- Home
- Ciclismo
- Biciclette
- Biciclette Gravel
Bici da gravel Specialized: tutta la potenza di un leader del settore
Specialized è uno dei più importanti produttori di MTB e bici da corsa al mondo. E non solo: il marchio americano è stato tra i primi a dedicarsi specificamente al mondo del gravel in tutte le sue forme. Oggi esistono diverse famiglie di bici gravel Specialized che rispondono a esigenze tecniche e di budget diverse, così puoi trovare facilmente il modello perfetto per te.
Continua a leggerePerché scegliere una bici gravel Specialized?
Secondo il dizionario, un pioniere è uno “scopritore o promotore di nuove possibilità di vita o di attività”, qualcuno che fa da apripista in un determinato campo. Possiamo allora affermare che Specialized è un pioniere nel mondo delle bici da gravel. Nel 1989, il produttore statunitense ha lanciato sul mercato una bici molto simile alle attuali gravel bike: la Specialized Rock Combo, con telaio in acciaio da 26 pollici, pneumatici da 40 millimetri e un manubrio a scomparsa.
Sebbene la Rock Combo scomparve dal mercato a causa del boom delle mountain bike degli anni Novanta, 35 anni dopo le gravel bike sono tornate sulla cresta dell’onda: quasi tutte le aziende del segmento sportivo hanno ora una bici gravel nella loro gamma. E Specialized continua a innovare grazie a una tecnologia unica, oltre a sponsorizzare numerosi atleti ed eventi. È proprio questo impegno, insieme alla presenza costante nelle discipline gravel, a rendere Specialized la scelta giusta per tutti coloro che cercano un modello da gravel.
Le Specialized Gravel Bike in sintesi
Oggi la gamma di bici da gravel Specialized è composta da quattro famiglie, ovvero Diverge, Diverge STR, Crux e Turbo Creo SL EVO. I modelli sono suddivisi nelle varianti di equipaggiamento Sport, Comp, Pro, Expert, Elite e S-Work. Ma in cosa si differenziano?
Specialized Diverge
La Specialized Diverge è la linea classica nella gamma Specialized da gravel. Presentata nel 2014, offre un eccellente mix di prestazioni da bici da strada e da fuoristrada, rispondendo così alle esigenze dei ciclisti e delle cicliste che vogliono combinare il meglio di entrambi i mondi. Come ci si può aspettare da Specialized, è caratterizzata da numerosi miglioramenti tecnici: il sistema Future Shock nel tubo dello sterzo, ad esempio, offre 20 millimetri di escursione all'anteriore per aumentare notevolmente il comfort. Il box SWAT interno al telaio in carbonio è un ingegnoso sistema di stoccaggio integrato nel tubo obliquo della bicicletta che offre spazio aggiuntivo. La Diverge è attualmente disponibile in 13 varianti di equipaggiamento e diverse categorie di prezzo, dall’entry-level alla fascia alta.
Specialized Diverge STR
La Specialized Diverge STR, presentata nell’autunno del 2022 tra lo stupore della comunità gravel, è l'ultima versione della Specialized Diverge. La sua particolarità? Il Future Shock System, integrato sia nel tubo di sterzo (20 millimetri di escursione) che in quello posteriore (30 millimetri di escursione). Tuttavia, la bici è molto agile e leggera: offre una sensazione di pienezza ma senza il peso, la risposta ritardata ai pedali e la perdita di potenza delle piene tradizionali. Il modello è pensato per i ciclisti che cercano il massimo della tecnologia nelle loro gravel bike e che amano guidare anche sui terreni più difficili. Tutte e tre le varianti di equipaggiamento attualmente disponibili si collocano nella fascia alta.
Specialized Crux
La Specialized Crux è il top tra le bici gravel di Specialized. Nella sua versione di fascia alta pesa solo 7,3 kg, un vero record sul mercato, ed è quindi destinata ai ciclisti e alle cicliste che amano sfrecciare su mezzi ultraleggeri. La Crux è dotata del sistema Future Shock nel tubo di sterzo, che offre 20 millimetri di escursione alle sospensioni anteriori. Attualmente sono disponibili nove varianti di allestimento nei segmenti di prezzo medio e alto.
Specialized Turbo Creo SL EVO
La Specialized Turbo Creo SL EVO completa la gamma di bici Specialized da gravel, nonostante in realtà sia una e-bike da gravel. Vanta un motore potente che consente di raggiungere i 25 chilometri orari, e grazie alla batteria da 340 wattora e al telaio in carbonio Fact 11r non teme le escursioni off-road più lunghe. È disponibile in tre varianti di equipaggiamento, tutte con un prezzo di fascia alta.
Acquista la tua bici gravel Specialized su BIKE24
Cerchi una bici versatile per le tue avventure, un mezzo leggero per i sentieri sterrati o una potente versione elettrica? Specialized offre un'ampia gamma di bici da gravel per ogni esigenza. Dalla versatilità della Diverge passando per la leggerezza della Crux, fino alla tecnologia avanzata della Diverge STR e all’assistenza elettrica della Turbo Creo SL EVO, Specialized ha la bici gravel giusta per ogni preferenza e per ogni terreno.
A proposito: oltre alle fantastiche bici da gravel, su BIKE24 trovi anche caschi, abbigliamento e scarpe di alta qualità Specialized.
Scegliendo la tua nuova bici da gravel Specialized sullo shop di BIKE24 approfitti della pluriennale esperienza e dell'innovazione tecnica del produttore statunitense pioniere del settore. Non ti resta che partire per la tua prossima avventura!