- Home
- Ciclismo
- Accessori Bicicletta
- Parafanghi
- Parafanghi MTB
Parafango posteriore MTB per una schiena sempre asciutta
Si sa, il parafango posteriore mountain bike non è tra gli accessori più cool da montare sulla bici, e noi italiani all'estetica ci badiamo, anche sui trail! Ma nelle stagioni più bagnate, un raffreddore e la schiena bloccata valgono una foto perfetta da social? Una settimana senza bici non è un prezzo troppo alto da pagare? Fai le tue valutazioni, ma se vuoi continuare a pedalare anche nei pantani più liquidi, un parafango MTB posteriore ti copre le spalle, letteralmente. E se del giusto colore e forma… può anche essere cool! Esploriamo il mondo dei parafanghi posteriori MTB.
Continua a leggereUn parafango MTB posteriore per ogni bici e ogni gusto
Scorrazzare in bici nel fango fa tornare bambini! Gli schizzi delle pozzanghere portano alla mente un divertimento spensierato! Ma da un punto di vista più adulto, fango significa anche schiena bagnata, bici sporca e vita dell'ammortizzatore posteriore accorciata! Ecco che l'opzione parafango posteriore MTB rappresenta un valido compromesso tra divertimento e salute, sia tua che della bici!
Dalla protezione totale dei parafanghi montati al telaio, ideali per i giri più tranquilli, alla sicurezza ed efficienza di quelli fissati al reggisella, passando per la leggerezza e la semplicità d'installazione di quelli montati sotto la sella, scegliere il parafango MTB giusto può non essere semplicissimo. Andiamo allora a vedere i pro e i contro di ciascuna opzione, fornendoti tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione migliore e goderti le tue avventure in mountain bike, o il pendolarismo settimanale in mountain bike, senza preoccuparti di fango o acqua!
Quando si tratta di parafanghi posteriori per la tua mountain bike, ci sono tre tipi principali tra cui puoi scegliere, ognuno con i suoi vantaggi, e svantaggi che andiamo ad analizzare.
Parafango MTB posteriore fissato al telaio
Se la tua MTB ha gli occhielli per fissare il parafango, puoi optare per i modelli classici con le stanghette. Questa è una opzione valida per le MTB bambini, che spesso hanno i punti di fissaggio. Generalmente le mountain bike per adulti non hanno i punti di fissaggio per i parafanghi tradizionali a tutta lunghezza. La soluzione? Parafanghi posteriori che si fissano saldamente al telaio con fascette o strisce di velcro. È anche una soluzione pratica se vuoi usare la tua mountain bike sia in settimana per andarci al lavoro senza inzaccherarti i vestiti che il fine settimana sui trail, rimuovendo il parafango posteriore MTB velocemente se preferisci non averlo. Comodi sono anche i parafanghi MTB posteriori a mezza ruota per le MTB biammortizzate enduro. Per questo tipo di parafango posteriore MTB in fase di scelta dovrai tenere conto del diametro delle ruote della MTB sui cui andrai a montare il parafango, selezionando, ad esempio, un parafango posteriore MTB 29 o un parafango posteriore MTB 26 pollici.
I pro:
- Protezione più completa dagli schizzi
- Molto stabile se fissato a occhielli o apposite fascette al telaio
I contro:
- Ingombrante, sui trail accumula fango
- Senza le stanghette laterali tende a non rimanere in posizione, necessita di agganci fissi
- Relativamente pesante
Parafango posteriore mountain bike fissato al reggisella
Una soluzione sicura ed efficiente è rappresentata dai parafanghi posteriori montati sul reggisella. Facili da installare grazie a un morsetto universale, sono perfetti per chi cerca una protezione dagli schizzi più completa dei parafanghi posteriori MTB minimali, senza gli svantaggi dei parafanghi completi al telaio. Questa opzione offre una protezione adeguata senza sacrificare la facilità d'installazione, è quindi sia un valido parafango posteriore MTB 29 pollici che 24 pollici, ad esempio.
I pro:
- Di facile installazione
- Può essere utilizzato su più biciclette indipendentemente dal diametro della ruota
- Buona protezione dagli schizzi
I contro:
- Protezione non totale
- Prezzo più elevato del parafango MTB posteriore da sella
- Il sistema di fissaggio aggiunge un po' di peso
Parafango posteriore MTB da sella
Anche se meno efficaci rispetto a quelli montati sul telaio o sul reggisella, i parafanghi montati sotto la sella hanno i loro vantaggi. Facili da installare, si incastrano rapidamente nel telaio della sella. Pur con il loro design minimale design, non per nulla sono chiamati anche ass savers, offrono comunque una buona protezione nelle tue pedalate sui trail, magari abbinata a un capo di abbigliamento impermeabile come le giacche ciclismo. Molti li preferiscono ad altri tipi di parafanghi posteriori MTB per il loro prezzo contenuto, oltre alla loro leggerezza e discrezione.
I pro:
- Installazione facilissima
- Facilmente spostabile tra biciclette con diametro della ruota diverso
- Leggero
- Prezzo risibile
- Non solo nero, disponibile in vari colori
I contro:
- Protezione insufficiente in caso di fango pesante
- Non perfettamente stabile
Parafango posteriore mountain bike per la salute, tua e della tua bici!
Considera tutti i pro e contro, in breve, la scelta del parafango dipende da quanto vuoi proteggerti dal fango, da come usi la MTB e dai terreni e le condizioni meteo e ambientali che affronti nelle tue uscite. Se vivi al Sud, un parafango posteriore MTB sottosella montato dopo un acquazzone può esserti sufficiente, al Nord forse è meglio valutare un parafango più completo. Valuta tutti questi parametri scegliendo uno di questi accessori, e affidati con fiducia a un parafango posteriore da mountain bike, nero, blu o del colore che vuoi tu, la tua bici, e la tua schiena ringrazieranno, specie se gli anni in cui potevi scorrazzare libero nelle pozzanghere sono lontani!