Freni Magura: la sicurezza prima di tutto!
I freni sono uno dei componenti base di qualsiasi bicicletta. È quindi raccomandabile investire in freni di qualità premium. I freni Magura sono tra i più utilizzati per le city bike, bici da corsa e gravel. La scelta degli accessori giusti è fondamentale per ottenere delle ottime prestazioni, e naturalmente il tipo di freno dipende anche dal tipo di bicicletta.
Continua a leggereInnovazione e individualità
Nato nel 1893, il marchio Magura è specializzato nello sviluppo di sistemi frenanti per biciclette. Oltre ai prodotti assemblati individualmente per ogni cliente, l’azienda offre anche pastiglie, reggisella VYRON e molti atri accessori da ciclismo.

Freni a disco Magura per un’elevata potenza di frenata
Il freno a disco Magura e il diametro del rotore sono decisivi: maggiore è il diametro del rotore, maggiore è la forza frenante. La frenata è influenzata anche dal peso del rotore stesso, soprattutto per i ciclisti gravity. I freni a disco per e-bike, invece, sono più rigidi, più resistenti al calore e più robusti. L’azienda propone anche prodotti per principianti come il Magura mt2, il Magura mt4 e il Magura mt8 con pinze a due pistoni, ma anche freni con una forte potenza frenante come il Magura mt5 e il Magura mt7 con pinze a quattro pistoni. Inoltre, i freni anteriori e posteriori sono disponibili nel set Magura mt5 e Magura mt7, mentre il Magura Mt thirty è disponibile su richiesta in versione personalizzata. Fra gli altri modelli figurano il set di freni a disco Magura My Trail e il set di freni a disco Magura Mt Trail Sport, sia anteriori che posteriori.
Freni a pattino Magura: la soluzione per una facile manutenzione
I freni a pattino Magura, come il Magura hs1 o il Magura hs33, sono un’alternativa ai freni a disco, ormai di serie sulle biciclette moderne. Ma il buon vecchio freno a pattino non è affatto scomparso dalla scena. Il freno a pattino è una soluzione più leggera ed economica ed è meno complicato da installare e sottoporre a manutenzione, nonché meno soggetto a difetti. Insomma, questo tipo di freno è ottimo per i principianti o per i ciclisti più sperimentati che non vogliono trascorrere molto tempo ed energie per il montaggio e la manutenzione.

Pastiglie dei freni Magura
Le pastiglie Magura per freni a disco sono disponibili in tre versioni: Comfort, per i ciclisti che desiderano regolare da soli la potenza di frenata e tenerla sotto controllo; Performance, per una frenata sicura anche nelle uscite più lunghe; e Race, per una reattività particolarmente elevata. Le pastiglie sportive più stabili sono invece più adatte per le e-bike e per pesi corporei importanti. Per quanto riguarda i pattini, ne esistono di quattro tipi: pattini in alluminio non rivestiti, pattini in alluminio anodizzato duro e ceramica, pattini con una resistenza all’usura più elevata e pattini stabili per mountain bike.
Il sistema frenante giusto per la vostra bicicletta o e-bike
Per scegliere il tipo di freno o di sistema frenante Magura, bisogna innanzitutto considerare il tipo di bicicletta, valutandone anche le prestazioni, l’ergonomia e il design, poiché esistono diversi tipi di pastiglie per freni. Bisogna anche selezionare il manubrio adatto, che deve essere flessibile e non troppo pesante. Infine, per garantire una gestione ideale della frenata, è inoltre necessario che la dimensione della leva del freno sia adatta alle dimensioni della mano del ciclista. Soltanto tenendo conto di tutti questi criteri è possibile creare il sistema frenante perfetto.

