- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Trasmissione Bicicletta
- Movimento Centrale Bicicletta
Movimento centrale SRAM Dub – Asse da 28.9 mm
L'asse SRAM Dub il giusto compromesso tra il peso ridotto di un asse da 24/25 mm e la rigidità di uno da 30 mm. Ma per montarlo sulla tua bici serve il giusto movimento centrale, andiamo a vedere quale.
Continua a leggereMovimento centrale SRAM Dub – Dal BSA al Press Fit e molti altri
SRAM è un'azienda americana che si contraddistingue per portare nel mondo del ciclismo innovazione continua. Partendo dalle manopole cambio rotanti GripShift ha esteso i suoi prodotti a tutta la trasmissione bici, fino ad avere una gamma completa di gruppi che coprono sia il settore strada che MTB, senza naturalmente dimenticare il gravel. Questo anche grazie all'acquisizione di aziende dal consolidato know-how come Truvativ, altra azienda statunitense specializzata in guarniture. E proprio nello studio delle guarniture nasce lo standard SRAM Dub con asse 29 mm, o 28.9 mm per essere più precisi. Questo standard porta l'asse a una misura intermedia tra i 25 mm del GPX e i 30 del BB30. Naturalmente per ospitare questo asse serve uno specifico movimento centrale SRAM Dub disponibile in varie versioni, dalla filettata BSA alla Pressfit, la per essere installato su differenti scatole movimento. Potrai così montare su ogni telaio un movimento centrale MTB o il movimento centrale bici da corsa o anche un movimento centrale BMX per asse Dub.
Hai una guarnitura Dub che necessita di un nuovo movimento centrale perché i cuscinetti si sono usurati o hai cambiato telaio e quello nuovo ha un tipo di scatola movimento differente e tu vuoi utilizzare la tua guarnitura Dub? Non c’è problema, abbiamo il bottom bracket, il nome inglese del movimento centrale spesso abbreviato in BB, che fa per te e ti aiutiamo a sceglierlo.
I modelli di movimento centrale SRAM Dub – Guida alla scelta
Il diametro dell'asse di 28.9 mm impone il diametro interno dei cuscinetti su cui ruota. Cosa invece varia è il diametro esterno dei cuscinetti, dettato dalla scatola in cui sono alloggiati, e il modo in cui il movimento Dub si interfaccia alla scatola movimento del telaio. Come per ogni movimento la differenza maggiore è tra movimenti filettati e movimenti Press Fit, anche indicati come PressFit.
Avremo quindi per telai con scatole filettate:
- Movimento centrale Sram Dub BSA (filetto inglese). Larghezza scatola movimento: 68 strada, 73 mm MTB. Diametro scatola movimento: 34.8 mm.
- Movimento centrale Sram Dub ITA (filetto italiano). Larghezza scatola movimento: 70 mm MTB / Strada. Diametro scatola movimento: 34.8 mm.
- Movimento centrale Sram Dub T47. Larghezza scatola movimento: 86.5 MTB / Strada. Diametro scatola movimento: 47 mm.
Mentre per telai con scatole Press Fit:
- Movimento centrale Sram Dub PressFit BB92 MTB. Scatola senza filetto di larghezza da 89.5 a 92 mm. Diametro scatola: 41 mm.
- Movimento centrale Sram Dub PressFit PF30 MTB / Strada per scatole larghe 73 mm senza filetto. Diametro scatola: 46 mm.
Esistono poi ulteriori varianti per adattarsi a standard soprattutto mountain bike come il Boost o il SuperBoost.
Adesso sai tutto o quasi su questo movimento SRAM, non ti resta che assicurartene uno.
Ordina il tuo nuovo movimento centrale SRAM Dub su BIKE24
Su BIKE24 trovi un'ampia gamma di movimenti centrali DUB SRAM, dai componenti SRAM ai ricambi aftermarket con cuscinetti ceramici per aumentare la scorrevolezza del tuo movimento centrale. Metti subito nel carrello il tuo nuovo movimento, ci occuperemo della spedizione via corriere, e in pochi giorni lavorativi riceverei il tuo nuovo componente in tutta sicurezza all'indirizzo da te indicato. Fai subito il tuo ordine, inserisci tutti gli accessori di cui hai bisogno e la tua guarnitura tornerà a girare come da nuova, o anche meglio!