Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Pantaloni da ciclismo donna: compagni affidabili per ogni uscita

I pantaloni da ciclismo sono uno dei capi più importanti per il ciclismo e rappresentano un must-have per ogni ciclista, per correre veloce sui sentieri con la mountain bike, per gli spostamenti quotidiani in bicicletta, per esplorare la natura in un lungo giro in bici o inseguire il vento con la bici da corsa. Le caratteristiche e le forme speciali assicurano pantaloni adatti per ogni tipo di utilizzo. Con i pantaloni da ciclismo donna adatti, anche l'uscita più lunga diventa un'avventura comoda e rilassante. Vuoi altre informazioni? Clicca qui: Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Una breve nota prima di iniziare: quando si parla di statura femminile in generale qui di seguito, ci si riferisce alla maggioranza delle donne, naturalmente senza voler escludere nessuno. Sicuramente, esistono molte donne che si differenziano dalla maggioranza, che hanno una statura diversa, proporzioni o altri aspetti che si discostano dalla norma. Se dopo il nostro viaggio nel mondo dei pantaloni da ciclismo donna non sei ancora sicura di quale paio di pantaloni sia il più adatto a te, contatta i nostri esperti del servizio clienti per chiedere un consiglio.


I pantaloni da ciclismo sono più di un semplice capo di abbigliamento per le gambe per andare in bicicletta. Sostengono la performance e offrono protezione dal maltempo e da altre interferenze o ostacoli (ad esempio, i rami sul sentiero). I modelli da uomo o da donna dei pantaloni da ciclismo sono disponibili in una grande varietà di stili: corti o lunghi, a taglio stretto o più largo, con o senza bretelle. Poiché i pantaloni da ciclismo sono il punto di contatto principale tra te e la tua bici, la scelta deve essere ben ponderata. Le sezioni di seguito ti aiuteranno: 

  • Pantaloni da ciclista (donna) per chi insegue il vento
  • Pantaloni da ciclista (donna) per le amanti della MTB
  • Il fondello: la differenza principale tra i pantaloni da ciclista da uomo e da donna
  • Con la giusta attenzione, i pantaloni da ciclista dureranno a lungo 

I pantaloni da ciclista (donna) moderni e alla moda offrono la giusta combinazione tra funzionalità e comodità. Ecco perché sono sempre progettati appositamente per soddisfare le esigenze legate al ciclismo, tenendo conto dello stress applicato in particolare alla zona delle gambe e dei glutei. Dal momento che i pantaloni da ciclista donna differiscono dai modelli da uomo in diversi punti, scegli sempre un modello specifico da donna. 
I pantaloni da donna:

  • sono adattati nel taglio e nella vestibilità all'anatomia femminile;
  • presentano design e colori che corrispondono alle preferenze della maggior parte delle ragazze;
  • non si differenziano dai pantaloni da uomo per funzione e materiale. 

Pantaloni da ciclista (donna) per chi insegue il vento

I classici pantaloni da ciclismo hanno una vestibilità aderente, in modo da aderire come una seconda pelle senza ostacolare in alcun modo l'aerodinamica. Esistono pantaloni da ciclismo donna caratterizzati da una buona gestione dell'umidità per proteggere in modo affidabile dal raffreddamento. In genere sono dotati di membrane, quindi il sudore può uscire sotto forma di vapore acqueo, mentre la pioggia o gli spruzzi d'acqua non possono penetrare all'interno. I modelli da donna o da uomo dei pantaloni da ciclismo sono disponibili sia corti che lunghi, con o senza bretelle. I cosiddetti bib shorts/bib tights (con bretelle) sono molto apprezzati dalle cicliste ambiziose, poiché sono dotati delle caratteristiche ideali per il ciclismo da corsa.

  • Le bretelle assicurano che i pantaloni non scivolino nemmeno durante gli sprint veloci. Anche in questo caso, alcuni produttori cercano di adattare i modelli da donna in modo specifico all'anatomia femminile: ad esempio, Assos ha sviluppato una mono cinghia per un offrire maggiore comodità.
  • Dal momento che le soste per il bagno possono essere problematiche per le donne che indossano una tenuta da ciclismo completa, i produttori hanno sviluppato soluzioni creative. Molti pantaloni con bretelle hanno cerniere circolari o bretelle staccabili che permettono di mettere e togliere i pantaloni da ciclismo senza dover togliere anche la giacca e la maglia.
  • I fondelli adattati alla diversa anatomia costituiscono quella che è probabilmente la differenza principale tra i modelli di pantaloni da ciclismo da donna e da uomo. In generale i fondelli sono disponibili in diversi spessori e tipologie, a seconda delle preferenze e del tipo di utilizzo o della durata della corsa.

