


Come rimettere in sesto la catena della bicicletta in 5 passi
> Prodotti per la cura e la pulizia
> Guida passo per passo
> Controllo dell'olio e della bici

Adesso hai tutto il necessario
Si comincia!

Per prima cosa è necessario rimuovere lo sporco accumulato sulla trasmissione. Utilizza l'estremità superiore della spazzola per catena, un pezzo di legno o un levagomme per rimuovere i pezzi di fango dalla corona e dalle pulegge del deragliatore.
Il nostro consiglio: prima di pulire la catena controllane l’usura
Prima di iniziare a pulire la catena della bicicletta, è necessario verificare lo stato di usura della catena. Un calibro misuratore di usura indica se la catena della bici è troppo consumata e deve essere sostituita.

Sgrassare catena bici, è il momento della pulizia fine: per rimuovere l'olio e lo sporco incrostato, cospargi bene la catena di un prodotto detergente per catene per il tempo di esposizione indicato sulla confezione. Una spazzola ruvida e acqua calda con detersivo è l'alternativa ecologicamente migliore per lo sporco leggero.
Il nostro consiglio: utilizza un perno per pulizia catena
Il perno per pulizia catena sostituisce il pacco pignoni quando hai rimosso la ruota posteriore e ti consente di effettuare facilmente la manutenzione della catena, della cassetta e delle parti del cambio della bici.

Per pulire catena bici, rimuovi lo sporco con una spazzola. Per una pulizia catena bici ancora più rapido ed efficiente, si consiglia di utilizzare un puliscicatena per bici, anche chiamato lavacatena per bici.
Il nostro consiglio: pulisci anche il resto della trasmissione
Per pulire efficacemente la catena della bicicletta, è necessario pulire anche il pacco pignoni, le pulegge e le corone. L'uso di una spazzola per pignoni e di un panno è un ottimo modo per rimuovere lo sporco dagli spazi tra i pignoni.

Asciuga la catena con un panno pulito. La catena della tua bicicletta è ora pulita e pronta per una nuova lubrificazione.
Il nostro consiglio: pulisci regolarmente la catena della bici
Una veloce manutenzione regolare della catena la pulizia farà sì che la manutenzione più approfondita potrà essere effettuata meno frequentemente: a fine uscita fai scorrere la catena in un panno asciutto fino rimuovere tutto lo sporco superficiale e, se necessario, lubrifica nuovamente la catena.

Applica una goccia di lubrificante per ogni rullino della catena. Prendi un riferimento per non passare due volte sullo stesso punto, di solito si parte a oliare la catena bici dalla falsamaglia. Lascia agire l'olio per qualche minuto e quindi elimina il prodotto in eccesso con un panno, così la polvere si attaccherà meno alla catena che rimarrà pulita più a lungo.
Il nostro consiglio: manutenzione del cambio posteriore e del deragliatore
Periodicamente è consigliabile lubrificare i giunti del cambio posteriore e del deragliatore anteriore con dell'olio universale. Per questo lavoro consigliamo di utilizzare un olio spray con una "cannuccia". Anche qui, non dimenticare di eliminare l'olio in eccesso con un panno per evitare che lo sporco si attacchi.


L'enorme scelta di lubrificanti per catene ti lascia perplesso? Qui scoprirai i vantaggi e gli svantaggi dei vari lubrificanti. Troverai sicuramente il lubrificante perfetto per catena della tua bicicletta.
Come avrai notato, ogni prodotto lubrificante per catena bici presenta vantaggi e svantaggi: l'olio e lo spray per catene sono un'opzione affidabile per un uso quotidiano e dove non si ricerca la prestazione, ad esempio su una city bike. Invece, l'olio dry, l'olio wet o la cera per catene sono più adatti a condizioni più specifiche, come terreni molto polverosi o l’uso estivo su asfalto, le pedalate sotto la pioggia, l'acqua dalle pozze sulla strada o quando cerchi di spremere fino all'ultimo watt dalla bici.