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Il telaio per MTB come base per la tua custom bike

Cerchi qualcosa di più personalizzato di una bici già assemblata? Realizza la tua bici da sogno partendo dal telaio! Ti aiuteremo nella ricerca del telaio perfetto e ti indicheremo gli aspetti a cui dovrai prestare attenzione affinché tutto si combini alla perfezione. Continua a leggere

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La scelta del materiale

Nella scelta di un telaio per mountain bike, la questione del materiale è in cima alla lista. A concorrere per aggiudicarsi il favore dei ciclisti ci sono materiali compositi in fibra e leghe metalliche. Si tratta di trovare il compromesso che meglio si adatta alle esigenze personali. Ma quali sono le caratteristiche dei vari materiali?

High-tech e prestazioni: il telaio per MTB in carbonio

I telai per mountain bike di alta qualità in carbonio sono leggeri e rigidi, ma spesso si trovano anche in cima alla gamma di prezzi. Le prestazioni sono importanti, ma per molti ciclisti conta anche l'estetica moderna.

Il talento allround: il telaio in alluminio

Anche i telai in lega leggera di alluminio possono essere molto rigidi e leggeri, ma non possono competere con i valori di punta nei telai in carbonio. In molti casi, però, ai ciclisti non importa guadagnare gli ultimi pochi grammi, e i telai in alluminio sono generalmente più convenienti.

Un classico senza tempo: il telaio in acciaio

L'acciaio è probabilmente il materiale utilizzato da più tempo per i telai delle bici moderne e, ora come allora, ha la sua ragion d'essere. Oltre all'estetica sottile e senza tempo, le mountain bike in acciaio si contraddistinguono per la loro eccezionale durevolezza. Con il giusto dimensionamento del set di tubi, un telaio in acciaio offre una sensazione particolarmente confortevole e dinamica alla guida. Non bisogna però stare a guardare il peso. Anche i telai in acciaio più leggeri non possono competere con quelli in alluminio, carbonio o titanio.

Nobile e per l'eternità: il titanio

I telai in titanio hanno quel qualcosa in più. Poiché il metallo è resistente alla corrosione, è anche possibile non verniciare i telai, conferendo loro quella speciale finitura di classe. Estetica, durevolezza e manovrabilità sono equiparabili a quelle dei telai in acciaio, ma il titanio è sensibilmente più leggero. Poiché il titanio è difficile da lavorare e le stesse materie prime costano molto, i telai in titanio rappresentano un investimento dispendioso.

Una questione fondamentale: di quanta sospensione ho bisogno?

La MTB biammortizzata: full suspension

Le mountain bike biammortizzate offrono maggiore controllo e comfort su terreni accidentati. La giusta quantità di corsa della sospensione dipende dal campo di utilizzo previsto. Della questione ci occuperemo ancora più avanti. La maggior parte dei telai delle MTB full viene fornita con relativi ammortizzatori. La corsa della sospensione è dunque predefinita, anche se esistono modelli nei quali è possibile regolarla. Nella scelta del telaio occorre prestare attenzione anche all'altezza di montaggio necessaria per la forcella, ovvero alla corsa della sospensione consigliata.

Hardtail con forcella ammortizzata o telaio completamente rigido

Nella versione hardtail il telaio non ha alcuna sospensione. Offre dunque un'esperienza di guida diretta e manutenzione e configurazione sono più semplici. Tuttavia, è importante rispettare la corsa della sospensione consigliata, o meglio ammessa, dal produttore e l'altezza di montaggio della forcella ammortizzata.

Sebbene meno utilizzate rispetto al passato, ancora oggi esistono mountain bike completamente prive di sospensioni. Possono rappresentare un'alternativa a ridotta manutenzione per i terreni meno impervi e godono di una certa popolarità tra gli amanti del bikepacking e delle escursioni sulla lunga distanza. Molti telai permettono di scegliere tra una forcella rigida o ammortizzata, con la prima spesso già inclusa nella fornitura dei set di telai.

Dalla geometria al campo di utilizzo

Oltre alla questione della sospensione e della relativa corsa, la geometria è un elemento determinante per il campo di utilizzo di un telaio per MTB. In una rappresentazione semplificata, partendo dal Cross Country (XC), passando per il Trail e l'Enduro, e arrivando fino al Downhill (DH), la corsa della sospensione aumenta in modo continuativo e la geometria diventa più lunga e aggressiva. Un discorso a parte meritano le bici da dirt jump, quasi esclusivamente hardtail con forcelle piuttosto corte.

La dimensione delle ruote

Un'altra questione importante riguarda la dimensione delle ruote: da 29", 27,5" (650B) o addirittura 26", hanno tutte i loro vantaggi e svantaggi. La decisione va presa prima di scegliere il telaio, anche se esistono telai che permettono di commutare tra due dimensioni grazie ad esempio a portamozzi sostituibili o flip chip.

Un criterio importante collegato alla dimensione delle ruote è lo spazio per gli pneumatici. In questo caso, occorre attenersi alle indicazioni del produttore relativamente alla larghezza massima ammessa per gli pneumatici.

Uno spazio maggiore per gli pneumatici è offerto dalle plus bike e dalle fatbike, per pneumatici fino a 5".

Standard e dimensioni di montaggio

Durante l'assemblaggio di una custom bike occorre prestare particolare attenzione alla compatibilità dei componenti. Il telaio si interfaccia con alcuni componenti dei quali si deve tener conto. È importante se si devono scegliere nuovi componenti o se si vogliono montare quelli già presenti. Di seguito abbiamo riportato i punti più importanti:

  • Presta sempre attenzione alla larghezza di montaggio del carro posteriore del telaio o alla misura dell'asse per la ruota posteriore (asse passante).
  • Cuscinetto interno/movimento centrale: BSA (involuto), Pressfit o qualcosa di completamente diverso? Anche in questo caso, occorre prestare attenzione alla larghezza di montaggio.
  • Serie sterzo: esterna (EC), semi-integrata (ZS) o integrata (IS)?
  • Tieni conto dell'altezza di montaggio consigliata e della corsa della sospensione della forcella.
  • Rispetta il diametro di reggisella e morsetto del reggisella (spesso già incluso nella fornitura del telaio, alcuni telai hanno un morsetto integrato).
  • Quale tipo di pinza del freno è possibile montare? Postmount, Flatmount, IS o freno a cerchio classico (base cantilever)?
  • È necessario montare un deragliatore anteriore? Il telaio lo permette?
  • Rispetta le dimensioni massime della corona per evitare problemi di spazio sul fodero orizzontale.
  • Esiste la possibilità di montare un portaborraccia?
  • Il cablaggio è interno o esterno?
  • Esistono occhielli per un portapacchi e un parafango

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