Di seguito alcune altre caratteristiche dei pantaloni da bici da corsa aderenti presenti sia nei modelli da uomo che in quelli da donna:

  • Di solito sono privi di cintura (nella parte anteriore), in modo che nulla possa stringere quando ci si piega in avanti sulla bici da corsa.
  • Le cerniere alle estremità delle gambe (presenti solo sui modelli lunghi) consentono di mettere e togliere facilmente i pantaloni da ciclista aderenti.
  • Gli elementi riflettenti assicurano una visibilità delle cicliste a 360° anche in condizioni di scarsa visibilità sulla strada.
  • Sono utilizzate cuciture piatte o sfalsate in modo da evitare scomodi punti di pressione o di sfregamento.
  • I bordi in silicone sulle gambe impediscono che i pantaloni aderenti salgano anche durante i movimenti veloci degli sprint.

Pantaloni da ciclista (donna) per le amanti della MTB

I pantaloni MTB sono realizzati con materiali resistenti in modo da contrastare eventuali contatti indesiderati con il terreno o i rami. La mescolanza di tessuti o gli inserti elasticizzati garantiscono il mantenimento della libertà di movimento desiderata. Altre caratteristiche che accomunano molti pantaloncini da ciclismo trail (indipendentemente dal fatto che siano modelli da uomo o da donna) sono le ginocchia sagomate, i sistemi di ventilazione (in forma di inserti in mesh o a rete) e le tasche con cerniera per evitare di perdere piccoli oggetti durante il percorso. I pantaloni MTB da donna si differenziano da quelli da uomo per quanto riguarda il taglio e la vestibilità, il design e le caratteristiche del fondello dei pantaloni interni. Come descritto in precedenza, il fondello viene adattato alle caratteristiche anatomiche dei diversi sessi in modo da fornire il miglior supporto e la migliore comodità possibili. Ecco il motivo per cui devi assolutamente scegliere un modello da donna che tiene in considerazione la distanza tra le ossa ischiatiche, che nelle donne è solitamente maggiore. Desideri avere maggiori informazioni sui pantaloni MTB? Clicca qui!

Il fondello: la differenza principale tra i pantaloni da ciclista da uomo e da donna

I fondelli vengono adattati non solo all'anatomia della ciclista, ma anche al tipo di utilizzo. Vengono sempre adattati alle specifiche esigenze (per esempio la postura o l'angolo di seduta sulla bicicletta). Solo in questo modo possono svolgere correttamente il proprio compito: evitare i punti di pressione e l'attrito e allo stesso tempo promuovere la circolazione del sangue e portare sollievo alla zona dei glutei. La sensazione di intorpidimento viene evitata riducendo significativamente le vibrazioni del terreno. Sia nei modelli da donna che in quelli da uomo, i fondelli sono antibatterici e particolarmente traspiranti, poiché vanno idealmente indossati a diretto contatto con la pelle. Le differenze estetiche si notano facilmente, dato che i fondelli dei pantaloncini da ciclista donna tendono ad essere leggermente più corti e più larghi nella zona delle ossa ischiatiche.

I pantaloni da ciclismo, sia nella versione da uomo che in quella da donna, sono spesso antivento e idrorepellenti o impermeabili e sono inoltre dotati di una protezione UV, indipendentemente dal tipo di utilizzo per cui sono stati sviluppati. Naturalmente, il mondo dei pantaloni da ciclismo offre numerose altre varianti per ogni situazione e stagione: pantaloni impermeabili, per arrivare a destinazione sempre asciutti e puliti oppure pantaloni per il prossimo viaggio in bici. Se desideri ulteriori informazioni sui pantaloni da ciclismo, dai un'occhiata qui!

Con la giusta attenzione, i pantaloni da ciclista dureranno a lungo

Dato che i pantaloni da ciclismo aderenti e i pantaloncini interni con fondello vanno indossati direttamente sulla pelle, devono essere lavati dopo ogni utilizzo. Per prima cosa è importante seguire le istruzioni di trattamento indicate dal produttore. Raccomandiamo inoltre di utilizzare prodotti specifici per il lavaggio e la cura dei tessuti per l'abbigliamento sportivo. I pantaloni da ciclismo devono essere lavati alla temperatura massima di 30°C. In seguito, sarà necessario premere con prudenza il fondello evitando di strizzarlo. Evita sempre l'uso dell'ammorbidente, in quanto può danneggiare la funzionalità del tessuto.