Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Article header background
Article background image
Article background

In bici con la pioggia senza bagnarsi e in sicurezza

Scopri come pedalare su strade e trail anche quando piove.

> Vai ai nostri consigli per pedalare in bici con la pioggia

Biker cycling through a puddle

Andare in bici con la pioggia: cosa ti serve

Abbigliamento bagnato fradicio, dita raggrinzite: andare in bici con la pioggia può mettere rapidamente di cattivo umore, ma con la giusta attrezzatura cambia tutto. Segui la nostra lista di consigli su come andare in bici con la pioggia e la prossima volta tra pioggia e pozzanghere ti divertirai come quando eri bambino.

Two people in rainwear and mountain bikes
Man with Endura rain cycling jacket while mountain biking
Man with Gonso rain cycling jacket in the snow
Man with Gonso rain cycling jacket in the snow
Man with GORE Wear rain cycling jacket in the snow
Man with Endura rain cycling jacket while mountain biking

Un classico per affrontare le intemperie

Giacche da pioggia ciclismo

Giacche antipioggia, il caposaldo dell'abbigliamento ciclismo per andare in bici con la pioggia e pedalate all'asciutto. Cerca un materiale impermeabile e traspirante per mantenerti asciutto e pedalare comodo. Il dorso allungato, la coda, protegge dagli spruzzi d'acqua. Sono importanti anche il peso, le dimensioni una volta ripiegata in tasca quando smette di piovere e gli elementi riflettenti per una maggiore sicurezza sulla strada.

I nostri suggerimenti

Man with Endura rain cycling pants while mountain biking
Cyclists in the snow on trekking bikes
Cyclist rides through a puddle in GribGrab cycling shorts
Man with Endura rain cycling pants while mountain biking

Gambe all'asciutto

Pantaloni antipioggia ciclismo

I pantaloni impermeabili offrono la migliore protezione possibile se sono leggeri, impermeabili quando piove e traspiranti quando le gambe si scaldano. L’orlo delle gambe regolabili e i fondelli integrati garantiscono ulteriore comfort. In linea di massima, esistono sovra-pantaloni antipioggia e classici pantaloni antipioggia da ciclismo. Il primo tipo lo consigliamo per il pendolarismo. I secondi sono perfetti per le pedalate più sportive. Una variante speciale è la tuta impermeabile, nota anche come cerata integrale. Protegge dallo sporco, dal fango e dall'acqua, perfetta se pedali al lavoro anche quando piove e vuoi assolutamente evitare di bagnarti e aggiunge un tocco di stile al tuo modo di vivere il ciclismo.

I nostri suggerimenti

Detailed view of Endura MTB glove in blue
Detailed view of GripGrab road bike gloves
Detail view Endura MTB glove
Detailed view of GripGrab road bike gloves

Mai più dita raggrinzite

Guanti impermeabili ciclismo

Pedalando in inverno la temperatura percepita ancora più bassa per l'aria in faccia è fastidiosa, ma le dita bagnate sono veramente insopportabili. Un buon paio di guanti da ciclismo impermeabile non può mancare tra i tuoi capi di abbigliamento da ciclismo se pedali sotto la pioggia per molti chilometri. In genere combinano un materiale esterno rivestito con una membrana idrorepellente e una calda fodera interna. Molti modelli sono inoltre dotati di palmo con inserti in silicone per aumentare la presa sul manubrio in condizioni di bagnato e dorso ad alta visibilità per essere visto bene sulla strada quando piove.

I nostri suggerimenti

Detailed view of BBB overshoes in the rain
Detailed view of GripGrab overshoes in the rain
Cyclists in the rain, focus on overshoes from GripGrab
Person is cycling through the mud with bike overshoes

Piedi sempre asciutti

Copriscarpe bici in neoprene

Non c'è niente di più sgradevole dei piedi bagnati quando si va in bicicletta. I copriscarpe ciclismo in neoprene garantiscono una soluzione efficace. Beneficiano delle qualità del neoprene e garantiscono la giusta temperatura quando piove e fa freddo. Assicurati che calzino bene sulle scarpe e siano di materiale robusto perché questi copriscarpe tendono a usurarsi rapidamente a causa delle sollecitazioni sulla zona del piede. Consiglio importante: non scegliere una taglia troppo piccola, ricordati che i copriscarpe vanno sopra le scarpe da mountain bike o da strada. Se pedali molto in inverno e vai spesso in bici con la pioggia, valuta anche un paio di scarpe ciclismo invernali antipioggia.

I nostri suggerimenti

Testa calda e asciutta

Sottocasco bici

Esistono diversi modi per proteggere la testa dall’umidità: uno è indossare un sottocasco. In inverno questo accessorio è molto apprezzato perché tiene anche la testa al caldo. La protezione dalla pioggia per la testa comprende anche occhiali da ciclismo e maschere. Troverai una vasta scelta di modelli anche di questo prezioso accessorio.

I nostri suggerimenti

Respingi l'acqua che arriva dal basso

Parafanghi e paraspruzzi

Se vai in bici con la pioggia spesso ed evitare le pozzanghere è praticamente impossibile, i parafanghi sono essenziali per proteggerti dagli spruzzi di acqua e fango. Sono disponibili in diverse dimensioni e design per adattarsi a quasi tutte le bici. Sono disponibili anche parafanghi MTB o speciali per parafanghi bici da corsa. La semplicità di installazione e l'elevata efficacia li rendono un preziosissimo alleato se pedali sotto la pioggia o quando ha appena smesso e le strade sono ancora bagnate.

I nostri suggerimenti

Bagaglio asciutto

Copriborse

Per mantenere il bagaglio asciutto, ti consigliamo di utilizzare coperture e borse impermeabili. Le coperture per gli zaini, le borse sottosella impermeabili o le speciali coperture antipioggia per le borse della bicicletta, ad esempio per il bikepacking, sono utilissime. Offrono protezione e aumentano la sicurezza in strada grazie agli elementi riflettenti che ne aumentano la visibilità. I copricasco sono la soluzione classica per la pioggia in estate e nelle mezze stagioni. Mantengono il casco e di conseguenza la testa asciutta.

I nostri suggerimenti

Man in Gore-Tex Shakedry bike rain jacket

Ora tocca a te!

Inforca la tua bici con la pioggia e batti il brutto tempo. Con i nostri consigli sulla giusta attrezzatura potrai andare in bici con la pioggia senza ammalarti e in totale sicurezza.