di protezione antivento e traspirabilità extra.

Il clima. Le condizioni meteo influiscono molto sulla scelta della maglia per bici da indossare. Se in estate e nei climi caldi puoi fare a meno delle maglie con fibre termiche e conservarle per l'inverno, ricorda che una maglia da ciclismo ideale deve includere una protezione SPF efficace contro i raggi UV.

I dettagli. Insieme al tipo di tessuto e al taglio, sono gli elementi accessori a fare la differenza in un buon capo tecnico. In genere, le maglie da ciclismo da donna presentano tre tasche posteriori, ma vari modelli hanno tipi di tasche diversi: sta a te scegliere se vuoi tasche anteriori o posteriori, con zip o con bottone, impermeabili o meno. Presta attenzione anche agli orli e alle cuciture, che devono essere delicati sulla tua pelle e non provocare sfregamenti.