Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Article header background
Article background image
Article background

Regolazione sella bici rapida e facile

A men adjust his bike saddle height with a ruler

I benefici di una buona regolazione della sella

Quanto è piacevole bel giro in MTB attraverso gli Appennini, una pedalata in bici da corsa in riviera o nel delta del Po con la gravel bike. Quanto è bello pedalare in tutta Italia, ma solo con una posizione in sella ottimale puoi goderti appieno la tua pedalata, pedalare senza mal di schiena e proteggere un’articolazione delicata il ginocchio. Siediti in sella secondo i principi della biomeccanica e goditi il comfort in bici

Come regolare la sella in pochi passi

Ora ti mostreremo come trovare la giusta altezza sella, come regolare l'inclinazione e l'arretramento della sella in pochi passi e utilizzando gli attrezzi giusti.

Tools for bike saddle adjustment are showed on a workbench

COSA TI SERVE

Strumenti per regolare la sella della bici

Hai tutto quello che ti serve per la regolazione della sella della tua bicicletta? Si inizia!

I nostri consigli per la regolazione della sella della bici

Innanzitutto, alcuni consigli di base per una corretta regolazione della sella.

  • Per serrare il reggisella in carbonio usa sempre una chiave dinamometrica e la pasta grippante per carbonio.
  • Le regolazioni si effettuano meglio quando la bicicletta è posizionata su un supporto stabile come un cavalletto portabici o, ancora meglio, i rulli da allenamento.
  • Fatti aiutare da una persona per le regolazioni base da fermo.
  • Annotati la misura di partenza, effettua una sola modifica alla volta, e provala subito.
  • Dopo circa 200 chilometri controlla tutti i serraggi ed effettua una manutenzione regolare.

Il consiglio del nostro team:
Il modo migliore per regolare la posizione della sella è utilizzare un cavalletto portabici stabile, chiamato anche come supporto da pavimento, o mettere la bici sui rulli. Questi ultimi, in modo particolare, ti offrono il vantaggio di poter fare tutte le regolazioni sul posto e di provarle immediatamente in tutta sicurezza. Su entrambi gli strumenti, assicurati che la bici sia ben livellata.

I nostri suggerimenti

Men sitting on road bike while determining the perfect saddle height

FASE 1

Come impostare l'altezza sella bici

Come calcolare la altezze sella bici? Ecco un metodo per stabilire un tuo valore altezza sella di partenza che andrai poi a personalizzare con le tue sensazioni su strada.

Se preferisci lavorare con valori iniziali predefiniti, puoi anche utilizzare la nostra tabella calcolo altezza sella bici

  • Per prima cosa sali sulla tua bici indossando il tuo solito abbigliamento da ciclismo, cioè pantaloncini con fondello se li usi di solito, e le scarpe da bici da corsa o mountain bike.
  • Posiziona il tallone destro e sinistro sui pedali della bicicletta e ruota la pedivella fino a raggiunger su ciascun lato a ore 6 (la posizione più bassa).
  • Se la gamba si estende e contemporaneamente il bacino rimane in posizione orizzontale, l'impostazione è corretta. Se la gamba rimane leggermente piegata, prova ad aumentare di pochi millimetri l'altezza.
  • Una volta trovata la altezza giusta, ti consigliamo di stringere il collarino reggisella alla coppia di serraggio consigliata.

Il consiglio del nostro esperto:
Per rendere la regolazione facile e veloce, è fondamentale una manutenzione regolare in cui ingrassi il reggisella e il collarino stringi reggisella. Usa il grasso al teflon per le parti in alluminio e la pasta grippante per le parti in carbonio.

A man checks that his saddle is level.

FASE 2

Come regolare l'inclinazione della sella

Per regolare l'inclinazione è necessaria una livella a bolla d'aria, adesso anche disponibile in formato digitale come applicazione per smartphone.

