


Come regolare bene la tua sella in 3 semplici passaggi
> Strumenti per regolare la posizione in sella
> Guida passo per passo
> I nostri consigli per la scelta della sella

Quanto è piacevole bel giro in MTB attraverso gli Appennini, una pedalata in bici da corsa in riviera o nel delta del Po con la gravel bike. Quanto è bello pedalare in tutta Italia, ma solo con una posizione in sella ottimale puoi goderti appieno la tua pedalata, pedalare senza mal di schiena e proteggere un’articolazione delicata il ginocchio. Siediti in sella secondo i principi della biomeccanica e goditi il comfort in bici
Ora ti mostreremo come trovare la giusta altezza sella, come regolare l'inclinazione e l'arretramento della sella in pochi passi e utilizzando gli attrezzi giusti.

COSA TI SERVE
Hai tutto quello che ti serve per la regolazione della sella della tua bicicletta? Si inizia!
Innanzitutto, alcuni consigli di base per una corretta regolazione della sella.
Il consiglio del nostro team:
Il modo migliore per regolare la posizione della sella è utilizzare un cavalletto portabici stabile, chiamato anche come supporto da pavimento, o mettere la bici sui rulli. Questi ultimi, in modo particolare, ti offrono il vantaggio di poter fare tutte le regolazioni sul posto e di provarle immediatamente in tutta sicurezza. Su entrambi gli strumenti, assicurati che la bici sia ben livellata.

FASE 1
Come calcolare la altezze sella bici? Ecco un metodo per stabilire un tuo valore altezza sella di partenza che andrai poi a personalizzare con le tue sensazioni su strada.
Se preferisci lavorare con valori iniziali predefiniti, puoi anche utilizzare la nostra tabella calcolo altezza sella bici
Il consiglio del nostro esperto:
Per rendere la regolazione facile e veloce, è fondamentale una manutenzione regolare in cui ingrassi il reggisella e il collarino stringi reggisella. Usa il grasso al teflon per le parti in alluminio e la pasta grippante per le parti in carbonio.

FASE 2
Per regolare l'inclinazione è necessaria una livella a bolla d'aria, adesso anche disponibile in formato digitale come applicazione per smartphone.
Il consiglio del nostro team:
Spesso le donne hanno una seduta migliore con la punta della sella rivolta leggermente verso l'alto. Gli uomini, al contrario, in genere preferiscono la punta leggermente inclinata verso il basso. In ogni caso, ti consigliamo di assicurarti di appoggiarti principalmente sulle ossa ischiatiche e sull'area perineale.

FASE 3
Per regolare l'arretramento e l'avanzamento del sellino della bicicletta, avrai bisogno di un filo a piombo e di un assistente. Appoggiati a un muro o assicurati che la tua bici sia ben salda sul cavalletto. O, meglio, fissala ai rulli.
Il consiglio del nostro team:
Non riesci a portare il sellino nella posizione indicata da questo metodo? In questo caso, per non rischiare di avere problemi alle ginocchia in futuro, ti consigliamo di sostituire il tuo reggisella con uno dal diverso offset, in italiano indicato come arretramento. Se ti serve una posizione di seduta sia più avanzata, dovrai montarne uno con meno arretramento, o con offset zero millimetri, un reggisella dritto, nel caso opposto, uno con più arretramento, di solito 25 mm o più.
Nonostante abbia provato tutte le regolazioni, non ti senti comodo specie quando pedali a lungo? Ecco i tre motivi più comuni per certe selle non sono adatte a te e come evitare di acquistarle.
Problema: Non appoggi sulle ossa ischiatiche perché la sella è troppo stretta e altre parti anatomiche come il perineo e l'area genitale fanno male a causa dell'eccessiva pressione.
Soluzione: Scegli una sella con la giusta larghezza che corrisponda alla distanza tra le tue le ossa ischiatiche. Puoi scoprire facilmente questa distanza utilizzando il metodo del cartone ondulato.
Problema: Nonostante la larghezza corretta, nelle uscite più lunghe provi fastidio nel punto di passaggio tra le ossa ischiatiche e l'area perineale.
Soluzione: Scegli tra le selle a V con fianchi larghi se hai anche più larghe della norma. Se invece hai dei fianchi stretti, probabilmente ti troverai meglio con una delle selle a forma di T dai bordi stretti.
Problema: Avverti intorpidimento o dolore alla pressione nell'area del perineo e dei genitali a causa dell'eccessiva pressione.
Soluzione: Prova una tra le tante selle con un canale centrale scavato o un taglio completo. Un canale di scarico è un incavo longitudinale nel telaio o imbottitura del sellino. Su questo tipi di selle, dette con il buco, puoi vedere il reggisella attraverso la copertura.



Contatta il nostro team di esperti in materia di biciclette.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.