


> Cosa indossare sui trail dalla testa ai piedi
La scelta dell'abbigliamento giusto non è solo una questione di stile ma di comodità e praticità.

Per vivere la MTB nel modo migliore è sempre bene indossare l'abbigliamento e l'attrezzatura dedicati. Maglie traspiranti, pantaloncini e fondelli, caschi e guanti, abbiamo tutto quello di cui hai bisogno per la tua prossima salita o discesa adrenalinica in sella alla tua mountain bike.




Protezione e areazione
I caschi MTB per il cross country sono generalmente leggeri, molto ben ventilati e spesso senza visiera. Se il tuo terreno preferito sono le discese su trail impegnativi, un casco da trail o all-mountain completerà alla perfezione il tuo abbigliamento bici MTB. A differenza dei caschi da XC, i caschi trail o all-mountain hanno la calotta che scende maggiormente nella parte posteriore e una visiera.






Caschi integrali
Discese al limite del praticabile o giri in bike park, in questi casi un casco integrale non può mancare nel tuo abbigliamento completo MTB. Questi caschi offrono una robusta protezione a tutto il capo dal mento in su, ma risultano scomodi per pedalare a lungo, poiché non offrono la stessa ventilazione dei caschi a semi guscio.





Aguzza la vista
Gli occhiali da ciclismo sono uno degli accessori stilosi che non può mancare nel tuo guardaroba abbigliamento ciclismo MTB, ma soprattutto proteggono gli occhi da vento, raggi UV, polvere, fango e detriti. Nelle giornate di sole è particolarmente consigliabile indossare occhiali con lenti scure od occhiali sportivi fotocromatici, che ti aiutano a tenere sotto controllo il terreno in diverse condizioni di luce.





Visione chiara in ogni situazione
Il casco integrale dovrebbe sempre essere abbinato a una maschera MTB. Le maschere proteggono al meglio i tuoi occhi, soprattutto in caso di pioggia, fango o polvere. Poiché le maschere sono collegate al casco tramite una banda elastica, offrono anche una calzata più salda e sicura.





Comfort e prestazioni
Le maglie aderenti aerodinamiche a maniche corte non mancano mai tra i capi di abbigliamento MTB uomo e donna di chi corre nel cross country e nella marathon. I rider votati al trail, all-mountain ed enduro, spesso optano per maglie dalla vestibilità più rilassata e maniche lunghe. Gli amanti del freeride e del downhill ricercano una calzata particolarmente ampia nella parte superiore del corpo per evitare abrasioni. Spesso sotto la maglia di tutti i rider troviamo un capo di intimo tecnico per rimanere asciutti e alla giusta temperatura sia in estate che in inverno.





Armature moderne
Quando si mettono alla prova i limiti su drop e passaggi impegnativi, una protezione può essere un vero e proprio salvavita. Prodotti come i pantaloncini, dei pantaloni e delle magliette da downhill hanno spesso un taglio molto largo per lasciare spazio ai pantaloncini protettivi, alle ginocchiere o alle pettorine protettive, ma non tutti i capi di abbigliamento mountain bike si abbinano a tutti i tipi di protezione.





L'avventura è nelle tue mani
Se vuoi affrontare percorsi impegnativi, dovresti optare per guanti da MTB con rinforzi sul dorso della mano che proteggono le tue mani dalle ferite in caso di impatto con rami o rocce sporgenti. I modelli più sottili offrono comunque una protezione contro i graffi, garantendo però una maggiore presa su manopole e leve dei freni.





La scelta non manca
A differenza dei pantaloncini da XC aderenti, quelli per i percorsi più lunghi o difficili richiedono un taglio più comodo e casual e la possibilità di aggiungere sottopantaloni protettivi e ginocchiere. Gli shorts al ginocchio spesso prevedono del tessuto extra sulle ginocchia per proteggerle dalle abrasioni.




Per un divertimento più lungo sui trail
Capo classico di abbigliamento mountain bike, i pantaloni MTB lunghi sono solitamente più stretti ai polpacci, in modo da non intralciare la pedalata o impigliarsi nei passaggi nel bosco. Ma consentono anche di inserire ginocchiere o sottopantaloni per una maggiore protezione e comfort. E sono dotati di tasche e reti di ventilazione.






I trail ai tuoi piedi
Le scarpe per pedali a sgancio rapido consentono un trasferimento di potenza più efficiente e sono quindi ideali per le uscite stile XC. Se prediligi le discese o i bike park, dovresti indossare scarpe da MTB robuste rinforzate nella zona della punta e del tallone che offrono una maggiore aderenza sui pedali flat.