  • Assicurati che la bicicletta sia in piano.
  • Posiziona la livella sul sellino nel senso di marcia in modo che le estremità sporgano oltre la sella. Per selle con la parte posteriore rialzata, posiziona la livella dove la sella è larga circa 7 cm o segui le indicazioni sul centro anatomico del produttore.
  • Controlla che il sellino sia perfettamente orizzontale.
  • Se non lo è, puoi regolare l'inclinazione agendo sui bulloni sulla testa del reggisella.
  • Infine, controlla la forza di serraggio di tutti i bulloni, preferibilmente con una chiave dinamometrica.

Il consiglio del nostro team:
Spesso le donne hanno una seduta migliore con la punta della sella rivolta leggermente verso l'alto. Gli uomini, al contrario, in genere preferiscono la punta leggermente inclinata verso il basso. In ogni caso, ti consigliamo di assicurarti di appoggiarti principalmente sulle ossa ischiatiche e sull'area perineale.

Men sitting on a gravel bike adjustung his saddle offset

FASE 3

Come regolare l'arretramento sella

Per regolare l'arretramento e l'avanzamento del sellino della bicicletta, avrai bisogno di un filo a piombo e di un assistente. Appoggiati a un muro o assicurati che la tua bici sia ben salda sul cavalletto. O, meglio, fissala ai rulli.

  • Sali sulla bici con i piedi sui pedali nella posizione abituale.
  • Ruota una gamba fino a ore 3.
  • Il filo a piombo posizionato dall'assistente sul ginocchio sotto la rotula, dove inizia lo stinco, con un arretramento neutro deve passare attraverso l'asse del pedale.
  • Per modificare l'arretramento, avanzarlo o arretrarlo rispetto all'asse del pedale, è sufficiente allentare i bulloni della testa del morsetto della sella.
  • Sposta la sella all'interno dei segni sui binari.
  • Infine, stringi i bulloni del morsetto alla coppia di serraggio prescritta.

Il consiglio del nostro team:
Non riesci a portare il sellino nella posizione indicata da questo metodo? In questo caso, per non rischiare di avere problemi alle ginocchia in futuro, ti consigliamo di sostituire il tuo reggisella con uno dal diverso offset, in italiano indicato come arretramento. Se ti serve una posizione di seduta sia più avanzata, dovrai montarne uno con meno arretramento, o con offset zero millimetri, un reggisella dritto, nel caso opposto, uno con più arretramento, di solito 25 mm o più.

I nostri suggerimenti

Un seduta comoda: come scegliere la sella giusta

Nonostante abbia provato tutte le regolazioni, non ti senti comodo specie quando pedali a lungo? Ecco i tre motivi più comuni per certe selle non sono adatte a te e come evitare di acquistarle.

La larghezza giusta della sella

Problema: Non appoggi sulle ossa ischiatiche perché la sella è troppo stretta e altre parti anatomiche come il perineo e l'area genitale fanno male a causa dell'eccessiva pressione.

Soluzione: Scegli una sella con la giusta larghezza che corrisponda alla distanza tra le tue le ossa ischiatiche. Puoi scoprire facilmente questa distanza utilizzando il metodo del cartone ondulato.

I nostri suggerimenti

La giusta forma della sella

Problema: Nonostante la larghezza corretta, nelle uscite più lunghe provi fastidio nel punto di passaggio tra le ossa ischiatiche e l'area perineale.

Soluzione: Scegli tra le selle a V con fianchi larghi se hai anche più larghe della norma. Se invece hai dei fianchi stretti, probabilmente ti troverai meglio con una delle selle a forma di T dai bordi stretti.

I nostri suggerimenti

Sella con il buco

Problema: Avverti intorpidimento o dolore alla pressione nell'area del perineo e dei genitali a causa dell'eccessiva pressione.

Soluzione: Prova una tra le tante selle con un canale centrale scavato o un taglio completo. Un canale di scarico è un incavo longitudinale nel telaio o imbottitura del sellino. Su questo tipi di selle, dette con il buco, puoi vedere il reggisella attraverso la copertura.

I nostri suggerimenti

Video Consultation Banner
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner

Ancora dubbi su come scegliere una bici?

Contatta il nostro team di esperti in materia di biciclette.

Vuoi conoscere tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.